photo4u.it

Consiglio acquisto compatta "wide"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Camus
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 5:45 am    Oggetto: Consiglio acquisto compatta "wide" Rispondi con citazione

Salve, io ho una 350D e ora vorrei comprare una compatta da poter portare sempre con me (quindi di dimenzioni piccole).
Mi basterebbe una 6 megapixel ma la vorrei wide. Ho visto che la panasonic fa diversi modelli che partono da 28mm (equivalente) come le lx1eg, la lx2eg e fx100eg: come sono? ci sono altre buone alternative?
Oltre alle caratteristiche descritte mi piacerebbe che si potesse selezionare manualmente gli iso (a meno che non siano particolarmente buone ad iso alte). Per il prezzo non 'è problema.

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi la Ixus 850is.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 11:46 am    Oggetto: Re: Consiglio acquisto compatta "wide" Rispondi con citazione

Camus ha scritto:
Per il prezzo non 'è problema.

Grazie

M8 e Elmarit 21 Smile

Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Camus
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Prendi la Ixus 850is.

l'avevo vista proprio ora, effettivamente sembra che abbia le caratteristiche che volevo, avrei preferito un display più grande (anche eliminando il mirino che non mi serve), ma penso che più piccola di questa non ce ne siano...

Camus
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Prendi la Ixus 850is.

l'avevo vista proprio ora, effettivamente sembra che abbia le caratteristiche che volevo, avrei preferito un display più grande (anche eliminando il mirino che non mi serve), ma penso che più piccola di questa non ce ne siano...

somma
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricoh gr digital o ricoh caplio gx100. 28mm(mi sembra) e 24-72 l'altra. Con gli aggiuntivi si arriva a 21mm e 19mm!!!!
Camus
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

somma ha scritto:
ricoh gr digital o ricoh caplio gx100. 28mm(mi sembra) e 24-72 l'altra. Con gli aggiuntivi si arriva a 21mm e 19mm!!!!

della ricoh non avevo tenuto proprio conto, le due che mi hai consigliato sono un po' "corte" arrivando a 72 e 85mm, ma ho visto che fanno la Caplio R6 che è veramente interessante essendo 28-200 e con un lcd da 2.7". Come vi sembra? vedo che è inserita tra le fotocamere standard mentre le due che mi hai consigliato tu sono tra le professionista, ci sono differenze qualitative elevate?

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà un po' corto, ma secondo me è la focale giusta per una compatta.
Tra l'altro è pure abbastanza veloce.
Esteticamente è quanto più si avvicina ad una macchina fotografica e non ad un mp3 o un telefonino.
La possibilità di usare il visore esterno è geniale, oltre ad avere degli aggiuntivi dedicati.
Oltre alle batterie proprietarie puoi usare delle normali ricaricabili AAA.
E' stabilizzata (anche se a quelle focali serve e non serve).
Il RAW è in formato DNG.
Per ultimo, puoi usarla completamente in manuale. (A parte lo zoom credo).
La qualità dell'immagine?
Bhè, non sarà a livello di una fuji f30/40 alle alte sensibilità, ma di certo per delle normali stampe, vanno più che bene almeno al pari di tutte le altre compatte del mercato.
Poi, ho sempre pensato che una compatta servisse da avere sempre con se e scattare a tutto ciò che ci circonda, senza dare nell'occhio e senza pensare troppo alla messa a fuoco, per cui che te ne faresti di un 200mm (tra l'altro hai una reflex).
Dimenticavo di sottolineare che ha l'iperfocale in automatico, tramite selezione.

Ovviamente tutte le considerazioni sono basate sulle mie esperienze e tu potresti averne delle altre, però, penso che chi ha già una reflex, forse cerca qualcosa di davvero interessante e la GX100 lo è.

...dimenticavo, la possibilità di usare un flash esterno, immaginala con questo:
http://www.fowa.it/metz/professionali/28_af3.php

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una compatta non molto compatta con funzioni avanzate mi sembra accrtanza inutile avendo già una reflex, la funziof iperfocale, per quanto interessante, la trovo ridicola in una compatta che ha pense quasi tutto a fuoco. Delle ricoh ho provato la g5, se non ricordo male, e sinceramente non mi ha entusiasmato: artefatti e rumore a 100 iso.
La 850is, per quel che è, invece mi è sembrata bella: bei colori, forse un po' pompati, e di una facilità d'uso imbarazzante.
Ciao

Camus
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 3:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Una compatta non molto compatta con funzioni avanzate mi sembra accrtanza inutile avendo già una reflex

lo penso anch'io, per questo cercavo una compatta più "punta e clicca"

teod ha scritto:
La 850is, per quel che è, invece mi è sembrata bella: bei colori, forse un po' pompati, e di una facilità d'uso imbarazzante.

sulla 850is sono titubante perché ho letto di persone che hanno problemi di messa a fuoco e di nitidezza, che non ho capito se sono comuni in questa macchina o dovuto a esemplari difettosi.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: