photo4u.it

7 motivi per prendere la Nikon D80
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jetrian
nuovo utente

Iscritto: 10 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 7:53 pm    Oggetto: 7 motivi per prendere la Nikon D80 Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono in procinto di prendere una Nikon D80 o una Canon EOS400D.
Io sono propenso alla Nikon,per motivi affettivi, però sarebbe d'aiuto qualche suggerimento oggettivo.
Premetto che intendo fare foto macro, e foto naturalistiche e/o di spazi aperti.
Alla "fortunata" (poveraccia non sa quanto lavoro la aspetta) prescelta affiancherò un tamron F2.8 17 50.
Mi sapreste elencare almeno 7 ottimi motivi per scegliere la Nikon D80 anzichè la Canon EOS 400D?

Peppe

P.S.
Lungi da me scatenare flame, quindi spero in commenti obiettivi Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due apparecchi dalle prestazioni e sopratutto dai prezzi molto diversi.
Tu chiedi 7 motivi per scegliere la D80, io te ne do uno solo. La D80 è un altro pianeta ma con ottiche adeguate, e non sò quanto lo sia il tuo tamron.
Quanto sopra senza nulla togliere alla 400d che esclusa l'ottica in kit è un ottimo apparecchio ma si tratta pur sempre di una entry.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 400 non può competere con la D80.E' di un'altra fascia.
Con la D50 è diverso..

Ciao
Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...perchè proprio 7?
Con meno di 7 non la prendi ? Very Happy

1. 17-35/2.8
2. 28-70/2.8
3. 80-200/2.8 VR
4. 85/1.4
5. micro 200/4
6. 35-70/2.8
7. 35/2

...bastano? Diabolico

Citazione:
Lungi da me scatenare flame, quindi spero in commenti obiettivi Ok!

...più "obiettivo" di così si muore LOL

kompakt
utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai che richieste vengono fuori adesso...

Certo che ti posso dare sette motivi, ma tenterebbero a essere sette motivi personali; qualcun´altro invece ti potrebbe dare sette motivi per prendere la canon.

Al fotokina di köln ero deciso per l´acquisto della 400d, quando la vidi proprio non mi piaceva, mentre per la d80 fu amore a prima vista.
Questo unico motivo mi basto per prendere la d80 al posto della 400d.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Costruzione più solida
2) Mirino più ampio e luminoso
3) 11 punti di autofocus
4) Misurazione spot
5) Dimensioni più importanti = manengevolezza e impugnatura più confrotevole
6) Doppia ghiera dei comandi
7) il 10,5 Fisheye nikkor

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jetrian
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kompakt ha scritto:
Ma dai che richieste vengono fuori adesso...

Certo che ti posso dare sette motivi, ma tenterebbero a essere sette motivi personali; qualcun´altro invece ti potrebbe dare sette motivi per prendere la canon.

Cacciare circa un migliaio di euro non è cosa da prendere alla leggera.Mi fido dei pareri delle persone che girano qui, in gran parte competenti,per questo chiedo il VOSTRO parere, e la mia era solo una provocazione per far risaltare il thread.Lungi da me fare sensazionalismo e cose simili, che portano solo a lunghi flame war già purtroppo visti in questo forum.

OT
In ogni caso, volevo farti i complimenti per la tua foto effetto "fumetto", veramente notevole:) pare un album dei Kraftwerk...
/OT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kompakt
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jetrian, ti chiedo scusa se nel mio intervento hai notato qualcosa di offensivo, non era mia intensione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pianozzo dopo la tua freddura ho dovuto accendere i termosifoni in casa LOL

Comunque la 400d e' un giocattolo rispetto alla nostra cara D80... te lo dice chi per poco meno di due ore ha avuto il tuo dubbio.

Se vuoi fare macro...bhe la D80 con un 105micro VR f/2.8 e' tua...
TestaPazza ti ha dato gli altri motivi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
d'accordo con testa pazza, sostituirei il punto 7 con... 7.possibilità di usare ottiche manual focus,ce ne sono molte con rapporto qualità/prezzo molto alto.

ciao

pianozzo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
pianozzo dopo la tua freddura ho dovuto accendere i termosifoni in casa LOL

...hehee, di questo passo risolvo il problema dell'AFA Ops

Cmq i miei sette punti erano un modo per dire che le foto le fanno le lenti, e quando si sceglie un sistema bisogna pensare alle possibilità che questo sistema ti offre!
Ecco i miei sette punti sono sette lenti favolose (e ce ne sono tante altre in casa Nikon), un validissimo motivo per accasarsi qui!

massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le foto che dici di voler fare, la 400D non ti potrebbe mai bastare, io l'ho cambiata proprio per fare foto naturalistica, e la 400D è troppo limitata sia nell'AF che nell'esposimetro, senza considerare il pentaspecchio buio e limitato, che in quel genere di foto conta moltissimo.

Se puoi, prendile entrambi in mano e mettici l'occhio attraverso, ti sarà tutto chiaro senza troppi se e ma, trova chi te le faccia provare entrambe con i rispettivi 70-300 stabilizzati, e di dubbi non ne avrai più.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kompakt
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe se é per provarle qualsiasi buon rivenditore le fa provare entrambe, che poi é sempre la migliore cosa da fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kompakt ha scritto:
Bhe se é per provarle qualsiasi buon rivenditore le fa provare entrambe, che poi é sempre la migliore cosa da fare.

Al massimo io sono riuscito a tenerle in mano. Alla mia richiesta di fare delle prove la scusa è stata sempre la stessa: "La batteria è scarica".
Credo che i buoni rivenditori in genere cerchino di vendere possibilmente quello che costa di più o quello che devono eliminare dal magazziono.
Diverso il discorso per il rivenditore Amico. Quello magari perde anche mezza giornata per farti acquistare quello che tu vuoi veramente.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dai negozi, alcuni son più cari ma le macchine le fan provare, in genere quelli molto competitivi ma meno specializzati,te le fanno a malapena toccare, le grandi catene a volte neanche.

Io però per un'acquisto del genere, non guarderei le 50 euro e la prenderei in un negozio, avere un referente sempre lì e che ne risponde faccia a faccia , anche per la garanzia, vale sempre più che un pò di risparmio immediato.

M.

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
Dipende dai negozi, alcuni son più cari ma le macchine le fan provare, in genere quelli molto competitivi ma meno specializzati,te le fanno a malapena toccare, le grandi catene a volte neanche.

Io però per un'acquisto del genere, non guarderei le 50 euro e la prenderei in un negozio, avere un referente sempre lì e che ne risponde faccia a faccia , anche per la garanzia, vale sempre più che un pò di risparmio immediato.

M.

Non applicabile a Belluno purtroppo.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Levatevelo dalla testa, le macchine digitali non ve le fa provare nessuno a meno che non siano usate.La motivazione è molto semplice, parte il contascatti e avrebbero difficoltà a vendere l'apparecchio.Voi del resto comprereste una macchina con la confezione aperta (stò pensando a quel bel sigillo nero Nital) che per di più ha già scattato qualche scatto di prova ?
Senza voler alimentare discussioni inutili, quasi tutti quelli che hanno acquistato una D80 lo hanno fatto per un motivo semplicissimo, perchè è una Nikon.Molti di quelli che non lo hanno fatto è perchè costava troppo per le loro tasche.Purtroppo questo è l'unico motivo per non acquistarla.

kompakt
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono cose che non conosco,
Io mi rifornisco da un rivenditore internazionale si chiama Saturn, qui in Germania, e so che c´é anche in Italia, questi negozi hanno macchine in vetrina spacchettate proprio per farle provare ai clienti, non solo macchine ma anche obbiettivi, infatti prima di prendere la mia macchina definitiva, provai la 400d, la 30d, la k10d, la alfa 100, e la d 200, che poi la presi anche per breve tempo.
La settimana scorsa mi fecero provare anche un macro obbiettivo e lo spacchettarono davanti ai miei occhi, e feci delle foto, poi alla fine non lo comprai.
Tutta questa roba che e stata provata da vari clienti la rivendono e chi é d´accordo ad un prezzo inferiore, si parla di 5-10%.
per non parlare poi delle compatte che sono sistemate su dei appositi banconi, e chiugue le puo toccare e provare, se le batterie sono scariche si chiede al commesso che subito prende delle nuove per farti provare la macchina.
Forse qui in Germania la politica dei rivenditori é diversa da quella Italiana, ma non voglio credere al tal punto da non farti provare un prodotto al quale sei intenzionato a comprarlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jetrian
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente in inghilterra ho potuto provare quello che volevo, persino una EOS 1D. giusto per vedere un po' come andava..In italia è vero... sono un po' più.. "trattenuti" nel far maneggiare una macchina a gente non conosciuta personalmente.
Trovo questo quanto di più antipatico e contro i propri interessi di venditore, ma noi italiani siamo per lo più fatti così....
che ci possiamo fare?
meno male che abbiamo altri pregi Diabolico Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fotoamatore qui a Massa, proprio come si faceva una volta nei negozi di fotografia, fa provare la merce in negozio.
Io presi la mia D50 da Essedi, ordinata online e ritirata in punto vendita, il commesso mi fece notare che il sigillo Nital era intatto ed io risposi "figurati non c'era problema", al che lui mi disse "la vedi quella 400D? E' nuova mai uscita dalla scatola, ma il ragazzo che l'ha ordinata non l'ha più acquistata perchè uno dei sigilli era rotto, gli ho spiegato che si sarà rotto nel maneggiare la confezione e che poteva controllare il contascatti, ma è andato via dicendo che NON POTEVA, ERA PIù FORTE DI LUI"....
MANIACI CE N'é ? Diabolico

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: