Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 12:53 pm Oggetto: Parliamo di D200 confrontandola con la D80? |
|
|
Ultimamente, anche qui sul forum, si è parlato spesso di D40, D40X, D50, D70, D70s, e D80 tanto che mi sono fatto quasi una "cultura" . A questo punto io sarei molto curioso di sapere qualcosa sulla D200. Rispetto alla D80 costa 400, 500 euro in più: a cosa sono dovuti? Rispetto alla D80 quali sono le differenze?
Grazie a tutti quelli che mi illumineranno...
Buona Luce _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, veramente ottimi link, quello in inglese poi è esattamente quello che cercavo! _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Occhio a kerockwell prendere sempre con beneficio d'inventario certe affermazioni che fa
Qui qualcosa di più serio:
http://www.bythom.com/
Saluti
Non è che ce l'ho con Rockwell ma da sempre afferma cosa dettate da convincimenti personali e non da dati di fatto, diciamo che è un entusiasta va... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 20 Lug, 2007 7:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro, hai già visto le prove che DPReview ha dedicato alle due macchine? D200, D80. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Alessandro, hai già visto le prove che DPReview ha dedicato alle due macchine? D200, D80. |
Grazie Nico le avevo viste, quello che cercavo era proprio un commento dato dall'esperienza. Mi spiego meglio, io uso da un anno la D50 e solo adesso so dire cosa va bene e cosa non va e nessun test tecnico avrebbe potuto sostituire questa esperienza. Sulle comparative, nei test si fanno analisi al microscopio sulla capacità di un corpo rispetto ad un altro anche con crop al 3000% delle immagini. Beh a me questo interessa poco. Tu in un post sulla D200 avevi scritto dell'importanza della programmabilità dei tasti e dei settaggi, della comodità del controller su 8 assi che contiene il pulsante centrale ecc. Insomma volevo qualche parere che andasse al di la dei dati tecnici e delle opzioni, ma che dicesse se effettivamente, poi, nella pratica, tutte le possibilità in più sono sfruttabili. _________________ Memento Audere Semper
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Volevo delle impressioni d'uso, insomma...
Io ho ben poco da dire perché forse non ho mai visto una D80 da vicino, dunque non posso fare confronti, se non sull'aspetto estetico (vince la D200 ) e sulle caratteristiche che sono ben note e si trovano in quelle varie recensioni già citate.
La D200 è bella, e soprattutto ergonomica: si impugna benissimo e i comandi sono tutti a portata di mano, anzi di dita; in pochissimo tempo si variano le impostazioni come il WB, ISO, tipo di scatto, modalità d'esposizione, tipo di autofocus e tant altro ancora. I set di impostazioni personali consentono di caricare in un attimo una serie di impostazioni anche varie e complesse. La qualità dell'immagine a 100 ISO è ottima, si riduce da 800 in poi. Ma onestamente le ultime sessioni serie mi sono trovato a lavorare a 1600 ISO fissi, e ho ottenuto immagini buone.
Tra le tante personalizzazioni, utile il pulsante che consente in fase di scatto di riportare il punto di messa a fuoco al centro (ma ci sono altre opzioni), e in fase d'osservazione dell'immagine di zoomare immediatamente sul punto di messa a fuoco. Dunque controllare l'immagine scattata è un attimo.
La fotocamera è proprio complessa, e un esame attento finirebbe per divenire un'altra recensione/prova...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma come si possono paragonare le due macchine?
Chi la usa per lavoro ti dirá d200 e concordo anche io.
Chi invece é un appassionato come me ti dirá d80,
vero é che la d200 é piú veloce, corpo in magnesio, piú funzioni immediate, e personalizzazione a volonta, ma questo a chi interessa se non a coloro che ci lavorano con la macchina.
Non é vero che la d200 fa foto piú belle della d80, anche se alcuni dicono di si, la differenza la fa l´obbiettivo, quindi é giusto risparmiare sul corpo ed investire su gli obbiettivi come é gia stato detto.
P.S. Io l´ho avuta la d200 anche se per breve, e mi sono subbito accorto che era sprecata per come l´avrei usata io. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa che mi incuriosisce, è come mai la D200 ha 4 pipeline e la d80 solo 2?
cambia solo la velocità di trasferimento o anche l'immagine finale ne risente?
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente cambia la velocità di trasferimento. Non credo cambi la qualità dell'immagine: il software di trattamento ritengo sia lo stesso. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
Mah io ho provato uan D200, ho avuto le stesse impressioni di kompakt, senza contare che se avessi preso una D200 non avrei avuto il bighiera.... per il corpo pro c'e' sempre tempo, la D80 ci si avvicina di molto, e quindi preferisco prima curare il parco ottiche.
Mi piacerebbero infatti un 105micro VR, un 50 1.4 e un 135DC (tempo di metabolizzare le spese per il materiale in firma)... poi un giorno... se ne avro' voglia potro anche optare per corpi di fascia piu' alta... ma sinceramente mi sento bene cosi'.
La D80 anche ha abbastanza comandi a portata di dito, non come la 200 ovvio, ma resta comunque semplice impostare WB, ISO, esposizione, e tutte quelle cose che servono a me, che la uso esclusivamente in manuale. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Occhio a kerockwell prendere sempre con beneficio d'inventario certe affermazioni che fa
Qui qualcosa di più serio:
http://www.bythom.com/
Saluti
Non è che ce l'ho con Rockwell ma da sempre afferma cosa dettate da convincimenti personali e non da dati di fatto, diciamo che è un entusiasta va... |
Wow! Allora? bythom parla molto molto bene della D40..........
Il Sig. Rockwell è vero che le spara.....ma spesso sono giuste e a volte molto interesanti, tipo come avere l'istogramma per colori su determinate fotocamere che apprentemente ne forniscono solo? uno composito.
Per me la D200 era un sogno forse realizzabile, da ieri ho dovuto anche smettere di pensarci e credo definitivamente.
La D80 credo sia un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo.
E' anche vero che poi la foto la fa chi è dietro e cosa c'è davanti al corpo macchina.
Ciao Renato |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo che questa discussione fosse accademica, cioè tesa a mettere in luce le differenze tra le due fotocamere, e basta. Ma se si trattasse viceversa di momento di riflessione per l'acquisto della prima fotocamera, allora direi senz'ombra di dubbio che non conviene spendere troppo su un corpo macchina digitale, perché "invecchia" rapidamente, e che piuttosto bisogna puntare sulle ottiche che durano a lungo e mantengono infinitamente meglio il loro valore. Ciò vale ovviamente per chi si deve fare i conti in tasca, non per i nababbi.
Meglio secondo me, per chi si deve fare i conti in tasca, una D50 col Nikkor 17-35 che una D200 con un Sigma. Questa è la mia opinione, e la mia pratica, naturalmente. Ma so bene che ci sono persone che preferiscono fare il contrario e tra le firme m'è capitato più volte di notare il top di gamma Canon (una qualche 1ds Mark ecc.) con uno zoommettone universale, e nemmeno tra i migliori... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Pensavo che questa discussione fosse accademica, cioè tesa a mettere in luce le differenze tra le due fotocamere, e basta. Ma se si trattasse viceversa di momento di riflessione per l'acquisto della prima fotocamera, allora direi senz'ombra di dubbio che non conviene spendere troppo su un corpo macchina digitale, perché "invecchia" rapidamente, e che piuttosto bisogna puntare sulle ottiche che durano a lungo e mantengono infinitamente meglio il loro valore. Ciò vale ovviamente per chi si deve fare i conti in tasca, non per i nababbi.
Meglio secondo me, per chi si deve fare i conti in tasca, una D50 col Nikkor 17-35 che una D200 con un Sigma. Questa è la mia opinione, e la mia pratica, naturalmente. Ma so bene che ci sono persone che preferiscono fare il contrario e tra le firme m'è capitato più volte di notare il top di gamma Canon (una qualche 1ds Mark ecc.) con uno zoommettone universale, e nemmeno tra i migliori... |
Parole sante oquasi come smpre!
Ciao |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
Quoto anch'io Nico... una lente e' per sempre (o quasi... )... un corpo macchina (specialmente digitale) no.
E comunque la D80 e' un compromesso fino ad un certo punto... lo pensavo pure io, ma poi, quando ce l'hai fra le mani, ti rendi conto che anche quella puo' tranquillamente essere considerata una semi-pro. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | ...E comunque la D80 e' un compromesso fino ad un certo punto... |
Infatti ho fatto l'esempio della D50...
Fra non moltissimo vedremo quali sono le caratteristiche della D3, quelle vere intendo dire, e non quelle fantasticate. Che poi saranno trasferite in massima parte anche sui modelli inferiori. Nel giro d'un anno dunque ci sarà una nuova gamma Nikon, press'a poco. Molti obiettivi motorizzati, e così via.
Oggi più che mai è momento di non spendere troppo sui corpi macchina. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per le interessanti risposte. La mia voleva solo essere una discussione accademica, sono ben lungi dal cambiare corpo e concordo con voi che un ottica sia molto più duratura e "sicura" di un corpo macchina. I miei prossimi acquisti saranno n 85 1.8 per i ritratti e mi piacerebbe il 60 micro per macro. Dopo mi piacerebbe prendere il 35-70 da completare con il 18 35. Quando sarò soddisfatto potrei anche cambiare il corpo macchina, ma a quel tempo ci sarà la D7 con tutti i suoi derivati di gamma più bassa (ed io sarò nonno ). _________________ Memento Audere Semper
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Io invece ce le ho entrambi.La D80 è andata a asostituire una D50 che usavo come secondo corpo in giro per reportage.
Ad oggi posso dire con sicurezza che i file prodotti dalle due macchine sono di qualità identica anche se quei 400 euro in più per la D200 sono spesi bene perchè senti in mano una differenza considerevole.Anche l'AF mi sembra più veloce sulla D200, persino sul 70-200 vr che non dovrebbe risentire di questa differenza.Dal lato rumore invece ho l'impressione che la D80 sia più performante ma non dimentichiamoci che c'è un anno di tecnologia fra le due macchine.Non so nel lungo termine come si comporteranno in termini di affidabilità.L'otturatore della D200 a mio avviso resiste il doppio degli scatti della D80 ma questa è una considerazione a pelle.Il fattore peso è importantissimo per chi viaggia con due corpi, probabilmente con 2 corpi D80 si massimizza al top il rapporto peso/prestazioni. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Infatti avevo colto la citazione della D50.
In ogni caso, anche se fra un'annata verra' rinnovata la gamma, i valori di D200 e D80 attuali rimarranno comunque visibili, credo che avranno comunque mercato, un po' come oggi avviene per la D70 e la D50...
Sul fatto delle nuove ottiche motorizzate... spero diano anche una ritoccata ai listini.... per un AF-S di qualita' fra poco occorre dar via un rene, e non e' garantito che basti (vedi 70-200 ma non solo).
nerofumo sul fatto dell'af con lenti AF-S, io sta cosa non l'ho notata... pero' va detto che in circostaze in cui conta molto la velocita' di AF, sono assai utili i 5fps della D200 e le sue 4 pipeline.
Attualmente, secondo me, per chi viaggia con 2 corpi ed ha bisogno di ottime prestazioni ed un peso accettabile, D200+D80 e' l'accoppiata ideale... con lente AF-S su D80, poi sulla D200 puoi permetterti anche una D _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 2:26 pm Oggetto: |
|
|
la scelta del corpo macchina è ovviamente del tutto personale. I vantaggi della D200 potrebbero essere fondamentali per alcuni e inutili per altri. Tra le principali differenze che potrebbero cambiare la vita di un fotografo ci sono: la raffica a 5fps e la possibilità di utilizzare senza problemi le ottiche Ai. |
|
|
 |
|