photo4u.it

Riviste Fotografiche: valutazioni in genere
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 11:41 am    Oggetto: Riviste Fotografiche: valutazioni in genere Rispondi con citazione

Mod: questo argomento nasce da una divisione.
Ho ritenuto fosse più interessante discuterne separatamente.
Questo argomento riguarderà le riviste fotografiche in genere, come fanno i test, che attendibilità hanno, sono onesti nei giudizi, i giudizi stessi sono attendibili...
Per chi fosse interessato a leggere la prima parte, la trovate qui "Fuji s6500, Fuji s9600, Panasonic FZ50: ecco la comparativa"

gmassimo:

Ragazzi finalmente la rivista di questo mese "tutto fotografia digitale" ha provato anche la S6500, quindi ora abbiamo della stessa rivista le prove di tutte e tre le macchine

Panasonic Lumix FZ50
Fuji S9600
Fuji S6500

La rivista è "tutto fotografia digitale" ed i numeri sono:

- Anno 4 n.21 dicembre 2006/gennaio 2007 "prova Panasonic Lumix FZ50"
- Anno 5 n.23 aprile/maggio 2007 "prova Fuji S9600"
- Anno 5 n.24 giugno/luglio 2007 "prova Fuji S6500"

Per chi vuole approfondire si procuri le citate riviste, io riporto le conclusioni:

PANASONIC LUMIX DMC-FZ50:
DESIGN - 85
MANEGGEVOLEZZA - 75
FUNZIONI - 95
FACILITA' DI UTILIZZO - 90
PRESTAZIONI - 95
QUALITA'/PREZZO - 90
----------------------------------------
TOTALE - 88,33

FUJIFILM FINEPIX S9600:
DESIGN - 80
MANEGGEVOLEZZA - 75
FUNZIONI - 90
FACILITA' DI UTILIZZO - 85
PRESTAZIONI - 80
QUALITA'/PREZZO - 80
TOTALE - 81,67

FUJIFILM FINEPIX S6500:
DESIGN - 85
MANEGGEVOLEZZA - 80
FUNZIONI - 90
FACILITA' DI UTILIZZO - 80
PRESTAZIONI - 85
QUALITA'/PREZZO - 90
TOTALE - 85,8

Ovviamente da una rivista di settore non ho dubbi a ritenere che le condizioni di test siano neutrali, che sappiano fare dei test e che siano imparziali.

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
Ragazzi finalmente la rivista di questo mese "tutto fotografia digitale" ha provato anche la S6500, quindi ora abbiamo della stessa rivista le prove di tutte e tre le macchine
.... ....

A però!
Alla FZ50 hanno attribuito un ottimo voto anche nelle prestazioni.
Ero in procinto di passare finalmente ad una reflex, ma mi sa che me la tengo ancora un po sta Pana Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
gmassimo ha scritto:
.... ....

A però!
Alla FZ50 hanno attribuito un ottimo voto anche nelle prestazioni.
Ero in procinto di passare finalmente ad una reflex, ma mi sa che me la tengo ancora un po sta Pana Very Happy

Certo che è una cosa strana; hai la galleria piena di foto bellissime, che tanti possessori di reflex ti invidiano (e che non capisco perchè non posti nell'apposito 3D aperto da Carlo Lagrutta: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=161910) ed hai bisogna che una rivista tutto sommato nemmeno tanto autorevole come "tutto fotografia digitale" venga a dirti che la tua macchina fa ottime foto? LOL LOL LOL

Fossi in te la Pana la terrei ben stretta: reflex o non reflex; che tanto, se la rivendi, quanto credi di guadagnarci? queste (e pure le altre di questo 3D) son macchine che si tengono fino alla consunzione totale, come secondo corpo... Wink

Ciao

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Yumi, la tua galleria è notevole!
Ottima dimostrazione di quanto sia importante l'occhio e la cultura fotografica, più di ogni altra fesseria tecnica.

Ti sarei grato se mettessi qualche tuo scatto nel 3D dedicato alle non reflex Smile

L'idea della galleria è semplicemente quello di far capire a giovani fotografi, con belle foto, che si può fare bene anche con poco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma certamente non si ha bisogno ne di riviste ne di siti web per dimostrare se una macchina fa foto belle o meno, però se qualcuno apre un 3ad dal nome:
////////////
Fuji s6500, Fuji s9600, Panasonic FZ50: ecco la comparativa
////////////
chi legge si aspetta di trovare appunto delle comparazioni di tali macchine.

Ora se comparare è inutile allora è inutile aprire un 3ad del genere, se è utile allora è anche utile farlo nel modo più corretto possibile.

E nel scegliere il metodo più corretto ed equo ho scelto una rivista che ha testato tutte e 3 le macchine oggetto del 3ad.

Relativamente all'autorevolezza della rivista, personalmente la trovo "molto autorevole" per almeno due motivi:

- è una rivista di "fotografia"
- testa le "macchine fotografiche"

Anzi la reputo molto più autorevole di tante riviste non di fotografia(esempio riviste di computer) che di tanto intanto testano macchine fotografiche.

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Certo che è una cosa strana; hai la galleria piena di foto bellissime, che tanti possessori di reflex ti invidiano (e che non capisco perchè non posti nell'apposito 3D aperto da Carlo Lagrutta: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=161910) ed hai bisogna che una rivista tutto sommato nemmeno tanto autorevole come "tutto fotografia digitale" venga a dirti che la tua macchina fa ottime foto? LOL LOL LOL

Carlo Lagrutta ha scritto:
Complimenti Yumi, la tua galleria è notevole!
Ottima dimostrazione di quanto sia importante l'occhio e la cultura fotografica, più di ogni altra fesseria tecnica.

Grazie ragazzi, troppo gentili Imbarazzato , è un piacere ricevere questi commenti da persone che di foto ne hanno viste tante.
Nel pomeriggio poi posterò qualche foto nel 3d che mi avete segnalato.

Per Mike.
Il mio desiderio, Mike, di passare ad una reflex, nasce dal bisogno di poter finalmente fotografare con una macchina che permetta di agire seriamente sulla pdc. Tale bisogno, purtroppo, fino ad oggi non l'ho mai potuto soddisfare pienamente a causa dell'eccessiva profondità di campo cui soffrono le macchine compatte (macro a parte).
Anche se con un po di ritardo mi sono accorto delle svariate possibilità creative che una ridotta pdc può dare.

Scusate l'O.T.

Bye Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
ma certamente non si ha bisogno ne di riviste ne di siti web per dimostrare se una macchina fa foto belle o meno, però se qualcuno apre un 3ad dal nome:
////////////
////////////

Ora se comparare è inutile allora è inutile aprire un 3ad del genere, se è utile allora è anche utile farlo nel modo più corretto possibile.

E nel scegliere il metodo più corretto ed equo ho scelto una rivista che ha testato tutte e 3 le macchine oggetto del 3ad.

Relativamente all'autorevolezza della rivista, personalmente la trovo "molto autorevole" per almeno due motivi:

Anzi la reputo molto più autorevole di tante riviste non di fotografia(esempio riviste di computer) che di tanto intanto testano macchine fotografiche.

Massimo

Gmassimo, mi sa che non hai letto con troppa attenzione quello che ho scritto a Yumi... era un COMPLIMENTO che ho fatto a lui (e pure alla FZ50) Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Cos'è? ti ha dato fastidio che ho scritto "una rivista tutto sommato nemmeno tanto autorevole come "tutto fotografia digitale"?; beh, potevi dirlo direttamente, senza tanti giri di parole.

Chi ha mai detto che la comparazione è inutile? io certamente no; d'altra parte se lo pensassi, non avrei nemmeno aperto questo 3D, come giustamente notavi.

Consentimi, però, di ribadire una mia convinzione: "tutto fotografia digitale", a mio avviso, è una pubblicazione tutto sommato non troppo autorevole; certo, è sicuramente migliore rispetto alle riviste di PC o a quelle delle associazioni di consumatori che ogni tanto testano macchine fotografiche; ma ciò non significa che sia una pubblicazione "molto autorevole", secondo i miei standard; significa solo che quelle altre pubblicazioni sono "per nulla autorevoli"; anche perchè, se così fosse, riviste come "tutti fotografi", "fotografia reflex", "il fotografo", "fotocult", non saprei come definirle; moltissimo autorevoli? suona male...

gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
gmassimo ha scritto:
////////////
////////////

Massimo

Gmassimo, mi sa che non hai letto con troppa attenzione quello che ho scritto a Yumi... era un COMPLIMENTO che ho fatto a lui (e pure alla FZ50) Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Cos'è? ti ha dato fastidio che ho scritto "una rivista tutto sommato nemmeno tanto autorevole come "tutto fotografia digitale"?; beh, potevi dirlo direttamente, senza tanti giri di parole.

Chi ha mai detto che la comparazione è inutile? io certamente no; d'altra parte se lo pensassi, non avrei nemmeno aperto questo 3D, come giustamente notavi.

Consentimi, però, di ribadire una mia convinzione: "tutto fotografia digitale", a mio avviso, è una pubblicazione tutto sommato non troppo autorevole; certo, è sicuramente migliore rispetto alle riviste di PC o a quelle delle associazioni di consumatori che ogni tanto testano macchine fotografiche; ma ciò non significa che sia una pubblicazione "molto autorevole", secondo i miei standard; significa solo che quelle altre pubblicazioni sono "per nulla autorevoli"; anche perchè, se così fosse, riviste come "tutti fotografi", "fotografia reflex", "il fotografo", "fotocult", non saprei come definirle; moltissimo autorevoli? suona male...

Ho letto e riletto con "TANTA" attenzione, è per questo che ho scritto ciò che ho scritto !

x quanto riguarda i complimenti a Yumi, mi associo, per il resto non mi trovo assolutamente in linea con il tuo modo di vedere le cose.

Quando ti ho fatto vedere la rivista di persona e ci stava la prova della FZ50(ricordi?), quella rivista che commentammo e convenimmo che i test li faceva e non li copiava da altre riviste e/o siti web, era la stessa rivista che poi ha testato la s9600 ed ora la s6500, allora quando leggesti la prova della FZ50 commentasti che aveva fatto una bella prova, ora mi scrivi che è poco autorevole !

Ma quali sono i criteri per essere autorevoli o molto autorevoli???

Secondo me basta che facciano delle prove "complete" mettendo in luce i pro e i contro.

Conosco anche le altre riviste che Tu hai menzionato, e a mio avviso hanno la stessa autorevolezza, solo che alcune sono più specializzate verso il mondo reflex, mentre quella da me menzionata testa maggiormente le compatte, inoltre se ho preso le comparazioni da tale rivista è perchè al momento è l'unica che ha testato le tre macchine oggetto del 3ad.

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
ora mi scrivi che è poco autorevole !

Ma quando mai? ho scritto che "tutto sommato non è troppo autorevole"; volendo posso dirlo con parole diverse; e allora, diciamo pure che non è malaccio, può andare, è accettabile. E' una rivista passabile. Per me le altre che ho citato sono un gradino o un paio di gradini su (nemmeno loro sono tutte uguali); e ce ne sono parecchie che stanno molto più giù.

Insomma, non ragiono in bianco e nero; per me ci sono delle gradazioni quando valuto una cosa.

Comunque, stiamo andando un po' OT rispetto al topic; se interessa apriamo un 3D apposito in "fotografia in generale" e ci mettiamo a discutere delle riviste fotografiche italiane e internazionali.

Ciao

gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK Mike !

scusami evidentemente anche questa volta ho capito male io.

seguirò passivamente il forum d'ora in poi

saluti
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente mi fido infinitamente di più delle prove di Mlke che di qualsivoglia rivista
è incredibile però Massimo quanto la tua autostima ti porti a dover giustificarti in continuazione di avere fatto l'acquisto migliore, di non poter avere fatto errore alcuno
non prenderlo come una polemica, però sta storia della macchina migliore mi ha veramente stancato, ognuno è contento delle propria scelta e ognuno in coscienza sa di non avere gettato i propri soldi dalla finetra,

Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ho semplicemente risposto ad un 3ad che non ho aperto io, poi se tu ti sei stancato con la "storia della macchina migliore", dillo a chi apre le comparazioni, non a chi risponde ad un 3ad, oppure evita di leggerlo il 3ad.

Poi di chi ti fidi tu è un discorso che interessa solo te, o dobbiamo tutti fidarci di chi ti fidi tu?

Mike ad esempio si è fidato di un sito web, avendolo preso come riferimento per testare la qualità delle immagini prodotte dalle 3 macchine in apertura del 3ad.

I numeri della rivista li ho segnalati chiunque può procurarsi tali riviste e verificare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, vorrei chiarire definitivamente una cosa che forse è sfuggita: io stavo rispondendo a Yumi, che vedendo l'alto punteggio della Pana FZ50 ha detto "quasi quasi me la tengo un altro po' prima di passare alla reflex"; e allora io gli ho risposto: ma come, hai una galleria piena di foto bellissime e aspetti che sia una rivista di settore, e nemmeno tra quelle più famose e "storiche" del panorama italiano, a dirti che la tua macchina scatta ottime foto? Era quello il senso; la comparazione con le altre macchine non l'ho nemmeno accennata; era un puro e semplice complimento a Yumi, che per me ha sfruttato la sua macchina anche meglio di quanto abbia fatto il tester della rivista (e lo stesso discorso vale per Gmassimo, che ha una galleria davvero eccezionale; foto che non ho mai visto in NESSUN test della Pana FZ50; i tester se lo sognano di spingere la macchina ai limiti cui arriva lui).

Probabilmente Gmassimo se l'è presa perchè ha creduto che io volessi attaccare la rivista e - indirettamente - i risultati che danno in lieve vantaggio la Pana FZ50 sulle altre due macchine; ma non è così. Come la penso sulle macchine l'ho abbondantemente spiegato in tanti e tanti post, e pure su questo 3D; non posso stare ogni volta a cominciare daccapo, dicendo sempre le stesse cose.

E ora vi pregherei di dare un taglio alla questione; già così siamo andati abbondantemente OT; e smettiamol pure con i riferimenti personali, prima di scadere nella violazione del regolamento.

Rolling Eyes

gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi sempre restando in tema di comparazione FZ50 vs S9600 Vs S6500 Vi comunico che una seconda rivista ha provato tutte e tre le macchine oggetto del presente 3ad.

La rivista è:
CHIP-FOTO-VIDEO-DIGITALE
N. 04/05 - 2007 - luglio/agosto 2007

vi è un megatest di ben 58 fotocamere digitale, divise in 6 sezioni:

Nella sezione fotocamere megazoom il test è su 18 fotocamere digitale da cui ne vengono fuori le 3 top:

1 posto - Panasonic Lumix FZ50
----- qualità delle immagini ---> 97
----- punteggio complessivo --> 92

2 posto - Fujifilm S6500FD
----- qualità delle immagini ---> 88
----- punteggio complessivo --> 82

3 posto - Fujifilm S9600
----- qualità delle immagini ---> 80
----- punteggio complessivo --> 78

In effetti è la conferma di quanto già conoscevamo, ossia che le macchine in questione sono quanto di meglio oggi si possa trovare nella propria categoria.

Ad apertura dell'articolo relativo a questo megatest, viene specificato l'ambiente di test e le nuove metodologie utilizzate per consentire la prova delle nuove macchine digitali.

Vi consiglio vivamente di comprare la rivista in quanto ha davvero realizzato un bel test sia delle reflex, prosumer e compatte.

Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
In effetti è la conferma di quanto già conoscevamo, ossia che le macchine in questione sono quanto di meglio oggi si possa trovare nella propria categoria.

.......

Vi consiglio vivamente di comprare la rivista in quanto ha davvero realizzato un bel test sia delle reflex, prosumer e compatte.

Per una volta tanto quoto al 100% Smile

Certo che sul Forum ci eravamo arrivati da un pezzo; un riscontro esterno, però, fa sempre piacere.

Con una di queste tre macchine, qualunque sia, si cade in piedi; a questo punto rinnovo l'invito a scegliere la propria in base alla personali esigenze fotografiche, visto che son buone tutte e tre ma hanno un campo di utilizzo non perfettamente uguale, come spiegato altre volte, anche in questo stesso 3D.

Smile Smile Smile

bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 08 Lug, 2007 12:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 08 Lug, 2007 12:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non voglio pensare che anche questa rivista faccia test fasulli (nello stesso 3ad anche un'altra rivista ha testato le 3 macchine e la scaletta è la stessa).

poi ha chiaramente detto che le tre macchine oggetto del 3ad sono le migliori su 18.

io mi fido, come me molti altri, che mi scrivono in mp per avere maggiori info e dove comprare.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da bastiancontrario il Dom 08 Lug, 2007 12:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 20% di differenza non è una sottigliezza, è un oceano di distanza, è una differenza che si vedrebbe anche su una stampa francobollo.
bah, no comment

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: