Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 1:26 pm Oggetto: Aria Oscura... |
|
|
Ci sono giorni in cui carezzo l'idea di sprecare una stanzetta nello scantinato all'uso esclusivo di camera oscura, e penso e ripenso a come sistemare strumenti e attrezzature varie.
Si tratterebbe di una cantina dal soffitto basso e piccoletta, con una porta e due finestrelle, che ovviamente andrebbero "sigillate" di roba nera, per poter stampare; un problema che mi pongo, e pongo anche a voi, è il seguente: come sarebbe la qualità dell'aria in un ambiente così angusto? ora sono abituato a stampare nella casa di campagna, quindi in ambiente "aperto", e problemi di aria non ne ho; ma in uno spazio così piccolo (parliamo di un "cubetto" 2x2x2,20 metri, o forse anche meno...) cosa succede a stare chiuso coi vasconi dei chimici?
giro perciò la domanda a voi, se mai avete avuto a che fare con spazi così stretti.
Il buon Adams, se non ricordo male, consigliava di mettere alla finestra una ventola "a prova di luce"; voi avete mai usato una diavoleria del genere? son cose costosissime? vale la pena installarne una, per un amatore totale come me?
o con un po' di ingegno ( tipo tubi a gomito dipinti di nero) si può riadattare una ventola comunissima di quelle che si vedono in certi bagni di ristorante? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 1:35 pm Oggetto: Re: Aria Oscura... |
|
|
Adaster ha scritto: | ...come sarebbe la qualità dell'aria in un ambiente così angusto? ora sono abituato a stampare nella casa di campagna, quindi in ambiente "aperto", e problemi di aria non ne ho; ma in uno spazio così piccolo (parliamo di un "cubetto" 2x2x2,20 metri, o forse anche meno...) cosa succede a stare chiuso coi vasconi dei chimici?
... |
...succede che rischi una bronchite, un'intossicazione, una congiuntivite e puzzerai come gli scarichi della Snia e ti si opacizzeranno le lenti... scherzi a parte, prima di riempire le vasche metti a posto le ventole, costruire una "trappola da luce" non è difficile, bastano due scatole una dentro l'altra in modo da costringere l'aria ad un percorso ad "S" molto allungata. Dipingi gli interni di nero opacissimo e sei a posto. Meglio sovradimensionare la ventola, in ogni caso.
Alberto |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Alberto, le idee che funzionano meglio sono quelle + semplici, e 2 scatoloni mi sembrano una gran trovata.
Dato che mi sembri ferrato continuo a spremerti: Per dimensionamento della ventola come si potrebbe procedere? se nella mia stanza ci sono x metri cubi, piglio una ventola che mi immette x metri cubi in.... quanti minuti? |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Metti un piccolo estrattore d'aria, di quelli che si usano nei bagnetti di servizio senza finestre, meglio spingerla fuori che aspirarla, prevedi una bocchetta per l'ingresso dell'aria fresca, più in basso del ventolino, in modo da creare circolazione, le dimensioni della ventola non sono importanti, più piccola e sopratutto più silenziosa la trovi meglio è...  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Ricorda che riuscirai a far uscire tanta aria quanta ne permetti in entrata... quindi non sottovalutare il foro in entrata. Come dice Roberto poni i fori su piani il più possibile differenti, in basso l'entrata in alto l'uscita. Occhio che le ventole muovono sempre una gran polvere anche se non sembra; valuta la cosa e se si pone il problema filtra l'aria in entrata con un semplice filtro da cappa.
La tua stanza contiene circa 9 mc di aria.... una cappa da cucina tosta ne aspira 800/ora una media 450 un cesso 250; con due conti la cappa cesso ti cambia l'aria ogni 2minuti e 10sec, la media in 1minuto e 12sec, la tosta in 40sec. ....naturalmente tutte esagerate ergo...una ventolina da bagno silenziosa è più che suff.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una ventola a prova di luce per il mio primo ingranditore, se vuoi ti allego un paio di foto.
Ho usato una economicissima ventola 8x8 da personal computer, si può fare la stessa cosa con un normale ventilatore.
Considera che devi oscurare anche l'uscita dell'aria, non solo l'ingresso.
Come co ho usato per anni un bagnetto di servizio (2m quadri) e adesso uso la mia camera.
La ventilazione in ambienti piccoli (e d'estate anche il condizionatore) è un comfort molto interessante
 |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 7:46 am Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | Ho fatto una ventola a prova di luce per il mio primo ingranditore, se vuoi ti allego un paio di foto.
|
Sì, per favore. Interessa molto anche a me.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
Scusate la mia ignoranza in materia "edile" ma come fate a installare la ventola?Si deve bucare il muro o il vetro della finestra!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
io ho bucato la finestra, molto piu' semplice. Pero' nella mia CO anche a ventola spenta non ho mai notato tutto questo odore....
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le risposte!
per il foro di ingresso pensavo che gli spifferi sopra e sotto alla porta (1 cm circa...) fossero sufficienti, che dite? per la luce li schermerei con una tenda, ma senza chiuderli...
grazie paolo per il dimensionamento, in effetti basterà una ventolina piccola e di questo le mie tasche sono molto felici
pdp, se alleghi qualche foto te ne sarò grato anche io!
damy, in effetti credo proprio che si debba far fare un foro al vetro; un buon falegname dovrebbe avere un attrezzo adatto... per quanto mi riguarda, le finestrelle sono incassate in un muro abbastanza profondo; pensavo di usare, come schermo per la luce, del telo nero (dovrò vedere quale) intelaiato in quei telai di plastica che adesso si usano per fare le zanzariere "da cantina", da spingere poi nel vano finestra che si restringe leggermente andando verso il vetro...
.oesse, e per la luce, come fai? tendone nero davanti al buco? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Io lavoro (per ora) in cantina, ma tra non molto sara' pronta la mia nuova casa e li la CO sara' in casa. Evviva!!
Al momento in cantina ho una finestra molto incassata nel muro (circa 15/20 cm). Ho provveduto a rimuovere il vetro dagli infissi. Poi ho preso un pannello di legno, l'ho forato, ed a quello ho applicato la ventola (da 12") che porta ovviamente fuori l'aria. Il pannello e' stato tassellato di fronte alla finestra e sigillato al muro con schiuma poliuretanica. Quando lavoro lo tengo spento, tanto di puzze non ce ne sono. Eventualmente puoi evitare che entri luce con il principio delle scatole... semplice e veloce, ovverro obbligando la luce a fare percorsi lunghi e tortuosi. L'aria passerebbe, la luce no.
Dalla porta non trafila luce, ma basterebbe un panno in TNT (del feltro nero, per intenderci) poco piu' largo della porta e poco piu' lungo per evitare le possibili infiltrazioni. Costo del tutto? Meno di 100 euro.
Io, poi, ho messo un timer programmabile che mi accende e spegne la ventola in modo da avere un ricambio di aria ed evitare che l'umido faccia il suo sporco lavoro.
Buone stampe.
marco _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho improvvisato una camera oscura in cantina. Fino ad ora non ho mai avuto problemi con gli odori, in ogni caso la finestra è interrata e riceve luce ed aria da una "bocca di leone" (mi pare si chiamino così) che da sul giardino. Questa è coperta al 70% dal porfido all'esterno. Io ho provveduto a schermare dall'interno la parte che resta aperta con della tela nera.
Non ho messo ventole fino ad ora ma ho solo bucato il vetro ed inserito una "presa d'aria" in plastica da 20 cm di diametro (circa...) apribile e richiudibile secondo il bisogno. Un certo ricambio di aria me lo da, anche se non a livello di una ventola.
Avendo tempo di stare in camera oscura solo la sera, per buona parte dell'anno posso tranquillamente tenere la finestra aperta. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
quante interessanti informazioni in questo thread, vi ringrazio!
ringrazio anche chi continuerà a scrivere nei prossimi giorni, ora stacco e vado in ferie per una settimana!
saluti a tutti!
Ps: se sentite al telegiornale di un cretino che è rimasto fulminato perchè si aggirava in montagna con un cavalletto di metallo, tranquilli sono io!  |
|
|
 |
|