photo4u.it

Mostra: Fotografando... I METROPOLITANI

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Incontri e Raduni
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 2:10 am    Oggetto: Mostra: Fotografando... I METROPOLITANI Rispondi con citazione

Fotografando… I METROPOLITANI

Sora ospiterà la prima tappa della mostra itinerante che vede la collaborazione artistica tra il pittore Rocco ALONZI ed il “streepher” Riccardo DI VITO.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 1 agosto in piazza Mayer Ross e chiuderà i battenti il 31 di agosto.

L’esposizione patrocinata dal Comune di Sora, rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle 24; sarà di certo l’evento artistico più importante dell’”Estate Sorana”.

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni gratuite per i corsi di pittura e fotografia che si svolgeranno in estemporanea sempre a Sora in piazza Mayer Ross.

Sora, come le più grandi capitali mondiali si adegua alla collaborazione sinergica tra artisti che usano diversi attrezzi e diversi materiali; effettivamente sono tantissime le città che espongono mostre di collaborazioni artistiche e forse anche per Sora sarà la prima mostra di questo genere, ma la cosa più bella e che i due artisti sono sorani.

Il titolo della mostra racchiude un po’ il modo di vivere dei due giovani artisti amici d’infanzia e vicini di casa che si ritrovano a Milano in C.so Brera 7, chi ad esporre i propri quadri e chi a scattare scorci di vita metropolitana.

Riccardo DI VITO e Rocco ALONZI non si vedevano più da quindici anni e parlando come fanno due vecchi amici si raccontano un po’ del passato e si ritrovano artisti emigranti ma con la convinzione di riuscire prima o poi ad organizzare qualche evento insieme, poiché i due non vivono a Sora e anche perchè ALONZI è un po’ più frequente nella nostra città.

Personaggi molto conosciuti, stilisticamente nomadi, culturalmente eclettici, ed egocentrici; basta guardare le locandine che invadono la nostra città e che li ritraggono di profilo uno di fronte all’altro: il “painter” rasato a zero e l”image hunter” con la coda; così diversi, così geniali.

Come dice Romina Rea nella presentazione del catalogo della mostra, “Fotografando… I METROPOLITANI”, le collaborazioni artistiche sono sempre state una cosa difficilissima e sempre lo saranno.

Non è facile collaborare quando si soffre di protagonismo ma penso che ALONZI e DI VITO hanno scelto di essere loro stessi; li ho incontrati pochi giorni fa: ALONZI, Occhiali “D&G”, maglia e pantaloni Cavalli e DI VITO nella sua dimensione “psych-underground” molto 60th.

Per ciò che riguarda le opere non ci è stato comunicato e detto nulla, tutto top secret. Non ci resta che andare a vedere la mostra.

IL TEMPO (ed. Frosinone)

metropolitani.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  124.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1066 volta(e)

metropolitani.jpg

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -

Ultima modifica effettuata da factoryno il Mar 14 Ago, 2007 10:06 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudio64
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 4:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che una scappata me la faccio, vediamo come gira Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Lug, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo di poter venire ma sicuramente ti faccio i complimenti, un in bocca al lupo e che vinca il migliore!! Wink

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Claudio, gradie Diego.
Qui ci sono alcuni scatti di questa sperimentazione "pitto-fotografica" che sta va abbastanza bene!
Ciaoooo e buone vacanze.... buona fotografia a tutti.

100_2328.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 980 volta(e)

100_2328.jpg

100_2403.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.49 KB

100_2403.jpg

A.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.37 KB

A.jpg

100_2457.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 978 volta(e)

100_2457.jpg

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...( azz sono inchiodato nella verde Brianza )
...interessante la collaborazione/contaminazione
...e molto interessante l'esito finale dell'esposizione a livello ricezione mercato

..... magari chiedo troppo ma una volta tirate le somme dell'evento mi piacerebbe sapere il " risultato "

...complimenti ai ...contendenti

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mostra è finita! Very Happy

Posso dire che dal punto di vista artistico-sperimentale mi sento soddisfatto... come prima esperienza non è male!

L'abbinamento quadro e immagine fotografica è riuscito!!!!

Dal punto di vista commerciale io ed il mio amico pittore non posssiamo lamentarci poichè molti visitatori hanno acquistato i cosiddetti "pacchetti": quadro + foto = .00 Euri Very Happy

La più grande soddisfazione si concretizza attualmente nel rincontrare i "clienti visitatori" che continuamente esprimono la loro soddisfazione di aver appeso al chiodo delle immagini, fotografiche e pittoriche, insieme!!!

Sinceramente ho venduto una 20ntina di foto (30x40 o 30x45) e più di qualche gigantografia (60x90)

...attualmente ricevo ancora qualche richiesta!!!

In sintesi: il banale-commerciale funziona!!!... ed io sono contento!!!

Molte "opere" ora sono in qualche ufficio o case di clienti, toscani, laziali e campani che operano in vari settori imprenditoriali; molte altre in casa di miei concittadini.

La cosa più importante e poi chiudo: quando si sperimenta un'idea che si concretizza nel mettersi in "vetrina" attraverso l'esposizione di lavori propri, belli o brutti, banali o eccellenti, si va incontro ad una strana situazione che non conoscevo ma che ho provato sulla mia pelle che non sto qui ad elencare ma che fa parte dell'indole di chi non si è messo in gioco improvvisamente, così di punto in bianco, come può osare uno qualsiasi di voi...anche domani!!!!!!!!!!!!!

Comunque il mio consiglio: se avete un'idea e ci credete fermamente, non ascoltate nessuno e realizzatelaaaaaaaa!!!

Ascoltate solo il giudizio di chi apre il portafoglio e si porta delle vostre opere a casa poichè se ha preso quell'impegno economico con voi significa che almeno ha apprezzato i "pezzi" e di certo non li butterà dentro un cassetto!

Ora si spera di andare avanti con qualche altra idea!

Buon proseguimento a tutti!...e attenti che il mondo dell'arte crea molti più nemici che amici!!!! E' la verità!!!

Ciao

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Riccardo, ma a te fare foto -come tu stesso le identifichi- banali ti piace?Al di là di venderle o meno.
..mera curiosità...

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
... sono contento della riuscita del progetto
... complimenti e auguri per la prossima iniziativa

Luca Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
Ciao Riccardo, ma a te fare foto -come tu stesso le identifichi- banali ti piace?Al di là di venderle o meno.
..mera curiosità...

Caro Diego ti spiego...anzi grazie per la domanda. Smile

Banali, insignificanti, poco convincenti, con i disturbi, immagini e non fotografie ecc. ecc.... bene credo che questo sia il vocabolario che questo forum ha fatto proprio da sempre ed io ho messo il dito nella piaga...

Tutto ciò che faccio per me non è banale affatto poichè alla base c'è sempre una riproposizione di una cultura oggettiva universale!

Io riprendo tutto dal passato e solo il tempo è testimone di quello che avverrà in futuro!

Qui si fa fotografia con certi canoni e certe regole universali ed è giusto che sia così!

Ti consiglio di andare su flick.com e uscirai da questo recinto: la fotografia ha miliardi e miliardi di sfaccettatature.

Se ti capita fai visita anche alle mie variegate sfumature fotografiche:

http://www.flickr.com/photos/7223877@N07/

Io sono un poliedrico: la foto la gestisco in maniera espressionista, manierista, qualunquista e per fare ciò bisogna leggere di tutto e di più!

Chi mi vieta di farlo? le regole canoniche fotografiche? Tutto cambia ed il bello sta nell'affrontare tutti gli ostacoli scontrandosi o confrontandosi con chi non la pensa come te...adrenalina artistica pura!!!

Io guardo molto di più all'arte che alla fotografia fine a se stessa poichè credo ancora nel "pensiero debole" ossia che di assoluto non ci sia assolutamente nulla!!!! Credo nell'eclettismo stilistico (uso di tutte le tecniche) e nomadismo culturale (confronto globale).

Inoltre non credo nella coerenza stilistica poichè è sintomo di restaurazione ma credo nell'evoluzione di vari percorsi e non di uno solo!!!

Insomma lo dico qui e puoi non credermi: la banalità, quella che io intendendo è una cosa seria.... Very Happy ...ha delle regole e ti spiego perchè:
conosco artisti, ma veramente artisti bravi che hanno speso migliaia di euro solo di allestimento e a fine mostra non hanno venduto nulla!!!... certe cose bisogna saperle fare e l'arte ha delle sfaccettature che per conoscerle bisogna entrarci dentro.

Io non voglio fare il fotografo e non ho questa presunzione ma l'artista si...

Sei mai andato ad una trattoria e hai mangiato un semplice piatto di spaghetti e degustandoli con soddisfazione avrai pronunciato: " il cuoco è un artista".... ecco in quel senso lì!!! Smile

In finale io non credo nella specializzazione in un settore ma credo di più nell'infarinatura...

Caro Diego ti auguro davvero di continuare il tuo percorso fotografico così come lo stai pensando tu e solo tu... il resto non conta...

Stammi bene!!!!

- Charles Bukowski -

Ultima modifica effettuata da factoryno il Sab 06 Ott, 2007 3:00 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... Smile
... sono contento della riuscita del progetto
... complimenti e auguri per la prossima iniziativa

Luca Wink

Caro Luca ti auguro di tutto e di più!!! Buone cose anche a te!!
Ciaoooooo

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Petrino
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..leggo solo ora...
Sono felice che sia stata un'esperienza soddisfacente, sotto tutti i punti di vista. Complimenti!

Ciao Wink

- La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...invitato da un mecenate dell'arte in provincia: vado! Smile

http://www.soranart.it/Mostre/MOSTRE_PAG_GENERALE.htm

http://www.centrostudicivis.org/071/Eventi-da-Civis.php

2_Sorani_Metropolitani.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 803 volta(e)

2_Sorani_Metropolitani.jpg

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Incontri e Raduni Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: