Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
audario nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007 Messaggi: 27 Località: torino
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 2:23 pm Oggetto: Tetenal Neofin Rosso |
|
|
Stamane sono andato a far spesa di pellicole e chimici (tra 4 giorni arrivano le agognate vacanze) da Unionfotomarket come mio solito ed ho 'intercettato' una telefonata in cui un commesso chiedeva ad un evidentemente cliente abituale se gli interessavano fondi di magazzino a prezzi interessanti. Mi sono avvicinato e sono riuscito d accaparrarmi 5 bottigliette di Neofin Rosso a 3 € iva compresa. Questo rivelatore non l'ho mai utilizzato; sulla confezione c'è scritto 'per pellicole da 50 iso', sul bugiardino è consigliato per pellicole a media ed alta sensibilità.
Le mie perplessità sono quattro:
1. io da 50 iso in su utilizzo pellicole PanF+, TMax100, FP4+, Trix 320 e 400, HP5+, Delta 400, Delta 3200, quindi sia tradizionali sia tabulari; me lo consigliate?
2. non ho trovato stampigliate date di produzione o scadenza. E' probabile che sia scaduto?
3. su d.r. fotogtafia ho letto (sul bugiardino non lo dice) che è necessaria l'agitazione continua. E' vero?
4. non ho capito bene la diluizione necessaria (un bottiicino per 300-700ml di diluizione pronto-uso) come si ottiene.
Intanto grazie....
Dario
Ultima modifica effettuata da audario il Mar 17 Lug, 2007 11:35 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Io son passato venerdì, aspetto hc110 da circa 15 se non 20 giorni, e sti qua liquidano i fondi di magazzino... dopo tutti i soldi che gli ho già lasciato... che stronzi _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Io non capisco perchè vi rodete il fegato a comprare da gente antipatica e incompetente.
Da Fotomatica si fanno in 4, ma anche da Puntofoto o da Fotoimpex.
Se devi comprare al prezzo che dicono loro una cosa che non ti serve, che non pensavi di comprare e che ti costringe a compromessi, anche se hai speso poco l'affare l'hanno fatto loro e tu li hai buttati.
Il Neofin blu con la PanF esposta a 25 è ottimo, io lo usavo con le vecchie APX25 e penso che con le Efke/Adox25 sia equivalente.
E' comunque un rivelatore per pellicole sottili. Con le 100iso non ho mai provato (ma non nasce per questo), ottimo invece il Rosso con le 400.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
Mi sa che l'affare l'hanno fatto loro a piazzartelo.
In camera oscura continua a valere la regola che acquistando solo quello che serve si rispamia. |
|
|
 |
audario nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
Mi sono accorto oggi di aver scritto una svista colossale: in realtà quello che ho preso è il Neofin Rosso, non il Blu! Mi ha confuso il colore blu della confezione (su cui c'è scritto appunto Neofin Rot) e la dicitura 'per pellicole negtivo da 50 iso', che evidentemente significa da 50 in su, io pensavo significasse per basse sensibilità e mi sono letto sul bugiardino quello che riguardava il Blu....
Mi sono autocorretto il titolo ed il primo messaggio.
Citazione: | ottimo invece il Rosso con le 400. |
Immagino per le tradizionali, o anche per le tabulari tipo Delta o TMax? |
|
|
 |
audario nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | Mi sa che l'affare l'hanno fatto loro a piazzartelo.
In camera oscura continua a valere la regola che acquistando solo quello che serve si rispamia. |
Bè, dai: la curiosità di sperimentare qualcosa di nuovo val bene il costo di un panino, no? O dici che non vale neppure la pena di sprecare una pellicola? Perchè probabilmente scaduto o perchè è una ciofeca? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
audario ha scritto: | pdp ha scritto: | Mi sa che l'affare l'hanno fatto loro a piazzartelo.
Bè, dai: la curiosità di sperimentare qualcosa di nuovo val bene il costo di un panino, no? O dici che non vale neppure la pena di sprecare una pellicola? Perchè probabilmente scaduto o perchè è una ciofeca? |
Solitamente quando sperimento qualcosa è perché ho in mente un idea e cerco un tipo di risultato o qualcosa di diverso da quello che faccio solitamente.
La curiosità mi viene anche per un prodotto che non conosco e lo compro per capire come va. Però cerco di capire prima se è qualcosa che andrò a usare... trovo inutile (ma è soggettivo, siamo persone diverse) acccumulare prodotti che non saprei né come usare, né cosa farci e che per giunta potrebbero essere già da dover smaltire.
Però non comprerei mai uno sviluppo senza sapere come e per cosa usarlo e senza sapere se è buono. |
|
|
 |
|