Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
floppix utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 310 Località: taranto - roma
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 7:35 pm Oggetto: disperazione! |
|
|
sono disperato e anche incavolato! solo gli esperti del forum possono salvarmi!
Ho portato un centinaio di foto del mio archivio scattate con la canon eos 20d a far stampare in un negozio a roma su via merulana e il risultato è assolutamente orribile.....
La mia post produzione è stata minima una ritoccatina ai livelli, una maschera di contrasto e file salvati in jpeg al 100% di qualità, eppure tutti colori sono impastati e la maggior parte delle linee dritte delle foto sono "scalettate".
passi che io possa avere sbagliato qualcosa in qualche foto, ma non è possibile su tutte le foto!
Il formato delle foto è 12x18, e volevo stampare senza velleità di alta qualità, ma così è decisamente schifoso il risultato.
cosa mi consigliate?
Grazie mille a chiunque mi darà un saggio consiglio o una buona soluzione _________________ sara...ma non importa (p.conte) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
...che dimensioni avevano? (in pixel) - hai controllato?
le linee scalettate fanno pensare ad una immagine troppo piccola.
Alberto |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Io quando porto le foto a stampare le porto già dimensionate ad ok. Per fare ciò prendo l'immagine originale, faccio CTRL+ALT+I e imposto il lato più lungo in cm a seconda dell'esigenza. Non modifico la dimensione in pixels ma proprio la dimensione di stampa (perdonatemi se scrivo vaccate ma non ho PS sotto mano per dare la voce esatta). Dopodichè passo al fotoritocco vero e proprio, tra cui livelli, maschera di contratto etc. Dopodichè salvo il file in jpg alla massima qualità.
Sinora non ho mai avuto motivo di lamentarmi delle stampe.
Tu che procedimento hai seguito per preparare i files per la stampa?
Se lo stampatore è serio non DEVE ASSOLUTAMENTE fare modifiche al file che gli dai. Se le fà, cambia stampatore. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
floppix utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 310 Località: taranto - roma
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 10:25 pm Oggetto: |
|
|
i file si aggirano come dimensione tra i 6 e 9 mb (dimensioni 3504x2336) e come procedimento usato è esattamente quello detto sopra:
1-apertura del file raw in photoshop cs2
2-modifica dei livelli
3-maschera di contrasto
4-salvatggio trmite file>slalva per web in jpg al massimo della qualità.
non penso abbiano fatto modifiche in fase di stampa, purtoppo domani sono chiusi, ma lunedì andrò a chiedere spiegazioni _________________ sara...ma non importa (p.conte) |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Scatti in AdobeRGB e il lab. non lo supporta? Questa può essere una causa dei colori slavati.
Hai applicato una maschera di contrasto molto forte? Possibile causa di artefatti e "seghettature".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 12:01 am Oggetto: |
|
|
floppix ha scritto: | ...4-salvatggio trmite file>slalva per web in jpg al massimo della qualità. |
...e gli hai dato una "strizzata" del 40%. Se le devi stampare perchè le salvi x il Web? le comprimi a morte senza motivo...
Alberto |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 15 Lug, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Alberto. Se devi salvare per la stampa usa il comando Salva con nome e salva il file in una cartella differente da quella in cui è contenuto il file originale.
Io poi, per comodità, mantengo sempre il nome originale del file in tutti i processi di modifica che lo riguardano. Questo per comodità poi di reperimento dell'originale. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|