Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lele.branco utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 505
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 2:21 pm Oggetto: Filtri per viaggio in Kenya |
|
|
Avrei bisogno di un consiglio da qualcuno più esperto di me, non ci vuole molto, o da qualcuno che ci è stato , su quali filtri mi conviene dotarmi.
Grazie a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
frtosi ha scritto: | polarizzatore e UV per proteggere la lente (terra e polvere si sprecano) |
domanda forse stupida ma si posso usare in accoppiata? e con paraluce innestato? |
|
|
 |
frtosi utente

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Accoppiati no, ti troveresti una vignettatura esagerata.
Non ho obiettivi nikon, ma al 99,99% tutti gli obiettivi possono montare paraluce e filtro insieme.
L'unico problema è il polarizzatore, che purtroppo risulta scomodo da ruotare con i paraluce più lunghi, ma purtroppo non hanno ancora inventato una soluzione comoda  _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
frtosi utente

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo prima di prendere un secondo corpo ho una lista degli acquisti un pò lunga.
ho letto in rete che potrebbe essere utile un filtro digradante per le foto fatte nelle ore con più luce.. |
|
|
 |
frtosi utente

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
ognuno ha le sue priorità. Ormai posso dirti per esperienza che per me fare un reportage senza due corpi macchina sarebbe impensabile. Con le tue lenti copri già quasi tutte le focali che possono servirti (ti mancano giusto i 400mm), e con due corpi macchina avresti tutte le focali a portata di mano.
Per quanto riguarda il filtro degradante non saprei che dirti. Io non lo uso, e difficilmente mi sono trovato con così tanto tempo a disposizione da poterlo usare. Troppo spesso potrebbe capitarti di metterti a fotografare un bel paesaggio, e una frazione di secondo dopo magari un gruppo di piccoli di ghepardo sotto un cespuglio, e non credo ti ritroveresti col tempo di smontare il filtro. Ti consiglio di scattare sempre in RAW, e hai sempre un po' di margine per recuperare un po' le ombre o le alteluci. _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 9:57 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente scatterò in raw, infatti ho già la valigia piene di schede....
mi sono fatto il corredo giusto un paio di mesi fa con enormi sacrifici, più avanti si vedrà.
cmq grazie mille per i consigli. |
|
|
 |
frtosi utente

|
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 3:37 pm Oggetto: |
|
|
ora che ho preso il digradante non potrei farne a meno!
ho sempre odiato bruciare il cielo per mantenere la terra o non avere dettagli nelle ombre per mantenere il cielo....
io lo tengo a mano davanti all'obbiettivo e ci vuole un minuto a tirarlo fuori dalla sua scatolina  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|