photo4u.it

da antiche cassette a cd, il modo più semplice?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:12 am    Oggetto: da antiche cassette a cd, il modo più semplice? Rispondi con citazione

Devo riversare delle registrazioni su cassetta su cd audio.
E' necessario un software tipo quelli della magix, oppure ci si può
arrangiare senza?
Che procedura devo seguire?

E soprattutto... DOVE LO TROVO UN LETTORE DI AUDIOCASSETTE??? Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai un vecchio walkman a cassette?
Colleghi l'uscita cuffie all'ingresso mic o line-in del pc e registri..

Poi masterizzi il tutto su cd.

Non sarà proprio il massimo della vita però funziona Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, come lettori di audiocassette esistono quelli da inserire nel pc ed occupano uno slot come quello dei cd.
Il costo si aggirava sui 70€ 5 anni fa, ora non saprei proprio.

Se vuoi ottenere risultati analoghi senza hardware dedicato puoi usare la presa preamplificata (di solito ha i connettori Rca bianco e rosso) dei lettori da casa, quella che si collega normalmente all'amplificatore.

Quel segnale va inviato alla presa Line-In della tua scheda audio e registrata con apposito software (la registrazione è obbligata in ogni caso).

Se vuoi un software free per il semplice passaggio Audacity è perfetto, se, inceve, vuoi un software capace di fare una buona pulizia devi orientarti su cose molto più professionali (e costose Trattieniti ) come Adobe Audition, Steinberg Wavelab ed affini.

Se non disponi di una uscita preamplificata puoi decidere di usare una presa cuffia O facendola passare da una DI box O da un Mixer che accetti segnali provenienti da sorgenti ad alta impedenza.
In alternativa puoi prenderla lo stesso tenendo il volume a circa 1/3 ma il risultato sarà abbastanza indecente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, per l'acquisizione ok quello che ti ha detto filrub... come software per acquisire va bene anche il registratore di suoni di windows, che ti creerà un file .wav non compresso che tu poi andrai a masterizzare su cd.
Quando andrai a masterizzare, se anche tu usi nero, c'è tutta una parte di software che ti consente di spezzare il file in più tracce, di equalizzare e normalizzare il volume dell'audio (cerca comunque di regolare il volume di acquisizione in modo che i picchi non superino il 90%) ed eventualmente di togliere i 'bianchi' di testa e di coda.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il registartore di suoni di win non va oltre i 30 sec. Mah
Capita anche a voi?

Non che mi serva, ma ho porvato a collegare il mio walkman al pc e dopo 30sec di registrazione passa a "stop".

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

whew... dai, non sembra così complicato... Rolling Eyes

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti. Credo che andrò a caccia di un walkman, per prima cosa

filrub ha scritto:

Stai parlando a uno che 15 anni fa era passato al minidisc Cool Very Happy
(tu puoi immaginare quanto l'ho usato eh? Wink )

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
A me il registartore di suoni di win non va oltre i 30 sec. Mah
Capita anche a voi?

Anche il mio fa così.
Tempo fa avevo riversato qualche cassetta sul pc, avevo usato un altro programma infatti per registrare ma non mi ricordo quale Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi risulta che Easy Cd Creator (o software tipo quello) abbiano anche la funzione di "registratore" da una sorgente esterna?
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:

filrub ha scritto:

Stai parlando a uno che 15 anni fa era passato al minidisc Cool Very Happy
(tu puoi immaginare quanto l'ho usato eh? Wink )

Beh fatti prestare una radio da qualcuno dai, vuoi non trovarne una??
Al limite io il walkman ce l'ho e non lo uso mai.. al limite te lo spedisco Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato il registratore di Winz solo per piccole registrazioni a bassa qualità e per una sola registrazione alla massima qualità che poteva conferirmi la mia Sound Blaster 2.0 (sigh, bei tempi, col 386 dx 40MHz, 4 MB di ram) ed ho registrato per oltre 4 minuti sia su Win 3.11 per Workgruop che con Win95.

Da quel periodo il registratore è stato rielaborato e limitato, so che c'è un modo per sbloccarlo ma non l'ho mai nè cercato nè applicato per il semplice fatto che in seguito ho usato solo applicazioni più corpose.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nero ha il Wave editor, Easy cd creaton non saprei.

Il problema è che software dati a corredo di un acquisto non specifico, di solito, non offrono la stessa qualità di quelli dedicati, a questo punto meglio Audacity.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Credo che andrò a caccia di un walkman, per prima cosa

Se non hai nulla da fare io verso le 14 sono in bicocca, se vuoi ti porto il mio Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow!
Ti ringrazio! Alle due però ho un appuntamento a Cormano.
Sei in Bicocca solo oggi oppure bazzichi in questi giorni?? Smile

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... anch'io in effetti l'ultima prova con il registratore di windows l'avevo fatta con il 98, e non c'erano limitazioni... adesso mi si ferma a 60sec. Non ci siamo

Con Nero, devi avere la versione con il Wave Editor (io ho la 6.6 Ultra e ce l'ha, non so le altre).

Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e che tipo di cavetto devo usare? Quello con i due jack tipo cuffia?
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
e che tipo di cavetto devo usare? Quello con i due jack tipo cuffia?

Esatto, un cavetto con i 2 minijack (tipo cuffia) stereo: uno nel walkman e uno nella line-in della scheda audio.

Nel frattempo ho installato audacity.. ti confermo che è quello che cerchi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, siete troppo operativi! Ok!
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Wow!
Ti ringrazio! Alle due però ho un appuntamento a Cormano.
Sei in Bicocca solo oggi oppure bazzichi in questi giorni?? Smile

Purtroppo solo oggi Triste (finiti gli esami per quest'anno ).

Io non so fino a che ora starò lì (vado a seguire la laurea di un amico): io me lo porto dietro e ti mando in MP il mio numero di telefono. Se dovessi passare di lì, mandami un sms che se sono ancora in Bicocca ci becchiamo un secondo e ti mollo tutto Smile

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, se rileggete quello che ho scritto scoprirete che il collegamento diretto non va bene, ci vuole un adattatore di impedenza, altrimenti il risultato sarà penoso.

Inoltre bisogna accertarsi di non riequalizzare il segnale, altrimenti bisognerà recuperare in fase di ottimizzazione del segnale, ma è un'operazione a rischio per chi non ha attrezzature adeguate nè esperienza per farlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Legolas ha scritto:
Ragazzi, se rileggete quello che ho scritto scoprirete che il collegamento diretto non va bene, ci vuole un adattatore di impedenza, altrimenti il risultato sarà penoso.

Adesso che mi ci fai pensare mi ricordo che quando l'avevo fatto io avevo utilizzato lo stereo di casa, utilizzando il line-out dello stereo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: