photo4u.it

street con un super-wide

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 11:00 am    Oggetto: street con un super-wide Rispondi con citazione

Fare street-photography con un grandangolare estremo?!?!
Il canon 10-22 alla sua focale estrema è un equivalente 35 mm, l'obiettivo più usato per la street.
Certo usare focali così corte ti costringe ad avvicinati molto ai soggetti ed essere quantomeno invadente, ma ti da anche l'effetto di essere dentro la scena rappresentata dalla fotofrafia.
In ogni caso io che amo il genere ho fatto la pazzia ed a giorni sarò in strada a fare street da molto molto vicino Very Happy

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco l'attinenza con la sezione ma condivido la tua idea ......... anche se pur avendo il 10-22 non ci ho mai fatto street (in effetti non faccio proprio street Ops )

direi che sarebbe grandioso usarlo a 10mm per la street e non è neanche così difficile visto che con l'angolo di ripresa che si ritrova le persone credono che inquadri altrove Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy INFATTI ora che ricordo ne ho alcune che ho scattato, scaricato e ancora non riguardo Imbarazzato Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sclerovyk
utente

Iscritto: 08 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao kappa, io lo uso ogni tanto per fare street e mi ci trovo bene, di solito uso sempre il 28-70 2,8, ho appena preso il 17-55 2,8 e volglio vedere se riesco a sostituire gli altri due. si vedrà......
cmq con il 10-22 riesci a fare delle inquadrature ottime , mi piace usarlo molto per fare foto dal basso.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao francesco
perchè non capisci l'attinenza con questa sezione?
Quì si parla di ottiche ed io faccio una domanda sull'uso di un tipo di ottica per un genere fotografico.
Sarei interessato a sapere se qualcuno che c'è l'ha lo usa per questo genere e con che risultati.
Esiste una sezione street, ma è uno spazio riservato alle foto non agli argomenti di questo tipo.
ciao

Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che sarebbe meglio parlarne in sezioni di tipo "tecnica fotografica" Smile Smile

ma non era una lamentela la mia Smile Smile Smile

come ti dicevo ho fatto qualche scatto, davvero pochi, e sicuramente hai una visione molto particolare della scena, forse anche irreale

credo che un uso del genere vada dosato altrimenti porta alla nausea per eccessivo utilizzo, e comunque dipende da cosa hai nella scena, cioè credo che si debba giustificare a livello compositivo nel senso di avere una serie di elementi che riempiono il fotogramma e che si avvantaggino di una visione così particolare .......... io parlo sempre della minima focale visto che come ho detto più volte tutto quello che va da 11 a 22 se lo tolgono neanche me ne accorgo Ops

oggi pomeriggio cerco quegli scatti e se non sono proprio una schifezza te li faccio vedere Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come promesso uno scatto (street ??? boh non saprei) fatto con il 10-22@10mm

leggermente croppato perchè era storta Imbarazzato

10mm.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 347 volta(e)

10mm.jpg

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. chiaramente ero ad un passo dal trattore Wink
kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie francesco.
Purtroppo il tipo con cui ieri avevo concluso per l'acquisto del 10-22, dopo appunto aver raggiunto l'accordo con il sottoscritto in ordine al prezzo e al resto, ha venduto l'ottica in questione ad un suo amico, in barba al nostro accordo.
Il tipo è un utente del forum e potrei sputtanarlo facilmente con la pubblicazione delle sue email e e degli MP, tantopiù che è stato lui stesso a contattarmi.
Che rabbia, che mancanza di serietà, non lo so ci devo pensare di solito non sono un tipo vendicativo, comunque meriterebbe.
Comunque ora sono ricaduto nello stesso dubbio amletico: ottica fissa grandangolare tipo canon 20/24 o zoom tipo tammy 17-50.
So che molti utenti utilizzano il tammy per la street, ma mi si sovrapporrebbero le focali con il mio 28-135 e poi non sarebbe un vero super-wide insomma partirebbe pursempre da 27.
La vedo proprio dura la scelta.
Chiunque lo voglia puo dare un contributo all'argomento, che sia amante o meno del genere streeet.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la 350D devi scendere di focale se vuoi parlare di super wide

quindi Canon 10-22
Sigma 10-20
Tamron 12-24 (o era tokina Mah Mah )

kappa69
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dicevo canon 20 o 24 lo slash sta per o se no avrei messo il trattino non credi?ùps hai provato a fare un bel bianco e nero della tua foto con trattore?
La trovo veramente carina.
se magari con photoshop riushissi a recuperare le zone d'ombra in alto del fotogramma e magari risuscitare il soggetto che si intravede nello sfondo, prova magari usando le mashere di livello e poi ci lavori di fino come se ci dipingessi sopra.
In ogni caso non mi hai detto che ne pensi della storia del tipo che aveva concluso e poi si è rimangiato tutto.
Ripeto avevo già il suo codice ricarica di postapay e doveva fare la spedizione lunedì.
Pertanto ora dovro di nuovo modificare la firma, nessun canon 10-22 in arrivo ca..........

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo capito che era un 20 oppure 24 ma le ritengo focali troppo lunghe per i MIEI gusti

e poi tu hai aperto dicendo SUPERwide peccato che un 20mm su APS-C diventa un 32mm equivalente che di super ha ben poco Ops

per la foto pensa che quello è il jpeg a bassa risoluzione (raw+jpeg low) che ho passato un attimo in PS prima di postarlo e chiaramente partendo dal raw e con un po di lavoro riesco a recuperare tutte le zone

altro jpeg sistemato al volo come esempio ( che pigro che sono Very Happy Very Happy Very Happy ) anche qui ero tranquillamente accanto alle signore convinte che inquadrassi la strada e quindi continuavano a chiacchierare .......... e si sono stato un bel po ad aspettare che andasse via una macchina dalla strada con l'occhio in camera Very Happy Very Happy

se non hai mai guardato in un 10mm non puoi renderti conto bene di quello che dico ............. provalo e rischi di non riuscire più a farne a meno

P.S. grazie alla tua voglia di B/N ho scoperto una nuova funzione che non mi sembra ci fosse in CS2, un livello regolazione BN con la possibilità di intervenire sulle varie componenti del colore in maniera molto rapida e efficace Cool Cool

P.P.S. per l'amico poco affidabile che dire Mah io metterei il nome così la prossima volta che mette qualcosa in vendita ci stiamo più attenti tutti Mandrillo Mandrillo ........... ma non eri il primo in cosa e questo utente devo averlo incrociato in altre vendite ma non ricordo con quali risultati (potrei essermi tirato indietro io e non ricordo di cosa si trattava)

IMG_1267.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 249 volta(e)

IMG_1267.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: