|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cortonio utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006 Messaggi: 623 Località: Casoria [NA]
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 10:26 am Oggetto: Consigliatemi per favore. |
|
|
Buona giornata a tutti,
sono tornato ieri dalla mia vacanza a Terracina e sto rivedendo gli scatti fatta con la mia nikon 5400. Ad essere sincero, mi aspettavo qualcosina in più [anche se non sono un gran che come fotografo].
Innanzitutto, ho avuto grosse difficoltà di maf di sera nel centro storico, spesso sono stato costretto a forzare la macchina sulla maf a “infinito”; e a 400 iso ero già in crisi.
Di giorno invece, ho fatto fatica a causa del cielo troppo luminoso, mi si bruciava sempre. Con lo zoom tutto tirato poi, ho avuto la conferma di una grossa perdita di qualità. Uffà.
Secondo voi, come avrei dovuto evitare questi inconvenienti? Cambiare digitale o cambiare passione? :-c
Secondo me, sono stati evidenziati tutti i limiti della fotocamera che per la verità, fa sentire anche gli anni, la comprai quasi appena uscita quasi 4 anni fa!
Ps. Per le foto ho forti problemi di connessione, perciò non le posto.
Grazie a tutti,
Antonio
 _________________ La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
Andiamo per ordine:
1) problemi di messa a fuoco di notte: è un problema che affligge tutti i sistemi autofocus, per quanto potenti siano gli ausili dell'autofocus anche su macchine professionali sulle grandi distanze al buio l'autofocus fa spesso cilecca.
Per ovviare al problema puoi impostare la messa a fuoco su infinito come hai fatto, usare l'iperfocale (ma probabilmente su una compatta è praticamente impossibile), puntare la macchina in modo che metta a fuoco su soggetti con forte contrasto
2) per quanto riguarda gli ISO è un problema che affligge tutte le compatte, le ridotte dimensioni del sensore fanno si che il rumore inizi a diventare fastidioso già a 400 iso e spesso a 800 sono inutilizzabili, le compatte più recenti hanno risolto almeno parzialmente il problema e consentono di usare anche ISO più elevati, sulla maggior parte delle reflex se si espone correttamente si possono usare senza problemi anche i 1600 iso ma dipende molto dalle dimensioni del sensore
3)Il cielo bruciato è dovuto al fatto che o sei in controluce oppure resta in ombra quello che stai fotografando, i sensori digitali hanno una gamma dinamica di 5 stop se la gamma dinamica della scena che riprendi è superiore a 5 stop avrai per forza di cose qualcosa di completamente bianco o di completamente nero (solo che le ombre restano molto più leggibili delle alte luci) in questi casi hai tre opzioni: o usi l'hdr, o cambi ora del giorno a cui scattare o ti tieni il cielo bianco
4)per lo zoom non so che zoom abbia la 5400 e non so nulla delle sue prestazioni è possibilissimo che abbia perdite di qualità anche pesanti alla massima escursione come è possibilissimo che alla minima lunghezza focale distorca molto, quello che devi vedere è se questa perdita di qualità si nota o no alla dimensione a cui di solito stampi o guardi le immagini a schermo
Se vuoi saperne di più prova a fare qualche tentativo col tasto cerca, sono argomenti trattati diverse volte anche in modo molto approfondito
In generale i limiti che hai riscontrato non sono limiti solo della tua macchina, ma di tutte le compatte o del mondo digitale in generale _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Antonio, non mi pare che la 5400 abbia un'escursione focale tale da giustificare una perdita di qualità sul tele così vistosa come dici (se non ricordo male ha un 28-105 o giù di lì). Sei sicuro che non ci sia un po' di micromosso o di sfocatura? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
cortonio utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006 Messaggi: 623 Località: Casoria [NA]
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|