|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iazek utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 417 Località: Messina/Catanzaro
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 2:19 pm Oggetto: Lago di Ganzirri e Stretto di Messina |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Mi farebbe piacere leggere tuoi commenti, critiche e suggerimenti per le foto della mia galleria. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto.
A mio parere ci sono un pò di cose che non funzionano in questa foto:
-in questo genere di scatti paesaggistici occorre decidere se abbracciare con l'inquadratura più "paesaggio" possibile o stringere su una particolare zona che merita più interesse rispetto all'intorno.
-forse a causa delle non favorevoli condizioni di luce, si nota una fastidiosa foschia che toglie contrasto allo scatto, rendendolo opaco e poco incisivo
-la scelta di un'inquadratura verticale non mi sembra molto felice in questo caso perchè taglia buona parte dei soggetti che hai esplicitato nel titolo, cioè il mare e il lago.
Scusa se sono stato così schietto, ma penso che sia meglio ricevere una critica negativa, che un falso elogio.
A presto e continua con gli scatti.
Ciao, fabio. _________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
|
iazek utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 417 Località: Messina/Catanzaro
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabius,
grazie per i consigli!
Non accetto le scuse perchè non hai nulla di cui scusarti.
Richiedo i commenti proprio perchè sono un principiante e aspetto che qualcuno più esperto di me mi consigli come migliorare uno scatto o, ancora meglio, la mia tecnica.
Ho ripreso lo stesso soggetto cambiando l'inquadratura e lo puoi trovare tra le mie foto. Cosa ne pensi?
Anch'io vedo qualcosa che non va nella foto che hai commentato, ma vedo qualcosa che non va anche nell'altra
Sicuramente continuerò a far foto sperando di migliorare ad ogni scatto.
Grazie e ciao. |
|
|
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
iazek ha scritto: | Ciao Fabius,
grazie per i consigli!
Non accetto le scuse perchè non hai nulla di cui scusarti.
Richiedo i commenti proprio perchè sono un principiante e aspetto che qualcuno più esperto di me mi consigli come migliorare uno scatto o, ancora meglio, la mia tecnica.
Ho ripreso lo stesso soggetto cambiando l'inquadratura e lo puoi trovare tra le mie foto. Cosa ne pensi?
Anch'io vedo qualcosa che non va nella foto che hai commentato, ma vedo qualcosa che non va anche nell'altra
Sicuramente continuerò a far foto sperando di migliorare ad ogni scatto.
Grazie e ciao. |
La foto in orizzontale mi sembra abbia più senso, anche se manca un soggetto forte che la caratterizzi. Le case in primo piano sembrerebbero le protagoniste.
Ti consiglio di leggere un manuale di fotografia (se puoi seguire un corso tanto meglio), in cui vengono illustrate le tecniche di ripresa, le regole compositive ecc. che io davo per scontate ma che invece non conoscevo per intero.
Anche seguire vari forum, come questo, è molto istruttivo.
Ciao, alla prossima.
Fabio.  _________________ Pentax *istDs - 18-55...Sigma 70-300...135+50 Pentax manuali - Canon ixus 220HS
Canon 40D - 50 f1.8 - 70-200 f4L - Tamron SP AF 17 - 50mm F2.8 - Manfrotto tripod&monopod
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra." detto Sioux |
|
|
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
non ho trovato i dati exif della foto
ma la mancanza di profondità di campo è il problema maggiore di questa foto
tenendo conto che con un cielo cosi non avrei scattato
ma se proprio ero tentato
l'avrei fatta a f16, tenendo a fuoco il mare sicuramente sarebbe venuta nitida
ma si dovrebbe sapere che cosa usi per scattare,
fosse una canon?  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|