Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 9:16 am Oggetto: Grossa indecisione, consigli? |
|
|
Un consiglio perchè sono indeciso sul da farsi.
Secondo voi su Canon 30 D meglio un corredo tipo:
10-22 Canon(che ho già)+24-105 IS Canon+70-200 f4 IS Canon+Ex1,4
Oppure:
17-55 2,8 IS Canon+70-200 f4IS Canon+Ex1,4 Canon
????????????????????
Grazie _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 10:28 am Oggetto: |
|
|
Ciao grandissimo funboy (sono guzzista...e so quello che dico), da quello che ho letto su apsc il 17-55 è eccezionale, ha due soli limiti il prezzo e il fatto che un domani se passi a una eos5 o altra full frame devi venderlo insieme al corpo macchina. Non trascurerei neanche lo stop in più di luminosità che permette di scattare in situazioni limite per il 24-105. Quest'ultimo ha un'escursione maggiore anche se parte da 24mm e spesso è più utile avere un grandangolo vero che non un quasi normale, poi è costruito molto meglio.
Se la scelta la dovessi far io prenderei il 17-55 senza indugi, perché benché tu abbia il 10-22 è meglio uno zoom tuttofare che mi incorpori un 28 equivalente piuttosto che un 38 equivalente, spesso non c'è spazio per fare un passo indietro anzi in quel caso sarebbe anche 2 o tre.
Per me ricapitolando meglio la seconda opzione (immagina le foto ad un salone con il 17-55 avresti dei tempi buoni anche per fermare il movimento dei soggetti, con 24-105 probabilemnte no).
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie Max, considera però che il 99% delle foto che faccio io sono paesaggi e natura come puoi vedere dalla mia galleria.
Inoltre il 24-105 ha lo stabilizzatore che a quanto ho letto è eccezionale.
Il passaggio alla 5D non lo vedo vicino, del resto non sono un professionista.
Come vedi sono indeciso, non è molto semplice anche perchè sono pezzi da mille euro.
Ho trovato un 24-105 a un prezzo molto buono, usato ma praticamente nuovo, pensavo di prenderlo e usarlo per un mesetto e rendermi conto dal vivo tanto lo venderei allo stesso prezzo senza problemi.
Più passa e più mi rendo conto che la cosa migliore è provarli gli obbiettivi, poichè si sentono tante cose in giro, prove, test, "mio cugino mi ha detto" ,ecc..
Ad esempio ho letto una marea di prove sul 17-85 IS e non c'è ne una che concorda con l'altra.
Booo, l'indecisione rimane ancora anche se mi hai aiutato a riflettere su alcune cose.
Grazie e ciao
PS
Il Guzzismo è una fede!  _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
Scusate se mi intrometto nella discussione ma anch'io avrei alcuni dubbi, attualmente avrei l'attrezzatura che vedete in firma (si sono ancora a pellicola ) e passando al digitale ero tentato dalla 5D anche perchè con gli obiettivi che posseggo ora perderei completamente il grandangolo se acquistassi una 30D (1,6x) e dovrei accoppiare così anche un 10-22 o un equivalente tokina o sigma mentre prendendo la 5D spenderei si di più ma non dovrei modificare il mio corredo di ottiche che considero piuttosto definitvo? .......i soliti dubbi che già altri avranno esposto qui sul forum prima di me e a cui molti sono già stanchi di sentirne parlare ma io ci riprovo....!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
..nessuno ha avuto i miei stessi dubbi nel passaggio al digitale?
Oppure vendere il 24/105 e prendere un 17/40 e accoppiarlo alla 30D.....che ne dite?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
tra le due soluzioni la prima, 10 22 + 24 105.
invece 17 40 + 24 70L ? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 3:33 am Oggetto: |
|
|
funboy ha scritto: |
10-22 Canon(che ho già)+24-105 IS Canon+70-200 f4 IS Canon+Ex1,4
|
ti vuoi/puoi privare del favoloso 10-22? se Si prendi il 17-55... se No metti fra questo ed il 70-200 quello che ti pare.. anche un 35f2...
Max Stirner ha scritto: | Quest'ultimo ha un'escursione maggiore anche se parte da 24mm e spesso è più utile avere un grandangolo vero che non un quasi normale, poi è costruito molto meglio. |
io ho usato solo 10 minuti il 24-105 dell'amico Patriota.. e per essere una lente da 1000€ L la definirei abbastanza pessima... insomma.. si allunga come un tamron 28-300 da 150€..
non credo cjhe il 17-55is sia peggio... ce ne vuole eh
fgioia ha scritto: |
invece 17 40 + 24 70L ? |
spaccarsi la schiena ed il portafoglio per sto cannone...? se c'è necessità del 2.8 si... se si tratta di viaggi.. ben venga uno stabilizzato f4...  _________________
 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 8:16 am Oggetto: |
|
|
Strano io l'ho maneggiato in negozio e sembrava fatto bene, soffre di allungamento spontaneo? _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
..se non fosse per il suo allungamento e quindi secondo me anche la facilità a far penetrare polvere all'interno lungo le fessure di scorrimento sarebbe proprio un ottimo obiettivo, per me pesa un pò troppo ma finora ero abituato ad un Canon 24/85 che pesa la metà e quindi dovrò farci solo l'abitudine.
A livello di qualità ottica per me è un pttimo abiettivo a parte la vignettatura sugli angoli a 24mm piuttosto pronunciata che si nota bene anche dal mirino in fase di scatto.
Saluti
Damiano |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Strano io l'ho maneggiato in negozio e sembrava fatto bene, soffre di allungamento spontaneo? |
Oh mamma... no... il 24-105 L è sempre un serie L tropicalizzato; non si allunga spontaneamente e ha il barilotto esterno in magnesio; anche se si allunga chissene...
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso il 25-105 L, che si allunga come dice teod chissene, per il resto ho sentito solo prove e pareri positivi su questa lente ovunque.
Comunque ho capito che se non si provano le lenti c'è poco da capire.
Vedremo.
grazie a tutti
Ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Quoto di nuovo con funboy sulla qualità dell'ottica, è un pò ingombrante ma ne vale la pena, è veramente un buon tuttofare che ti permette volendo di poter lasciare a casa il resto degli obiettivi se non si desidera andare in giro con molto peso, ovviamente senza impigrirsi e finire col lasciare sempre il resto dell'attrezzatura a casa.....
Saluti
Damiano |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 2:31 am Oggetto: |
|
|
funboy ha scritto: | Ho preso il 25-105 L, che si allunga come dice teod chissene, per il resto ho sentito solo prove e pareri positivi su questa lente ovunque.---- |
teod ha scritto: | ----- anche se si allunga chissene...
Ciao |
un attimo.
io discutevo con Max solo del fatto che lui riteneva il 24-105 costruito molto meglio del 17-55. non ho mai visto quest'ultimo ed ho usato 20 minuti il 24-105 ma dubito che ci sia grande differenza meccanica.
consentitemelo
non ho parlato ne di allungamento spontaneo ne di bassa qualità
Max Stirner ha scritto: | ...poi è costruito molto meglio.... |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 8:05 am Oggetto: |
|
|
Il 17-55 è interamente di plastica e non ha guarnizioni, il 24-105 è in magnesio, è tropicalizzato e ha paraluce di serie.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Comunque ora ce l'ho tra le mani il 24-105 e devo dire che sembra mooolto robusto.
Questo fine settimana gli tiro il collo per bene.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 2:28 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Il 17-55 è interamente di plastica e non ha guarnizioni, il 24-105 è in magnesio, è tropicalizzato e ha paraluce di serie.
Ciao |
ah, questa info mi mancava... credevo fossero simili. _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
marklevi, ce l'ho al collo il 24 105 ed è un gran bel pezzo di lente... ha i suoi difetti, d'accordo, ma una nitidezza impressionante per uno zoom, ed è un gran bel solido obiettivo: come costruzione, niente da dire! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
la polvere non dovrebbe entrare... è tropicalizzato! o sbaglio? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
...a me purtroppo è già entrata un pò di polvere e siamo solo ai primi mesi di utilizzo , sono solo minuscoli granelli (4 o 5) e in effetti non sò se sono dovuti a sfregamenti interni o provenienti dall'esterno, la cosa mi scoccia un pò ma penso che quando starà per finire la garanzia lo manderò a dare una pulitina!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Ven 20 Lug, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
Teniamo conto di una cosa, però: sento spesso dire cose del tipo "questo non lo prendo perche se passo a FF lo devo rivendere" o " no, perche se passo a ff mi diventa un 16mm e non uso i grandangoli". Se uno passa a FF, non è che lo decide dal giorno alla notte, ci pensa su, suppongo. I prezzi sono elevati, e non accennano a calare; quindi, se uno a intenzione di passare a FF, sa a cosa va in contro e lo fa ponderando bene le scelte. Tutto questo per dire che se a uno serve il 17-55, che se lo compri, che magari per i prossimi 2-3 anni non ci passa a FF e vive felice coi sui 26mm equivalenti
PEr quello che mi riguarda, su aps-c userei un 24-105, che diventa un ottimo tuttofare. per foto di panorami e paesaggi, non credo che risulti troppo lungo (forse qualche volta). certo 10-22 e 17-55 offrono diverse possibilità in più, ma son 2 scelte completamente diverse. |
|
|
 |
|