Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
factoryno utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 3240 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 2:10 am Oggetto: Mostra: Fotografando... I METROPOLITANI |
|
|
Fotografando… I METROPOLITANI
Sora ospiterà la prima tappa della mostra itinerante che vede la collaborazione artistica tra il pittore Rocco ALONZI ed il “streepher” Riccardo DI VITO.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 1 agosto in piazza Mayer Ross e chiuderà i battenti il 31 di agosto.
L’esposizione patrocinata dal Comune di Sora, rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle 24; sarà di certo l’evento artistico più importante dell’”Estate Sorana”.
Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni gratuite per i corsi di pittura e fotografia che si svolgeranno in estemporanea sempre a Sora in piazza Mayer Ross.
Sora, come le più grandi capitali mondiali si adegua alla collaborazione sinergica tra artisti che usano diversi attrezzi e diversi materiali; effettivamente sono tantissime le città che espongono mostre di collaborazioni artistiche e forse anche per Sora sarà la prima mostra di questo genere, ma la cosa più bella e che i due artisti sono sorani.
Il titolo della mostra racchiude un po’ il modo di vivere dei due giovani artisti amici d’infanzia e vicini di casa che si ritrovano a Milano in C.so Brera 7, chi ad esporre i propri quadri e chi a scattare scorci di vita metropolitana.
Riccardo DI VITO e Rocco ALONZI non si vedevano più da quindici anni e parlando come fanno due vecchi amici si raccontano un po’ del passato e si ritrovano artisti emigranti ma con la convinzione di riuscire prima o poi ad organizzare qualche evento insieme, poiché i due non vivono a Sora e anche perchè ALONZI è un po’ più frequente nella nostra città.
Personaggi molto conosciuti, stilisticamente nomadi, culturalmente eclettici, ed egocentrici; basta guardare le locandine che invadono la nostra città e che li ritraggono di profilo uno di fronte all’altro: il “painter” rasato a zero e l”image hunter” con la coda; così diversi, così geniali.
Come dice Romina Rea nella presentazione del catalogo della mostra, “Fotografando… I METROPOLITANI”, le collaborazioni artistiche sono sempre state una cosa difficilissima e sempre lo saranno.
Non è facile collaborare quando si soffre di protagonismo ma penso che ALONZI e DI VITO hanno scelto di essere loro stessi; li ho incontrati pochi giorni fa: ALONZI, Occhiali “D&G”, maglia e pantaloni Cavalli e DI VITO nella sua dimensione “psych-underground” molto 60th.
Per ciò che riguarda le opere non ci è stato comunicato e detto nulla, tutto top secret. Non ci resta che andare a vedere la mostra.
IL TEMPO (ed. Frosinone)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
124.37 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1066 volta(e) |

|
_________________ Riccardo
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Ultima modifica effettuata da factoryno il Mar 14 Ago, 2007 10:06 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 4:29 am Oggetto: |
|
|
credo che una scappata me la faccio, vediamo come gira
_________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mar 31 Lug, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Non credo di poter venire ma sicuramente ti faccio i complimenti, un in bocca al lupo e che vinca il migliore!!
|
|
|
 |
factoryno utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie Claudio, gradie Diego.
Qui ci sono alcuni scatti di questa sperimentazione "pitto-fotografica" che sta va abbastanza bene!
Ciaoooo e buone vacanze.... buona fotografia a tutti.
|
50.66 KB |
File visto o scaricato 980 volta(e) |

|
|
54.49 KB |

|
|
55.37 KB |

|
|
68.12 KB |
File visto o scaricato 978 volta(e) |

|
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
....
...( azz sono inchiodato nella verde Brianza )
...interessante la collaborazione/contaminazione
...e molto interessante l'esito finale dell'esposizione a livello ricezione mercato
..... magari chiedo troppo ma una volta tirate le somme dell'evento mi piacerebbe sapere il " risultato "
...complimenti ai ...contendenti
Luca
|
|
|
 |
factoryno utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
La mostra è finita!
Posso dire che dal punto di vista artistico-sperimentale mi sento soddisfatto... come prima esperienza non è male!
L'abbinamento quadro e immagine fotografica è riuscito!!!!
Dal punto di vista commerciale io ed il mio amico pittore non posssiamo lamentarci poichè molti visitatori hanno acquistato i cosiddetti "pacchetti": quadro + foto = .00 Euri
La più grande soddisfazione si concretizza attualmente nel rincontrare i "clienti visitatori" che continuamente esprimono la loro soddisfazione di aver appeso al chiodo delle immagini, fotografiche e pittoriche, insieme!!!
Sinceramente ho venduto una 20ntina di foto (30x40 o 30x45) e più di qualche gigantografia (60x90)
...attualmente ricevo ancora qualche richiesta!!!
In sintesi: il banale-commerciale funziona!!!... ed io sono contento!!!
Molte "opere" ora sono in qualche ufficio o case di clienti, toscani, laziali e campani che operano in vari settori imprenditoriali; molte altre in casa di miei concittadini.
La cosa più importante e poi chiudo: quando si sperimenta un'idea che si concretizza nel mettersi in "vetrina" attraverso l'esposizione di lavori propri, belli o brutti, banali o eccellenti, si va incontro ad una strana situazione che non conoscevo ma che ho provato sulla mia pelle che non sto qui ad elencare ma che fa parte dell'indole di chi non si è messo in gioco improvvisamente, così di punto in bianco, come può osare uno qualsiasi di voi...anche domani!!!!!!!!!!!!!
Comunque il mio consiglio: se avete un'idea e ci credete fermamente, non ascoltate nessuno e realizzatelaaaaaaaa!!!
Ascoltate solo il giudizio di chi apre il portafoglio e si porta delle vostre opere a casa poichè se ha preso quell'impegno economico con voi significa che almeno ha apprezzato i "pezzi" e di certo non li butterà dentro un cassetto!
Ora si spera di andare avanti con qualche altra idea!
Buon proseguimento a tutti!...e attenti che il mondo dell'arte crea molti più nemici che amici!!!! E' la verità!!!
Ciao
- Charles Bukowski - |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Ciao Riccardo, ma a te fare foto -come tu stesso le identifichi- banali ti piace?Al di là di venderle o meno.
..mera curiosità...
|
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
....
... sono contento della riuscita del progetto
... complimenti e auguri per la prossima iniziativa
Luca
|
|
|
 |
factoryno utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Diego ha scritto: | Ciao Riccardo, ma a te fare foto -come tu stesso le identifichi- banali ti piace?Al di là di venderle o meno.
..mera curiosità... |
Caro Diego ti spiego...anzi grazie per la domanda.
Banali, insignificanti, poco convincenti, con i disturbi, immagini e non fotografie ecc. ecc.... bene credo che questo sia il vocabolario che questo forum ha fatto proprio da sempre ed io ho messo il dito nella piaga...
Tutto ciò che faccio per me non è banale affatto poichè alla base c'è sempre una riproposizione di una cultura oggettiva universale!
Io riprendo tutto dal passato e solo il tempo è testimone di quello che avverrà in futuro!
Qui si fa fotografia con certi canoni e certe regole universali ed è giusto che sia così!
Ti consiglio di andare su flick.com e uscirai da questo recinto: la fotografia ha miliardi e miliardi di sfaccettatature.
Se ti capita fai visita anche alle mie variegate sfumature fotografiche:
http://www.flickr.com/photos/7223877@N07/
Io sono un poliedrico: la foto la gestisco in maniera espressionista, manierista, qualunquista e per fare ciò bisogna leggere di tutto e di più!
Chi mi vieta di farlo? le regole canoniche fotografiche? Tutto cambia ed il bello sta nell'affrontare tutti gli ostacoli scontrandosi o confrontandosi con chi non la pensa come te...adrenalina artistica pura!!!
Io guardo molto di più all'arte che alla fotografia fine a se stessa poichè credo ancora nel "pensiero debole" ossia che di assoluto non ci sia assolutamente nulla!!!! Credo nell'eclettismo stilistico (uso di tutte le tecniche) e nomadismo culturale (confronto globale).
Inoltre non credo nella coerenza stilistica poichè è sintomo di restaurazione ma credo nell'evoluzione di vari percorsi e non di uno solo!!!
Insomma lo dico qui e puoi non credermi: la banalità, quella che io intendendo è una cosa seria.... ...ha delle regole e ti spiego perchè:
conosco artisti, ma veramente artisti bravi che hanno speso migliaia di euro solo di allestimento e a fine mostra non hanno venduto nulla!!!... certe cose bisogna saperle fare e l'arte ha delle sfaccettature che per conoscerle bisogna entrarci dentro.
Io non voglio fare il fotografo e non ho questa presunzione ma l'artista si...
Sei mai andato ad una trattoria e hai mangiato un semplice piatto di spaghetti e degustandoli con soddisfazione avrai pronunciato: " il cuoco è un artista".... ecco in quel senso lì!!!
In finale io non credo nella specializzazione in un settore ma credo di più nell'infarinatura...
Caro Diego ti auguro davvero di continuare il tuo percorso fotografico così come lo stai pensando tu e solo tu... il resto non conta...
Stammi bene!!!!
- Charles Bukowski -
Ultima modifica effettuata da factoryno il Sab 06 Ott, 2007 3:00 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
factoryno utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | ....
... sono contento della riuscita del progetto
... complimenti e auguri per la prossima iniziativa
Luca  |
Caro Luca ti auguro di tutto e di più!!! Buone cose anche a te!!
Ciaoooooo
- Charles Bukowski - |
|
|
 |
Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
..leggo solo ora...
Sono felice che sia stata un'esperienza soddisfacente, sotto tutti i punti di vista. Complimenti!
Ciao
_________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
|
|
 |
factoryno utente attivo

|
|
|
 |
|