|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
getCash utente
Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 94 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 10:29 am Oggetto: Switch al digitale: quale scelta? |
|
|
Salve a tutti, utenti del forum!
Scrivo perchè sono ormai prossimo allo switch fotografico da analogico a digitale (il mondo del lavoro e i costi della pellicola lo impongono!) ma, purtroppo, ho parecchi dubbi riguardo alla scelta da fare per la mia prima digi-reflex. Vado a spiegare meglio.
Innanzitutto Nikon. L'uscita prossima di D3 e D300 mi ha un po' complicato la vita: inizialmente avevo fatto un pensierino a comprare una D80 usata (al massimo una D70, proprio se avessi voluto far economia per poi montarci su il 18-200Vr), con flash e battery grip; l'uscita delle due nuove macchine mi ha però frenato in vista di un possibile ribasso del mercato dell'usato. Non solo. E' nata anche un'idea malsana: faccio uno sforzo in più e prendo la D300... ma, francamente, non mi sento di fare una scelta simile, anche perchè non ci sono ancora troppe sicurezze sulla macchina in questione. Facendo qualche passo indietro, torniamo a prima dell'estate: Fuji S5 Pro. L'idea mi era balzata in testa così all'improvviso, mi sono fatto un'idea girando i siti specializzati ed i forum e, voilà, la scelta sembrava presa. Sembrava, fino all'avvento della D3... Maledetta Nikon metti-dubbi! Vista la natura Nikon del corpo della Fuji, mi sono chiesto: e se dopo il FF della Nikon, proponesse qualcosa anche Fuji (ovviamente non subito, si parlerebbe anche di 1-2 anni)? Ha senso prendere una macchina come la S5 ora o conviene attendere un po' in attesa di una bomba quale potrebbe essere una S6 FF?
A questi dubbi, certo, si uniscono anche delle certezze. Intanto lascio fuori dalle scelte Canon, più per motivi economici che per altro (posseggo già delle buone ottiche Nikon e non vorrei dover rifare da capo il corredo spendendo un capitale). Poi, la D200: non mi convince, ci ho lavorato per più di un'occasione e non sono riuscito ad apprezzarla al massimo (molto meglio andò la prima volta con una D80, sempre prestata). Certo, anche la mia poca preparazione ha contribuito al risultato, però... non mi ha lasciato entusiasta, ecco. Infine il budget: diciamo che viste le opzioni non è proprio basso ma, comunque, se c'è la possibilità di risparmiare non è che mi faccia schifo l'idea!!!
Ah, dimenticavo: principalmente lavoro come fotografo di scena e sarebbe questa la carriera che mi piacerebbe seguire; nel contempo però stò muovendo anche qualche passetto como fotoreporter cinematografico (seguo i foto-call per una rivista di critica cinematografica per cui scrivo anche) e non disdegno l'idea di fare book.
Dunque, tirando le somme, secondo voi, quale può essere la scelta più saggia?
Grazie della (prolungata) attenzione! Come primo post non c'è male vero?
A presto
Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabio1982 utente
Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 162 Località: Bolano (SP)
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
cosa non ti ha convinto della D200? che ottiche possiedi? _________________ Nikon D610 + Nikkor 28-105 f3.5-4.5 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 70-210 f4 + Nikkor 70-300VR + SB-800 |
|
|
 |
getCash utente
Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 94 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
Allora, il mio parco ottiche è composto da: Nikkor 18-35 3,5-4,5, Nikkor 50 1.8 e Nikkor 85 1.8 (e presto spero di aggiungervi un bel 80-200 2.8).
Per quanto riguarda invece la D200... in verità non ti sò dare una risposta precisa. Sicuramente un motivo sono i risultati: mettendo a paragone i file delle due macchine non ho ravvisato grandi differenze, quindi non vedo perchè a parità di risultati debba andare a spendere 300-400 euro in più.
cia cia |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Non si può escludere che la Fuji sforni una S6 a pieno formato, ma ci sono due fattori che mi fan pensare non sia probabilissimo:
1) il sensore FX della D3 è d'esclusivo disegno Nikon. Lo vedremo su qualche altra Nikon nel giro d'un anno, ma ci vorrà comunque un bel po' perché Nikon lo venda eventualmente a terzi -e mi sembra francamente improbabile.
2) La S5 ha un sensore notevolmente migliorato, quanto a gamma dinamica, ma non per quanto riguarda i pixel, la cui quantità è rimasta identica a quello della S3. In sostanza il sensore è lo stesso della S3, e dunque non ci sono stati passi significativi su questo fronte.
Potrebbe accadere ugualmente, ma mi sembra ci voglia del tempo: che Fuji realizzi un sensore a pieno formato e Nikon gli venda un nuovo corpo macchina, che potrebbe essere quello della D300 non ancora in vendita... Vuoi aspettare almeno un annetto? Se hai pazienza...
Tra breve uscirà la D300, che certamente si dovrà comportare meglio di D80 e D200 (t'immagini che un produttore presenti un modello d'efficienza inferiore al precedente?). Ciò ti consentirà di valutare cosa propone questo modello da un lato, e dall'altro di acquistare usato a prezzi più interessanti. Le tue valutazioni vanno rinviate di alcune settimane...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
fabio1982 utente
Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 162 Località: Bolano (SP)
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 12:44 pm Oggetto: |
|
|
getCash ha scritto: | Per quanto riguarda invece la D200... in verità non ti sò dare una risposta precisa. Sicuramente un motivo sono i risultati: mettendo a paragone i file delle due macchine non ho ravvisato grandi differenze, quindi non vedo perchè a parità di risultati debba andare a spendere 300-400 euro in più. |
la D200 è sicuramente più adatta a un uso lavorativo, ha un corpo migliore, una raffica più veloce..e poi ha i tasti dedicati per ogni parametro.. insomma se ci devi lavorare è sicuramente più veloce e pratica della D80 _________________ Nikon D610 + Nikkor 28-105 f3.5-4.5 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 70-210 f4 + Nikkor 70-300VR + SB-800 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|