photo4u.it

Atroce dubbio sulla calibrazione monitor!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 2:51 pm    Oggetto: Atroce dubbio sulla calibrazione monitor! Rispondi con citazione

Chiedo scusa ma mi è venuta un pò di confusione sulla calibrazione del monitor!

Che rapporto c'è tra il profilo .icc che regola il monitor in Windows o OSX e il profilo colore di un'immagine??

Per spiegarmi meglio provo a percorre i vari passaggi della calibrazione così vediamo di fare un pò di chiarezza che spero sia utile anche per altri.

1) si regola il monitor su luminosità, contrasto e colore sui valori XYZ stabiliti soggettivamente dall'utente.

2) Si collega Spyder2 all'usb, si fissa in centro allo schermo e si lancia il software per dare le informazioni di colore necessarie allo Spyder2 di rilevare i colori generati dal monitor secondo l'impostazione di luminosità, contrasto e colore XYZ data dall'utente.

3) il software dello Spyder2 genera un file .icc dettato dai colori, luminosità e contrasto rilevati dal "ragno" appiccicato al monitor. Questo file .icc viene impostato come profilo di Default in Win o OSX.

Così facendo il s.o. utilizzerà il profilo colore .icc appena generato per visualizzare tutto al di fuori di quelle immagini gestite da applicativi che gestiscono i profili colore inclusi nelle fotografie. Un esempio di questi applicativi è Photoshop o l'Anteprima di Vista.
La domanda che mi sorge spontanea è: "come vedo la luminosità, contrasto e colore di un'immagine con profilo colore gestito da Photoshop o anteprima di Vista se il profilo di calibrazione viene bypassato da photoshop o l'anterpima di Vista, stessi???"
Il profilo colore generato dal software dello Spyder2 corregge o meglio calibra alla perfezione, i parametri XYZ che io ho settatto sul mio monitor poichè se io potessi regolare luminosità, contrasto e colori sull'OSD del monitor non avrei bisogno di un calibratore!? Ma quando photoshop usa il profilo colore dell'immagine mi "svincola" il profilo colore di calibrazione dello SPyder2 e quindi mi trovo a visualizzare la foto in Photoshop come se non avessi mai calibrato il monitor!!!!!!?

C'è qualcuno che saprebbe chiarirmi questo dubbio??

grazie

enrico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danygor
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, il profilo icc dell'immagine generata dalla fotocamera (lo chiamiamo icc sorgente) dice al computer come interpretare i dati numerici contenuti dentro il singolo pixel, quindi è una sorta di traduttore dal mondo visto dalla fotocamera al mondo visto dal pc. Uno stesso valore numerico infatti corrisponde a diversi colori in diversi profili. Quando calibri il monitor il programma gli assegna un profilo icc (e poi altera anche la Look-Up Table della scheda video) stai dicendo al PC come tradurre dal mondo computer al mondo Monitor, che è accessibile dal nostro occhio. Viene messa in atto una trasformazione dal profilo icc sorgente a quello del monitor in modo che il monitor rappresenti bene per noi quello che prima era rappresentato bene solo per il computer. Il tutto avviene sempre, sia dentro che fuori i programmi che gestiscono il colore. Quest'ultima frase dovrebbe aver senso grazie alla modifica eseguita dalla LUT, questa ti permette di vedere bene anche quando utilizzi programmi che non gestiscono i profili colore. La modifica della LUT viene eseguita da un programma che si avvia allo startup in automatico.

Questo è cio' che ho capito io dopo aver letto diversissime spiegazioni dell'argomento, che tra l'altro non sempre sono coerenti. C'è un gran rischio che quello che ti ho detto nasconda qualche errore ma per ora sono a questo punto con la comprensione dell'argomento Very Happy
Puoi trovare buone informazioni sul sito di Norman Koren

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mi hai dato conferma di quel che pensavo anch'io!

Praticamente il S.O. (winXP, VIsta, OSX) gestisce il il profilo .icm del monitor a monte di tutte le applicazioni e quindi quando si visualizza un'immagine "profilata" in Photoshop o in qualsiasi altra applicazione che gestisce i profili colore delle immagini, l'immagine sarà visualizzata dall'applicazione col suo profilo colore e riprodotta dal monitor seconod il profilo colore nato dalla calibrazione hw!
Praticamente se ogni profilo colore è una tabella di traduzione del colore quando si apre un'immagine profilata in un applicativo che gestisce i profili l'immagine prima di essere visualizzata a monitor verrà convertita da due tabelle: la prima quella associata all'immagine stessa e la seconda quella di calibrazione del monitor!

Ecco quindi perchè in Photoshop sulla gestione del colore non viene chiesto il profilo del monitor perchè esso non viene gestito da Photoshop ma dal S.O.!

Giusto? Confermate tutti?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danygor
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sbagliato!
...
...
...muahahahaha Very Happy

Photoshop utilizza automaticamente il profilo ICC predefinito del monitor come uscita della trasformazione, mentre in ingresso usa il profilo ICC sorgente, poi la modifica della LUT fa in modo che il profilo icc del monitor corrisponda percettivamente a quello che va bene per noi. Altri programmi come Picture Window Pro, ma anche ACDsee, chiedono anche di specificare il profilo del monitor. Questo perchè non è windows che esegue la trasformazione ma gli stessi programmi che gestiscono gli ICC, infatti spesso puoi scegliere anche la modalità di trasformazione tra i due profili, in caso di programma che non gestisce gli ICC il profilo colore sorgente è assunto sRGB ed è molto simile a tutti i profili di monitor quindi vediamo comunque bene, anche se non perfettamente, grazie alla sola modifica della LUT.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Porcazza miseria ma è possibile che una cosa tanto importante non sia ben spiegata in nessuna parte????

Ma scusa Photoshop quindi controlla che profilo colore usa il S.O. di default e lo usa come riferimento per la riproduzione dei colori delle foto profilate!????

Il fatto è che ci troviamo con 2 profili colore da gestire:

1) profilo colore allegato alla foto (dice al PC quali sono i colori della foto)

2) profilo colore del monitor (dice al PC come inviare i colori al monitor)

A me interesserebbe capire come questi due profili vengono gestiti e relazionati tra di loro per riprodurre fedelmente i colori acquisiti dalla fotocamera a monitor!

In teoria da quel che dici tu Photoshop fà tutto lui e se decidiamo di visualizzare col profilo incluso converte il profilo incluso secondo il profilo del monitor visualizzando a monitor correttamente la foto, se invece si decide di lavorare in AdobeRGB converte il profilo della foto in AdobeRGB e poi converte l'AdobeRGB secondo gli aggistamenti inclusi nel profilo colore del moniotr per visualizzare corretamente la foto convertita il AdobeRGB! Giusto?

Proviamo a schematizzare i due processi:

Processo A: Foto(sRGB) - Spazio lavoro AdobeRGB - Monitor profilato (ICM)

Apriamo l'immagine in Photoshop e scegliamo l'opzione converti in AdobeRGB (Photoshop converte i profili secondo il metodo di rendering scelto nel panello gestione colore).
Quindi photoshop converte il profilo sRGB dell'immagine in AdobeRGB.
Poi Photoshop converte l'immagine AdobeRGB in ICM (profilo default del S.O.) per la sola visualizzazione a monitor ma lascia allegato al file il profilo AdobeRGB.

Processo B: Foto(sRGB) - Spazio lavoro sRGB - Monitor profilato (ICM)

Apriamo l'immagine in Photoshop e scegliamo l'opzione usa il profilo dell'iimagine.
Quindi photoshop non converte il profilo e lascia il sRGB.
Poi Photoshop converte l'immagine SRGb in ICM (profilo default del S.O.) per la sola visualizzazione a monitor ma lascia allegato al file il profilo sRGB.

L'unica cosa che non ho capito è che sistema di rendering usa Photoshop nel Processo A per convertire l'immagine da AdobeRGB in ICM? C'è un pannello nelle preferenze dove viene chiesto che intetno di rendering usare per tale operazione?

Sarebbe poi interessante capire come Vista gestisce i profili visto che finalmente anche M$ si è decisa a integrarli nativamente nel nuovo S.O.!!

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
in caso di programma che non gestisce gli ICC il profilo colore sorgente è assunto sRGB

Non è cosi: un'applicazione che non gestisce il colore si limita a leggere i valori RGB dell'immagine e li invia al monitor senza alcuna trasformazione.

Jacopo

epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Citazione:
in caso di programma che non gestisce gli ICC il profilo colore sorgente è assunto sRGB

Non è cosi: un'applicazione che non gestisce il colore si limita a leggere i valori RGB dell'immagine e li invia al monitor senza alcuna trasformazione.

Jacopo

Certo hai ragione se un'immagine non ha allegata la propria tabella di conversione (ICC) ovviamente l'immagine viene riprodotta usando i valori RGB di ciascun pixel! La cosa si complica nel momento in cui si applicano più tabelle di conversione per visualizzare una foto a monitor!!

danygor
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Citazione:

Jacopo

Mi sa che hai ragione, allora in questo caso come funziona per rappresentare bene a monitor? Avviene una trasformazione dei valori RGB verso qualcos'altro o non avvene nulla? A mio parere una trasformazione deve avvenire e probabilmente è verso il profilo del monitor o al limite al sRGB che è lo standard per il web.

jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna trasformazione.
Chiariamo un po' il tema sRGB.
Lo spazio di colore sRGB è stato definito da HP.
HP e Microsoft hanno promosso l'uso di sRGB come spazio di colore dei monitor.
L'idea è: se tutti i monitor hanno lo stesso spazio di colore, tutti vedono allo stesso modo le immagini.
L'industria ha seguito l'indicazione: lo spazio di colore dei monitor è generalmente molto simile ad sRGB.

Quindi se un'immagine, costruita nello spazio di colore sRGB, viene inviata al monitor, che ha più o meno lo stesso spazio di colore, si vede abbastanza bene.

Dato che ne stiamo parlendo, sRGB ha un'eccellente curva gamma. Non esiste altro spazio di colore con questa caratteristica.

Jacopo

danygor
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora jbrembat, visto che la frase "Non è cosi: un'applicazione che non gestisce il colore si limita a leggere i valori RGB dell'immagine e li invia al monitor senza alcuna trasformazione." mi lasciava dubbioso e volevo vederci più chiaro mi sto informando in modo approfondito sul sito dell'International Color Consortium (l'ente che regola lo standard ICC). Il concetto fondamentale sembra essere che se non applico un color space ai numeri RGB ho ambiguità su quali siano i tre colori fondamentali, cioè se dico RGB = (255,0,0) potrei indicare un colore qualsiasi e non rosso. La fonte di ciò è il sito www.normankoren.com, dove si legge:"The numeric RGB values of an image file have no clear, unambiguous meaning unless they are associated with a color space. But what exactly is meant by "pure" R, G and B? For a given color space, "pure" R, G and B are the primary colors, located at the apexes of the gamut triangle: R on the right, G on the top, and B on the left. To accommodate the wide range of gamuts in different devices-- digital cameras, film, scanners, monitors, and printers, a variety of color spaces has been developed. The de facto standard for the Internet and Windows, sRGB, has a limited gamut corresponding to a typical CRT monitor.. Da questo si evince che è obbligatorio associare ad un'immagine un profilo icc in modo che leggendo (255,0,0) sappiamo collocare il corrispondente colore. Anche quando non c'erano queste problematiche ogni programma doveva associare i numeri RGB a qualcosa, cioè ad un proprio spazio colore, ora parliamo di sRGB perchè probabilmente si è verificata una convergenza dai vecchi spazi colore proprietari a questo standard che ben si accosta alla rappresentazione dei monitor. Quindi oggi un'applicazione non icc aware prende i numeri rgb e li traspone nello spazio colore sRGB che altro non è se non una corrispondenza sullo spazio totale standardizzato CIE definita dalla combinazione lineare o non lineare dei tre colori che indicano la posizione dei vertici del triangolo rappresentativo dello spazio (ecco perchè gli spazi sono triangolari sopra lo spazio CIE che non lo è), altrimenti, senza uno spazio, questi numeri RGB sarebbero associabili a qualsiasi colore. Questa possibile spiegazione è avallata dallo stesso sito dell'ICC, dove si legge:

"Q. Does HTML support the ICC colour profile with a particular tag?

A. Nearly all the web oriented standards call for the use of the sRGB colour space. It is implicit in most of the older standards like HTML so there are no HTML directives to choose profiles. However, that just means that a properly implemented web browser should have an sRGB ICC profile that it uses for all incoming RGB colour values. Other web standards such as CSS, SVG, and XSL do allow multiple ways to specify colour space. ICC profile is one of them. You can get more information on W3C web sites.

When sending a colour HTML file to many different users the colour management works because each of those user's browsers (properly implemented browsers) convert the sRGB colour to the colour space of the user's display using an sRGB ICC Profile and an RGB profile that characterises the user's display. So the most important thing for someone making a display device is to ship a default ICC profile for the normal settings, supply as much information about the phosphor chromaticities, give clear instructions on how to set the display into its preferred setup, etc. "

Da questo si intende che ciascun web browser dovrebbe avere un sRGB icc profile incorporato per convertire i numeri RGB, ma che allo stato attuale ci sono altri modi di specificare uno spazio colore e icc è uno di questi. Ma sempre di spazi colore si tratta, quindi l'esistenza di uno spazio colore è implicita per qualsiasi cosa, anche per programmi che non gestiscono il colore. Questi ne usano uno standard, spessissimo sRGB per quanto riaguarda il WEB e Windows.

Detto questo sono ritornato alla mia idea originale, cio' che non ha un profilo colore associato viene associata automaticamente dal programma ad un suo spazio colore, anche se il programma non gestisce il colore. Questo spazio è quasi sempre sRGB.

Dimmi che ne pensi Wink
Ciao!

Ultima modifica effettuata da danygor il Mer 18 Lug, 2007 12:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danygor
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Ma scusa Photoshop quindi controlla che profilo colore usa il S.O. di default e lo usa come riferimento per la riproduzione dei colori delle foto profilate!????

Si è cosi', invece altri programmi tipo Picture Windows Pro ti chiedono il profilo del monitor usato e anche l'intento di rendering (vedi qui).

epasinet ha scritto:
L'unica cosa che non ho capito è che sistema di rendering usa Photoshop nel Processo A per convertire l'immagine da AdobeRGB in ICM? C'è un pannello nelle preferenze dove viene chiesto che intetno di rendering usare per tale operazione?

Photoshop usa sempre intento colorimetrico relativo + compensazione del punto del nero. Queste due cose non sono modificabili mi sembra, leggi qui per approfondire.

epasinet ha scritto:
Il fatto è che ci troviamo con 2 profili colore da gestire:

1) profilo colore allegato alla foto (dice al PC quali sono i colori della foto)

2) profilo colore del monitor (dice al PC come inviare i colori al monitor)

A me interesserebbe capire come questi due profili vengono gestiti e relazionati tra di loro per riprodurre fedelmente i colori acquisiti dalla fotocamera a monitor!

In teoria da quel che dici tu Photoshop fà tutto lui e se decidiamo di visualizzare col profilo incluso converte il profilo incluso secondo il profilo del monitor visualizzando a monitor correttamente la foto, se invece si decide di lavorare in AdobeRGB converte il profilo della foto in AdobeRGB e poi converte l'AdobeRGB secondo gli aggistamenti inclusi nel profilo colore del moniotr per visualizzare corretamente la foto convertita il AdobeRGB! Giusto?

Giusto, inoltre Photoshop mette in atto una procedura non disabilitabile chiamata "Black Level Compensation", fatti una ricerca con google per capire meglio a cosa serve Smile Comunque al link di prima trovi tutto

jbrembat
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Detto questo sono ritornato alla mia idea originale, cio' che non ha un profilo colore associato viene associata automaticamente dal programma ad un suo spazio colore, anche se il programma non gestisce il colore. Questo spazio è quasi sempre sRGB.

No. Per riprendere il tuo esempio RGB(255,0,0) = rosso.
Un' applicazione che non gestisce il colore NON LO GESTISCE.
Cioè, per intenderci, dice alla scheda grafica: "spara il massimo che riesci a dare per il rosso, non mandare affatto verde e blue".
Nessuna considerazione viene fatta circa il significato del (255,0,0) letto.

Allora quand'è che le cose vanno abbastanza bene: quando lo spazio di colore dell'immagine è lo stesso (o molto simile) allo spazio di colore del monitor. Quindi dato che lo spazio di colore del monitor è circa sRGB, se lo spazio di colore dell'immagine è sRGB ==> buona percezione dell'immagine.

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio. Parliamo di un'applicazione che gestisce il colore.
Supponiamo che:
1. lo spazio di colore dell'immagine è sRGB
2. lo spazio di colore del monitor è sRGB (non simile, proprio uguale)

L'applicazione prima di mandare l'immagine a video esegue una trasformazione dallo spazio di colore dell'immagine allo spazio di colore del monitor. Nel nostro caso la trasformazione è sRGB=> sRGB...quindi i valori RGB dell'immagine vengono inviati così come sono, senza alcuna modifica.

Vediamo ora cosa fa un'applicazione che non gestisce il colore:
a. legge i valori RGB dell'immagine
b. invia i valori letti al monitor

Qual è la differenza rispetto all'applicazione che gestice il colore?
Manca la trasformazione dallo spazio di colore dell'immagine allo spazio di colore del monitor.
Ma, come detto, tale trasformazione è sRGB => sRGB.
Quindi l'immagine appare identica sia che tu la veda in un'applicazione che gestisce il colore, sia che tu la veda in un'applicazione che non lo gestisce.

Mi autocito:
Citazione:
Allora quand'è che le cose vanno abbastanza bene: quando lo spazio di colore dell'immagine è lo stesso (o molto simile) allo spazio di colore del monitor

Se la mia spiegazione ti è chiara dovresti essere in grado di dire quando invece le cose vanno male

Jacopo

danygor
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Lug, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jacopo sai qual'è il problema: non ho capito bene quello che dicevi.
Tu dici che un'applicazione si limita a leggere i valori RGB dell'immagine, questo ho fatto un po' di fatica a digerirlo ma ti ringrazio perchè ora mi è tutto più chiaro. Quando io dicevo che un programma associa all'immagine un profilo colore anche se non la gestisce sbagliavo il ragionamento, in realtà dovevo dire che quell'immagine è stata creata con quei numeri RGB riferendosi ad un preciso spazio colore che è quello usato dal programma creatore dell'immagine. Ora quando la invio al monitor lui la interpreta secondo il proprio profilo colore che se è simile a quello pensato dal creatore dell'immagine è cosa buona e giusta, altrimenti l'immagine verrà mal rappresentata.

Ti ringrazio per aver insistito, così ho imparato una cosa in più Ops Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: