photo4u.it

Ancora su sviluppi e pellicole ad alta sensibilità.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 7:19 pm    Oggetto: Ancora su sviluppi e pellicole ad alta sensibilità. Rispondi con citazione

Lo so, lo so, è un argomento già trattato ma abbiate un po' di pazienza Smile
I concerti estivi sono alle porte, ho già fatto una bella scorta di Delta 3200 e Neopan 1600 ed ho già fatto prove col solito Microphen che, con le Delta 3200, mi è piaciuto non poco.
Mi continuo a chiedere se possa provare qualche sviluppo ancora migliore e con grana contenuta... Cosa pensate dell'Emofin e del DDX? Tra questi tre qaule è meglio per la Neopan e quale per la Ilford?

Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Lug, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti piace la Delta in Microphen non ti dico altro (ti complicherei solo la vita) usa quelli e goditeli.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvi
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, come base di partenza sicura ce l'ho. Ora devo scoprire cosa va d'accordo con la Neopan 1600. Ricordo che a suo tempo tu parlasti del famoso Microphen Plus (ovvero col secondo bagno di sviluppo con sodio carbonato al 10%.
L'idea di provarlo su entrambe queste pellicole si fa strada ma non vorrei fare fesserie; tu che dici, mi descrivi la procedura (agitazioni, tempi ecc) per Delta 3200 e Neopan 1600?
Altro dubbio: come va il DDX?

Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il DDX ha senso solo per i tiraggi hard, del resto costa troppo per i risultati che da.
Il Microphen plus è un po' l'Emofin delle alte sensibilità. Con la Delta400@1600 è portentoso con 18+6 (provato diverse volte) 18min. in microphen 1+3 + 6 minuti in sodio carbonato senza lavare agitazione normale, lo puoi usare tranquillamente se non hai una 1600. Con la 3200 (a memoria) non l'ho mai usato per ovvi motivi, non vorrei venissero troppo piatte, se dovessi farlo partirei da @6400 stessi tempi.
La Neopan1600 (strana pellicola o la si odia o la si ama) in Microphen stock per 5minuti (la Fuji la da per 3.5 ma con quel tempo per me vien bene @1000).
Interessante la Delta 3200@1250 in Rodinal 1+25 per 11minuti (bella granona e ottimi toni).

Aspetto i risultati degli esperimenti col Microphen plus con la Delta Wink .

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

...Il DDX ha senso solo per i tiraggi hard, del resto costa troppo per i risultati che da...

In effetti è "caruccio"... LOL Crying or Very sad

impressionando ha scritto:

Aspetto i risultati degli esperimenti col Microphen plus con la Delta Wink .

Paolo

Non mancherò assolutamente ma devo trovare l'occasione giusta e cioè spettacolo che non sia troppo importante Wink Wink
Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli esperimenti si fanno in casa Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'hai ragione ma... devo avere un rullino che sia valido per un test e che non contenga immagini troppo importanti, altrimenti se qualcosa va storto LOL LOL LOL Mah
Ok!
Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Lug, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, scatti un rullo in casa con immagini di riferimento e guardi il risultato; se è ok vai avanti se è così così prendi la mira.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 4:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono messo alla ricerca del sodio carbonato... Scusa la domanda Paolo, ma è lo stesso prodotti il sodio carbonato anidro?
Thanks,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è una cosa un po' assurda, sempre sul tema del pushing estremo...

in pratica triX tirata fino a 12800 usando rodinal. impressionante la gamma che mantiene, che a quanto pare è ottenuta grazie al fatto che lo shakeramento è molto blando (5 volte ogni 5 minuti in 51 minuti).

che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: