photo4u.it

Ai piedi di Isabella

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nuvolalfa
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 4:54 pm    Oggetto: Ai piedi di Isabella Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
DanieleGitto
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima, io la vedo un po' azzurra ma va bene,
Ok!

Canon 350D, 50f1.4, 24-105 etc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io la vedo azzurra e in più non nitida e le ombre troppo scure... ma io non ti dico che va bene altrimenti potresti non correggerti mai se va bene lo stesso Ok!

Ciao
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DanieleGitto
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq la foto non e' nitida perche' ha messo a fuoco la fontana, e quella sara' stata una scelta cosciente.

ciao,
Daniele

Canon 350D, 50f1.4, 24-105 etc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DanieleGitto ha scritto:
bellissima, io la vedo un po' azzurra ma va bene,
Ok!

Grazie Smile

Silvsrom ha scritto:
Anche io la vedo azzurra e in più non nitida e le ombre troppo scure... ma io non ti dico che va bene altrimenti potresti non correggerti mai se va bene lo stesso Ok!

Ciao
Silvano

Grazie anche a te Smile gradisco in pari misura complimenti e critiche perchè i primi ti danno la carica per mettere in atto e sperimentare quello che capisco di dover correggere con le critiche Wink

Per quanto riguarda la foto:
Mi sono dimenticato di scrivere che è una scansione da DIA (come tutti i lavori che ho messo in questi giorni)
E qui il bello Triste

Penso che l'azzurro dipenda da questo, ho uno scanner economico e noto questa predominante ma non riesco a eliminarla Triste

Per quanto riguarda le ombre, effettivamente non ci avevo fatto caso (inesperienza !!!) ho provato a schiarire ma diventano grigie e perdono dettaglio (già non c'è!) Nella DIA va molto meglio Smile

Ultima cosa la nitidezza Crying or Very sad
E' un mio problema e non riesco a capire perchè su 100 foto mi vengano fuori al massimo 5 nitide. (in questo caso mi sa che posso aver sbagliato la messa a fuoco (ma va e ricordati cosa pensavo 10 anni fa...)
Ma nelle foto che oggi faccio con la 400D ho molti più problemi di quando scattavo DIA. e non capisco perchè. Non e possibile che ogni foto debba passare sotto maschera di contrasto e a volte anche così non è il massimo.
Mi sa che devo buttarci gli oiettivi che mi ritrovo (soldi permettendo Triste )

Grazie dei commenti Smile
Pier Paolo

S R
bannato

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pier Paolo,
ora che lo hai detto che è una scansione tutto si fa più chiaro Ok!
Certo che può dipendere dalla scansione la dominante però puoi ritenerti fortunato... ho visto molto di peggio Smile
Comunque è facilmente eliminabile una dominante come questa. Vedi l'esempio che ti allego: Rosso 5, Verde 3, Blu -3.
Certo, non diventa meravigliosa visto che la zona fotografata è in ombra ma si attenua la sensazione di blu.

Le ombre. Come si sa la scansione da dia (ma anche da foto) produce, seppur limitato, un inevitabile aumentto di contrasto e chi ne fa le spese sono le ombre! Ti consiglio di settare il programma di scansione per un contrasto molto basso... a contrastarla fai sempre a tempo dopo.

La nitidezza. Influiscono così tanti fattori che parlarne in poche righe serve a poco. Una buona regola è scansionare a molti DPI in modo che l'immagine risulti almeno 3000 pixel di lato lungo poi, dopo i trattamenti di routine... colori, contrasto, livelli eccetera si ridimensiona la foto al formato voluto... ora e solo ora applicare una buona maschera di contrasto!
Certo non fa miracoli ma la sensazione di nitidezza può anche far credere al miracolo! Ok!

Ciao
Silvano

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Silvano del tempo che mi hai dedicato a spiegarmi,

Ti devo chiedere scusa perchè ieri quando ho scritto la risposta ero sicuro di aver provato a schiarire le ombre ma evidentemente mi confondevo con un'altra foto Triste

Allego quindi la modifica che mi hai consigliato.

Ti devo chiedere un ultima informazione,

i valori Rosso 5, Verde 3, Blu -3 come li devo inserire ?

Grazie ancora Wink
Pier Paolo

1997-12 - Tutti ai piedi di Isabella - Milano.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 85 volta(e)

1997-12 - Tutti ai piedi di Isabella - Milano.jpg

S R
bannato

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Photoshop vai su: Immagine --> Regolazioni --> Bilanciamento colori (Metti la spunta su Mezzitoni e su mantieni luminosità, e li inserisci i valori per correggere la dominante.
Ci sono in giro software che lo fanno anche automaticamente, vedi il visualizzatore d'immagini ACDSee e altri anche se è preferibile lavorare manualmente in modo che l'occhio si allena a riconoscere le dominanti.

La foto che hai allegato è migliore e più corretta cromaticamente ma è priva di contrasto; probabilmente è uno scatto sottoesposto!

Ciao
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuvolalfa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Lug, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvsrom ha scritto:
Con Photoshop vai su: Immagine --> Regolazioni --> Bilanciamento colori (Metti la spunta su Mezzitoni e su mantieni luminosità, e li inserisci i valori per correggere la dominante.
Ci sono in giro software che lo fanno anche automaticamente, vedi il visualizzatore d'immagini ACDSee e altri anche se è preferibile lavorare manualmente in modo che l'occhio si allena a riconoscere le dominanti.

La foto che hai allegato è migliore e più corretta cromaticamente ma è priva di contrasto; probabilmente è uno scatto sottoesposto!

Ciao
Silvano

Grazie Wink
Pier Paolo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: