photo4u.it

Come realizzo una scritta tipo timbro "Approved"?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabioski
utente

Iscritto: 13 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 12:11 am    Oggetto: Come realizzo una scritta tipo timbro "Approved"? Rispondi con citazione

Avete presente quei timbri circolari che si solito sono usati per approvare dei documenti?

Ecco, mi chiedevo come fare per realizzarne uno con una frase di circa 20 lettere. Vorrei fare una specie di timbro con effetto "invecchiato" e non necessariamente tondo.

Ci sono programmi freeware che lo fanno? Si sono dei font che fanno al caso mio?

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh prova a disegnarlo utilizzando il testo con un font che possa fare al caso tuo, e poi circondalo con una cornice rettangolare un po' spessa....

alla fine puoi anche salvarlo come pennello così che lo potrai utilizzare a mo' di timbro tutte le volte che vuoi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tipo cosi'? IO l'ho fatto tondo ma puoi farlo come vuoi Smile

timbro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12887 volta(e)

timbro.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabioski
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il tondo non c'è problmea ma a me servirebbe che anche le lettere fossero scritte in tondo, cioè sul contorno della circonferenza... E poi sarebbe bello avesse quell'effetto di "vacchio, antico"... Un timbrino tipo quelli "Original Qualcosa" ecc...

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho capito le lettere in tondo cosa vuoi dire! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me voleva fare una cosa del genere

....che guardacaso, vorrei fare anchio Very Happy Very Happy ma non soi da che parte iniziare LOL

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà ci sono diversi metodi, il più "casereccio", e facilmente realizzabile dai meno esperti è il seguente:
creare un nuovo file ed un rettangolo su un nuovo livello, dare riempimento 0%, doppio click sul livello appena creato contenente il rettangolo ed applicare il comando traccia, dunque creare un livello che conterrà il testo (scegliamo il font Impact o similare, oppure potremmo utilizzare un font dai bordi frastagliati in modo da risparmiare minuti preziosi), quindi scrivere ciò che si vuole e confermare, inclinare il tutto sino a posizione desiderata, creare due nuovi livelli che chiameremo ricalco testo e ricalco bordo, posizionarli in alto nella lista dei livelli, poi selezionare lo strumento pennello, personalizzarlo (a partire dal pennello gessetto ed attivare il comando dispersione nella personalizzazione), "ricalcare a mano" lavorando nel livello ricalco testo seguendo le forme del testo originale sino ad ottenere l'effetto desiderato, poi interveniamo sul livello ricalco bordo disegnando sulla cornice del nostro timbro, quindi disattiviamo dalla visualizzazione i livelli originali di testo e rettangolo, otterremo il nostro timbro, ricordandoci eventualmente di apportare correzioni con lo strumento gomma per dare ulteriori segni di irregolarità, selezionando lo stesso pennello precedentemente personalizzato. Potremmo unire i 2 livelli in modo da gestirci meglio il tutto eventualmente da sovrapporre ad un'immagine, o cos'altro. Potremmo inoltre creare una forma personalizzata da utilizzare in seguito.

Photoshop come sappiamo, è immenso, offre decine e decine di combinazioni per arrivare allo stesso risultato, gli ingredienti principali sono la pazienza e la voglia di conoscere, lo studio e l'esperienza...
ad esempio potremmo arrivare allo stesso risultato così come ha fatto Victor53, realizzando testo e forma, ed applicando uno dei filtri preimpostati in photoshop dall'apposito menù, ed eventualmente "rompere l'uniformità" spennellando o cancellando con pennelli personalizzati.

Per il "testo curvo" c'è l'apposita palette: "crea testo alterato".

Ultima modifica effettuata da vfdesign il Dom 29 Lug, 2007 11:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
clabert
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti può andare questo?
Il file photoshop te lo puoi salvare come pennello.

ciao

Claudio Wink

approved.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12743 volta(e)

approved.jpg

approved.rar
 Descrizione:
file photoshop

Download
 Nome del file:  approved.rar
 Dimensione:  120.41 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 422 volta(e)

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è il pennello già fatto... Smile

approved 1.rar
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  approved 1.rar
 Dimensione:  49.86 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 319 volta(e)

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 a entrambi, appena provo vi faccio sapere Wink

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero nun me copià che te manno un viruse Very Happy

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Piero nun me copià che te manno un viruse Very Happy

Copiare cosa? ho da fare uno scherzetto Rolling Eyes Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Si come non detto LOL .... forse con un Action risolverei Rolling Eyes Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:

Si come non detto LOL .... forse con un Action risolverei Rolling Eyes Rolling Eyes

come non detto cosa? Very Happy ,
in photoshop>palette pennelli> "frecciolina" in alto a destra> si apre il menu dedicato alla palette penn.> seleziona carica pennelli> trova la cartella dove hai estratto il file che ho postato io> selezionalo> aggiungi> e vai tranquillo.

ciao

Claudio Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca stamp approved su google con opzione immagini, poi ti scegli quello che ti piace e te lo cambi come vuoi
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no no non si fotte la roba in rete Non ci siamo

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
cerca stamp approved su google con opzione immagini, poi ti scegli quello che ti piace e te lo cambi come vuoi

Ho cercato ed ho postato la foto trovata, ma quello che mi serviva, era un tutorial o qualcosa di simile SOLO per ricreare l'effetto timbro su un testo a piacimento

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabioski
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Ago, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Secondo me voleva fare una cosa del genere

....che guardacaso, vorrei fare anchio Very Happy Very Happy ma non soi da che parte iniziare LOL
Esatto un approvedo proprio di questo tipo.
Ora mi leggo cosa avete scritto e provo.

Grazie ragazzi!!! Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: