Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 7:19 pm Oggetto: Ancora su sviluppi e pellicole ad alta sensibilità. |
|
|
Lo so, lo so, è un argomento già trattato ma abbiate un po' di pazienza
I concerti estivi sono alle porte, ho già fatto una bella scorta di Delta 3200 e Neopan 1600 ed ho già fatto prove col solito Microphen che, con le Delta 3200, mi è piaciuto non poco.
Mi continuo a chiedere se possa provare qualche sviluppo ancora migliore e con grana contenuta... Cosa pensate dell'Emofin e del DDX? Tra questi tre qaule è meglio per la Neopan e quale per la Ilford?
Ciao,
Osvi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
Si, come base di partenza sicura ce l'ho. Ora devo scoprire cosa va d'accordo con la Neopan 1600. Ricordo che a suo tempo tu parlasti del famoso Microphen Plus (ovvero col secondo bagno di sviluppo con sodio carbonato al 10%.
L'idea di provarlo su entrambe queste pellicole si fa strada ma non vorrei fare fesserie; tu che dici, mi descrivi la procedura (agitazioni, tempi ecc) per Delta 3200 e Neopan 1600?
Altro dubbio: come va il DDX?
Osvi. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Il DDX ha senso solo per i tiraggi hard, del resto costa troppo per i risultati che da.
Il Microphen plus è un po' l'Emofin delle alte sensibilità. Con la Delta400@1600 è portentoso con 18+6 (provato diverse volte) 18min. in microphen 1+3 + 6 minuti in sodio carbonato senza lavare agitazione normale, lo puoi usare tranquillamente se non hai una 1600. Con la 3200 (a memoria) non l'ho mai usato per ovvi motivi, non vorrei venissero troppo piatte, se dovessi farlo partirei da @6400 stessi tempi.
La Neopan1600 (strana pellicola o la si odia o la si ama) in Microphen stock per 5minuti (la Fuji la da per 3.5 ma con quel tempo per me vien bene @1000).
Interessante la Delta 3200@1250 in Rodinal 1+25 per 11minuti (bella granona e ottimi toni).
Aspetto i risultati degli esperimenti col Microphen plus con la Delta .
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 5:50 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
...Il DDX ha senso solo per i tiraggi hard, del resto costa troppo per i risultati che da... |
In effetti è "caruccio"...
impressionando ha scritto: |
Aspetto i risultati degli esperimenti col Microphen plus con la Delta .
Paolo |
Non mancherò assolutamente ma devo trovare l'occasione giusta e cioè spettacolo che non sia troppo importante
Ciao,
Osvi. |
|
|
 |
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Lun 23 Lug, 2007 8:32 am Oggetto: |
|
|
C'hai ragione ma... devo avere un rullino che sia valido per un test e che non contenga immagini troppo importanti, altrimenti se qualcosa va storto
Ciao,
Osvi. |
|
|
 |
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 4:09 am Oggetto: |
|
|
Mi sono messo alla ricerca del sodio carbonato... Scusa la domanda Paolo, ma è lo stesso prodotti il sodio carbonato anidro?
Thanks,
Osvi. |
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
questa è una cosa un po' assurda, sempre sul tema del pushing estremo...
in pratica triX tirata fino a 12800 usando rodinal. impressionante la gamma che mantiene, che a quanto pare è ottenuta grazie al fatto che lo shakeramento è molto blando (5 volte ogni 5 minuti in 51 minuti).
che ne dite? |
|
|
 |
|