photo4u.it

delta 400 in id11
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 12:43 pm    Oggetto: delta 400 in id11 Rispondi con citazione

Allora, ho un ilford delta 400 da sviluppare in id11... bene, a parte la soluzione dello sviluppo, quanto agito? CAcchio in sti giorni sto facendo prove, ma mi sembra sempre o troppo quello che agito... e vi vengono fuori negativi iper contrastati
Quanto agitate voi? E' vero che è soggettivo , ma per capire
Se ad esempio su 11 minuti, faccio il primo minuto ad agitazione continua e poi 10 secondi ogni 50, è tanto?
Grazie a chi mi aiuta Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho letto in giro mi sembra tanta la tua agitazione... Non ti fidare perché sono "nuovo" (come o più di te), comunque io uso questo sistema: 30 secondi agitazione continua, poi 5 secondi ogni 30 secondi fino alla fine. Nella scatola dell'ID-11 invece viene consigliato di agitare 10 secondi ogni 60.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10" ongni minuto con 4 rovesciamenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A grazie, ma il primo minuto?
mi sa che col fatto che il primo minuto sia il più "delicato" io invece sono troppo "violento"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo minuto come ti ho detto ribalti la tank continuamente per 30 secondi, poi ti fermi. Per il ribaltamento attieniti al consiglio di Tomash: fai in modo che ogni 10 secondi hai ribaltato la tank 4 volte. Niente "viulenza" mi raccomando Very Happy

P.S. E dai un "colpetto" (colpetto non COLPONE) con la tank sul banco ogni tanto per cacciare via le bolle d'aria dalla pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e l'altra volta il colpetto m'ha fatto esplodere l aspirale LOL LOL LOL
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la vuoi più morbida aumenta la diluizione o cambia rilevatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E ma adesso ho qst da provare, mi sa che al max provo mezza diluizione nel doppio del tempo (funziona no? Grat Grat )
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E ma adesso ho qst da provare, mi sa che al max provo mezza diluizione nel doppio del tempo (funziona no? Grat Grat )

no non funziona affatto ! Smile non è così semplice calcolare il tempo di sviluppo. per 400 iso va benissimo 1+1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si può diluire il rilevatore già usato.
Con l'agitazione puoi fare poco sul contrasto: è vero che diminuendo l'agitazione aumenta l'acutanza e il contrasto per effetto bordo, ma diminuisce anche l'uniformità del film.
Non è tanto come si fanno le singole agitazioni, ma è quante e quando se ne fanno.
Il d76/id11 stock di contrasto ne da parecchio alla delta 400, per pellicole più morbide meglio l'1+1 o addirittura l'1+3. è più morbida anche in microphen 1+1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora esco adesso dallo sviluppo
ho fatto 1+1 a 20° per 14 min, ho agitato i primi 30 secondi e poi un giro al minuto

Risultato, il negativo sembra leggere e reggere bene dalle luci alle ombre, adesso poi si vedrà in stampa, speriamo bene Rolling Eyes

halone
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Non si può diluire il rilevatore già usato.
Con l'agitazione puoi fare poco sul contrasto: è vero che diminuendo l'agitazione aumenta l'acutanza e il contrasto per effetto bordo, ma diminuisce anche l'uniformità del film.
Non è tanto come si fanno le singole agitazioni, ma è quante e quando se ne fanno.
Il d76/id11 stock di contrasto ne da parecchio alla delta 400, per pellicole più morbide meglio l'1+1 o addirittura l'1+3. è più morbida anche in microphen 1+1.

Non diluivo mica il rilevatore, avevo id11 appena fatto, bicomponente

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie ricette preferite per la Delta400:

@200 D76 1+1 10min (giusta e delicata con luci definite e ombre aperte)
@200 Rodinal 1+50 12min. (definizione apparente favolosa, immagine gradevole
@400 D76 stock 9.5/10min. (come sopra con grana e contrasto @400)
@400 Rodinal 1+50 20min. (come sopra con grana e contrasto @400)

Unica nota a sfavore è la tipica immagine gommosa delle pellicole tabulari (comunque qualitativamente ben al di sopra delle Tmax).

Agitazione: 30sec iniziali, 10sec ogni minuto.
Agitazione=1capovolgimento completo (andata e ritorno) ogni 2sec con movimento lento e continuo.
Per intenderci inserisci il brodo e fai partire il timer. Cominci ad agitare fino ai 30"poi riagiti a 1'30" fino a 1'40"; questo fino a 30" dalla fine quando agiterai per 10" poi comincerai a vuotare la tank. In questo modo allo scadere del tempo avrai appena finito di inserire lo stop (35mm per il 120 ci si mette un po' di più a vuotare e reinserire).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvato, grazie 1000
Nei prox giorni dovrei riuscire a metterla sotto un ingranditore, forse, e vedo chè è saltato fuori
DOvrei avere grana?
Grazie ancora

lavolpe
nuovo utente

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 1:37 am    Oggetto: Re: delta 400 in id11 Rispondi con citazione

halone ha scritto:
Allora, ho un ilford delta 400 da sviluppare in id11... bene, a parte la soluzione dello sviluppo, quanto agito? CAcchio in sti giorni sto facendo prove, ma mi sembra sempre o troppo quello che agito... e vi vengono fuori negativi iper contrastati
Quanto agitate voi?

Laqscia stare l'agitazione, al contrario di quanto si pensa questa influisce relativamente sul risultato finale, le cose che realmente incidono sul contrasto sono diluizione, tempi e temperatura. 10 secondi ogni 50 per far quadrare i conti vanno benissimo, se per te il risultato e' troppo contrastato controlla meglio la temperatura e accorcia i tempi!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che l'agitazione più o meno vigorosa incide la non agitazione.
Ci sono negativi che ben si prestano a questa tecnica, soprattutto a bassa sensibilità.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

(comunque qualitativamente ben al di sopra delle Tmax).

Sono un pò duro di comprendonio ma, prova e riprova, sto cominciando ad essere della stessa idea. (ed ho riempito il frigo di Tmax Crying or Very sad )

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra Tmax e Delta è dovuta alle differenze "costruttive", la Tmax dal punto di vista tecnico è più grezza, la Delta è più avanzata tecnologicamente, i cristalli della Tmax sono semplicemente dei tabulari, quelli della Delta oltre ad essere tabulari sono fatti con tecnologia "Core shell" in pratica il granulo non è una massa unica, ma costituito da diverse sovrapposizioni di materia, questo tipo di costruzione da una resa diversa a seconda di come la luce la colpisce, in pratica l'annerimento non è proporzionale in maniera diretta alla quantità, ma dipende anche dal tempo in cui questa quantità di luce arriva sul granulo, consentendo alla pellicola una versatilità ed una resa ben superiori .... Wink

P.s. chiaro che poi è una questione di gusti e di destinazione d'uso, a me la Tmax 3200 in Rodinal 1+25 piace ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

P.s. chiaro che poi è una questione di gusti e di destinazione d'uso, a me la Tmax 3200 in Rodinal 1+25 piace ... Wink

Anche a me la Tmax piace, soprattutto la 100@50 in d76 1+1.
Alla lunga però, confrontandole in varie situazioni di ripresa, la Delta appare effettivamente migliore.
Ora so anche il perchè, grazie della delucidazione.

Saluti

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A ok, avete anticipato la mia domanda Very Happy e pure la risposta Surprised
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: