Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 9:56 am Oggetto: Adattatore filtro Planar 80mm |
|
|
Ciao a tutti!
La settimana scorsa sono riuscito ad acquistare dopo una lunga e penosa ricerca una 500C/M con l' 80 CF. Ora ho bisogno di filtri e paraluce, ma visto che dopo l'acquisto sono momentaneamente in bolletta sto cercando un adattatore per i normali filtri a vite, così che possa montare anche i paraluce in gomma morbida che a me risultano più comodi.
Ora essendo nuovo qualcuno sa precisarmi se questo è il tipo di adattatore giusto?
Secondariamente sapete dirmi quale sia la misura giusta dell'anello per il Planar 80 CF? Non ho a disposizione il tappo al momento (il venditore me lo sta procurando) e non posso controllarne la grandezza.
Ultima cosa, l'utilizzo di paraluce diversi dall'originale può creare controindicazioni?
Grazie a tutti.[/code] _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'anello è specifico, solitamente è boionetta/62mm | Io ho un adattatore Bay 60 (l'attacco del CF 80) a 67mm. Non ho mai visto filtri 62mm _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Beh, in ogni caso l'attacco per i filtri 67 mm sarebbe migliore ed utilizzabile con più ottiche senza vignettatura e problemi di sorta.
Sapete consigliarmi dove cercarli, magari qualche negozio online? _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
brettik utente attivo

|
|
|
 |
|
|
|
 |
brettik utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | se monti il paraluce non monti il resto, i tappi Hassy non vanno bene e gli altri col paraluce non li manovri, | Hai perfettamente ragione, Purtroppo sono poco pratici da usare se non con estrema calma e cautela. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
In effetti ho trovato su ebay un paraluce nuovo a 20 Euro (cinese, ok, ma è pur sempre un semplice paraluce per cui....) Quanto ad i filtri mi basterebbe prenderne uno al momento, giallo o rosso che son quelli che uso di più.
Come cifra sarebbe anche abbordabile...
Avevo pensato ad un adattatore semplicemente per poter usare gli stessi filtri anche su più lenti ma per un bel pò di tempo temo che l'unica ottica disponibile resterà l'80 perciò il problema non si pone.
Ma è così comodo come per il mio corredo nikon usare tutti filtri del 52!!!
Ora vedo, i filtri potrebbero anche aspettare un pò ma il paraluce è indispensabile, secondo la mia modesta esperienza ed anche a quanto ho sentito da molti altri.
Impressionando, ma per i filtri di seconda mano dove devo rivolgermi? Sempre su ebay o devo cercare nei mercatini? _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
|
|
|
 |
|