|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giordano85 utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 146
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 8:15 pm Oggetto: troubles!!!!!!! |
|
|
ciao a tutti!!! sono un nuovo iscritto e,tanto per prendere confidenza,ho pensato di chiedere un po' in giro a proposito di qualche dubbio che affolla la mia mente e non mi permette di accostarmi alla scrittura con la luce[!!!!] con animo sereno.Vengo subito al punto:ma per iniziare e' meglio la pellicola o il digitale?????Vi pongo questo quesito per diversi motivi.
1- il sapere usare il digitale,e quindi di riflesso anche programmi come photoshop,potrebbe aiutarmi in un ipotetico approccio al cinema e/o alla videoarte?
2-quale,tra i due,insegna meglio a padroneggiare la luce?
3-visto che il digitale,non solo in campo fotografico,appare come la via nuova,non sarebbe meglio imparare direttamente con lui?
4-quanto sarebbe importante,e qui chiedo ai grandi vecchi!!!,saper invece prima padronegiare bene la pellicola per poi passare comunque al digitale?
Ecco,questo e' quanto!!!Vi ringrazio in anticipo scusandomi per la lunghezza ma per me sarebbe veramente importante avere delle risposte.Ancora grazie e spero prima o poi di avere delle foto,e quindi-va da se'-anche una macchina,da farvi vedere!!!!!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto
Domande 'portentose' le tue... come crederesti alle varie risposte?
Le cose sono sempre relative. L'importante è fersi una cultura propria e qui tutti possiamo aiutarti  |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 8:59 am Oggetto: |
|
|
Ti butto lì come la vedo io:
secondo me per imparare la "tecnica" fotografica, oltre ad un buon libro di fotografia, ci vuole una reflex.
Se prendi una vecchia reflex completamente manuale col 50ino sei "costretto" a impostare tutto tu e a riflettere sullo scatto e inoltre la spesa da affrontare è molto limitata.
Se prendi una reflex digitale spendi molto di più e rischi di cadere nella "tentazione" di far fare tutto alla macchina. Però hai il grosso vantaggio di vedere subito il risultato dei tuoi "esperimenti".
Io ho iniziato con una yashichetta tutta manuale e, anche se odiavo dover aspettare di finire il rullino e portarlo a svilupare prima di vedere i risultati, devo ammettere che è stata una buona scuola.
Poi passando al digitale ho iniziato a fare tantissimi scatti "inutili", prove e controprove, che hanno "affinato" quello che già sapevo. Infine frequentando il forum e guardando le foto degli altri ho imparato, e continuo a imparare, cose nuove.
In conclusione... non so che consigliarti  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
io son partito in retromarcia...
son partito con una compatta digitale, lì mi son appassionato alla fotografia ma il grosso del lavoro lo faceva la macchina...
poi ho preso una 300d e mi sono innamorato dell'impostazione reflex...
preseguendo il cammino son giunto alla 20d che ho condito con alcune lenti ed ho imparato a comandare io la macchina, a fare la foto io usando la macchina come strumento!
poi, son passato ad una 50e a pellicola e da lì sto cercando di passare al medio formato...
ad ogni modo, io i ragionamenti fotografici li ho fatti con la digitale, conoscere e capire la luce lo puoi fare tanto con l'analogica quanto con la digitale, devi solo esserne consapevole...
con la digitale impari più alla svelta perché vedi subito cosa stai facendo, ma non devi cadere nella tentazione per cui ti hanno avvertito, non devi diventare un fotografo che usa la macchina fotografica in automatico ecc...
d'altra parte, con l'analogico sei costretto ad imparare la luce, ma rischi di desistere se la passione non è sufficientemente forte in te! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
Non esiste un percorso unico. E' chiaro che il futuro è digitale, ma ciò non ti impedisce di avvicinarti alla fotografia con un'analogica.
Se hai interesse a cominciare a padroneggiare subito la tecnica, la reflex è lo strumento più idoneo (analogica o digitale che sia), altrimenti anche una compatta va bene. Anche la macchina del nonno, quella tutta manuale, purchè di discreta qualità, va benissimo.
Comunque non esiste alcuna propedeucità tra analogico e digitale, puoi imparare benissimo il secondo senza sapere nulla del primo, le basi poi sono molto simili.
Comunque non investire cifre elevate finchè non trovi da solo la tua risposta. Comincia con qualcosa di abbordabile e poi vedi. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Giordano85 utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 146
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 5:05 pm Oggetto: |
|
|
quindi una reflex digitale-diciamo una eos 350d o una d40 nikon- usata solo in manuale sarebbe una buona scelta di partenza.In realta' un po' di tempo fa gia' avevo comprato una eos 100 anlogica,ma non sopporto di dover aspettare la stampa per controllare cio' che ho fatto e quindi ho un po' mollato.Inoltre preferirei sbattermi su photoshop che non ad attrezzare una mia camera oscura per padroneggiare bene anche la fase di post.In quanto a libri cosa consigliate?Da feltrinelli ce ne stanno 50!!!! |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se lo dicevi prima che vuoi per forza una digitale!
Una reflex digitale come quelle che dici è il perfetto equivalente digitale ed aggiornato di quella che già avevi, quindi non dovresti avere sorprese nell'uso (sempre che tu l'abbia usata abbastanza). Quanto ai libri c'è un esaustivo thread sulla bibliografia essenziale più vari altri più o meno recenti sull'argomento. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 5:21 pm Oggetto: |
|
|
trovo che non abbia molto senso comprare una 350d e usarla in manuale, va benissimo la modalità program, anche se la mia preferita è av. i sensori, come le diapositive, richiedono esposizioni molto precise, che è difficile fare a occhio ! se proprio vuoi esporre in manuale comprati una vecchia folding 6x6, mettici su una trix e usa la regola del 16 !!! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | trovo che non abbia molto senso comprare una 350d e usarla in manuale, va benissimo la modalità program, anche se la mia preferita è av. |
Perchè? E' il miglior metodo per imparare e una volta che si sono afferrati i concetti base si può tranquillamente passare alla modalità Av. Se deve usarla addirittura in program allora tanto vale che prenda una compatta.
Citazione: | i sensori, come le diapositive, richiedono esposizioni molto precise, che è difficile fare a occhio ! se proprio vuoi esporre in manuale comprati una vecchia folding 6x6, mettici su una trix e usa la regola del 16 !!! |
Nessuno gli ha consigliato di esporre "a occhio" ma in manuale, ossia impostando tempo e diaframma a seconda di quello che dice l'esposimetro (così da capire anche in quali situazioni l'esposimetro sbaglia). _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|