|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lafrancy nuovo utente
Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 8
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 6:17 pm Oggetto: Problemi con un seminario fotografico |
|
|
Lo scorso anno il comune di Follonica ha organizzato con il Grey Cat Festival un seminario fotografico che consisteva nel seguire il back stage ed i concerti del festival e tutte le attività collegate, facendo fotografie a raffica con l'idea di fare quest'anno in concomitanza della nuova edizione del Grey Cat una mostra fotografica.
Ci dissero che ci avrebbero fatto firmare un contratto dove si dichiarava che i negativi erano in deposito negli archivi del comune ma di proprietà dei fotografi (contratto che mai ci hanno fatto nè vedere nè firmare), e che prima della mostra avremmo visto i provini delle foto e scelto con il fotografo che ci seguiva le migliori da esporre.
Ad oggi (il Grey Cat c'era ad agosto 2006) non ho ancora visto le foto, ho però visto che ci sarà la mostra fotografica... come posso comportarmi? I rullini li hanno presi loro... Io ho solo delle e-mail che ho mandato alle quali però mi hanno risposto telefonicamente... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
semplice, se non hai firmato nessun contratto la proprietà dei negativi è tua come il copyright tutti i diritti connessi. d'altro canto se loro non ti hanno esplicitamente autorizzato a fare queste foto durante la manifestazione, o se non dimostri di essere accreditato come stampa, loro ti possono fare storie e inibire la pubblicazione delle foto.
quindi secondo me ti conviene riunire tutti i partecipanti al seminario (o quanti più è possibile) e andare al comune a chiedere spiegazioni, pretendendo la cosa più ovvia e naturale, cioè che voi concedete l'uso dei vostri scatti per la mostra gratuitamente come pattuito ma che dopo aver effettuato le stampe da mettere in mostra i negativi vi vengano restituiti ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
lafrancy nuovo utente
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 11:56 am Oggetto: |
|
|
l'autorizzazione l'avevamo, avevamo i pass per entrare sia nelle aree del pubblico sia nel backstage...ho provato a mandare una e-mail al tipo che ha organizzato tutto, ma dopo due giorni ancora niente risposta...
Il problema è: come dimostro che le ho fatte io?!??!! |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglio di provare ancora, forse sarebbe il caso di contattare gli altri partecipanti al seminario per sapere cosa ne pensano loro o se sono stati contattati (sempre che siate rimasti in contatto). In particolare il fotografo che vi seguiva potrebbe aiutare, no ?
Se fossi stato io il comune avrei fatto una proposta diversa: i negativi restano al fotografo (da che mondo è mondo), il comune fa una selezione delle foto migliori, le fa scansionare ad alta risoluzione e conserva una copia digitale con relativi diritti di sfruttamento. La copia digitale non prende polvere negli archivi come il negativo, ha una durata indefinita ed è molto più utile per pubblicazioni, internet, grafica. Il problema è che se entri in un comune e parli di negativo digitale, di scansione, ecc fai cadere la giunta (nel senso letterale del termine)  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
lafrancy nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
BEh, con un paio di persone sono in contatto...ora provo a sentire loro cosa ne pensano... e magari cerco anche di contattare il fotografo, magari attraverso la sua agenzia ci riesco...
per quanto riguarda la giunta...credo proprio che tu abbia ragione!!!! Se ci si mette a parlare con loro di troppe cose devono attaccare il cervello, e questo diventa già un lavoro immenso...  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|