Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
djluca83 utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2006 Messaggi: 607 Località: prov milano
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 6:14 pm Oggetto: Minolta SRT 100X + vari obbiettivi! chi mi aiuta? |
|
|
Ciao a tutti! per chi si ricorda mi sono appena iscritto..ma la passione per la fotografia c'è gia da un bel po..ma purtroppo per motivi quali tempo/soldi non è mai andata ben'oltre alle foto semplici e comuni a tutti! ho fatto pero' un corso di fotografia a scuola imparando lo sviluppo e la stampa tramite acidi di foto in bianco e nero!cosa molto interessante e istruttiva! ma veniamo al dunque:
Sono in possesso di una MINOLTA SRT 100X con obbiettivo minolta MD 50mm 1:2 Ø59mm
+ vari obbiettivi marca Vivitar che vi elenco:
(1)-MC Macro Focusing Zomm Ø52mm 70-210mm 1:4.5/5.6
(2)-MC Close Focus Wide Angle Ø49mm 28mm 1:2.8
(3)-Kenko 2x Teleplus MC4
ora per quel pocho che ne so l'1 è uno zoom per lunghe distanze , il 2 è un grand'angolo , e il 3 è un pezzo che aumenta di 2x la messa fuoco di ogni obbiettivo che si mette
giusto o ho detto un sacco di cavolate?
bene chi mi aiuta a usarla?ahah! so che ci vuole un bel po..e che dipende dal tipo di foto che si vuole fare!
x esempio se volessi una foto..soggetto una spiga di grano ..e volessi mettere a fuoco solo il soggetto e dietro molto sfuocato: imposto un tempo abbastanza veloce(125/250 poi dipende anche dalla luce ecc) e un'apertura del diaframma molto ampia tipo 16/22 (l'obbiettivo di serie va da f2 a f22) esatto?
se invece sto fotografando una cascata..se imposto un tempo di otturazione di 1/1000sec(il massimo impostabile per qsta macchina) avro una foto ben definita mentre se la faccio con un tempo lungo paria 1/2 o 1 secondo avro un effetto di scia dell'acqua giusto?
caratteristiche della minolta :
Tipo: reflex 35 mm. mono obbiettivo a esposizione manuale
Attacco obbiettivi: Baionetta Milolta 54° rotazione. Accoppiamento per controllo esposizione a tutta apertura con obbiettivi MC o MD.
Esposimetro: TTL a tutta apertura tramite 2 cellule al cds montate nel pentaprismacon lettura a due segmenti con compensazione del contrasto a sistema CLC.
Alimentazione: Una batteria al mercurio da 1.35V, PX-625 o equivalente, alloggiata alla base della macchina.
Controllo dell'esposizione: Ruotando il selettore dei tempi o quello dei diaframmi, allineando il sistema di collimazione ai dati forniti dall'ago dell'esposimetro. Selettore della sensibilità della pellicola coassiale alla ghiera dei tempi.
Otturatore: meccanico a tendina in tela gommata con scorrimento orizzontale sul piano di focale.
Specchio: a ritorno rapido.
Mirino: schermo di messa a fuoco fisso, smerigliato con lente di Fresnel e telemetro a microprismi. Inquadratura 94% del fotogramma.
Sincro Flash: ritardo X o FP.
Avanzamento pellicola: leva di carica con movimento singolo o additivo, 150° diescursione. L'indicatore di avanzamento della pellicola, si azzera automaticamente all'apertura dello sportellino. _________________ alcune delle mie foto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
cioa...on line trovi il manuale...cerca cerca...io ho una xg1 e una srt101....credo siano simili...semplici da usare...anche se manuali....ci vuole un po di conoscenza della tecnica fotografica + che il resto...ciao! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
djluca83 utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2006 Messaggi: 607 Località: prov milano
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
si si..lo ho..ho una traduzione alla carlona del manuale..e un manuale in inglese..
ma per le tecniche di scatto che ho messo..,alcuni esempi,vado bene ? cioè..con la digitale che ho..riesco a vedere in tempo reale e ha gestire meglio tempi ecc..ma con questa è un po di complicato.. _________________ alcune delle mie foto... |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
ciao spero tu abbia risolto....ripeto leggiti un bel corso di fotografia on line per gestire meglio il buco(diaframma)e il tempo in cui questo sta aperto(otturatore).
oiù il buco è chiuso meno luce entra(pensa a quando apri o chiudi un rubinetto)tramite l'obiettivo per impressionare la pellicola(o il sensore)
Più sta aperto il "rubinetto"(l'otturatore) più luce entrerà(ma più problemi di mosso ci saranno eco perchè se fotografi con poca luce devi usare un tempo + lungo e quindi + rischio di mosso ecc.ecc.)
Più il buco8diaframma)è aperto meno profondità di campo si avrà(meno roba a fuoco prima o dopo l'oggetto che si è messo a fuovo...)
sembra difficile ma non lo è....ripeto un bel libro di fotografia(o roba che trovi su internet)e vedrai tu stesso! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
|