Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jinn nuovo utente
Iscritto: 24 Lug 2007 Messaggi: 21 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 1:31 pm Oggetto: Domande |
|
|
Salve, sono nuovo di qua perche' sto cercando di avvicinarmi al mondo della fotografia, e volevo fare un po' di domande
1-per prima che tipo di fotocamera posso acquistare ? mi serve una macchina sia per foto da vacanza sia per foto artistiche di ottima qualita', non superando possibilmente le 400/500 euro...
2-quando acquisto una macchina ho bisogno di qualcos'altro per scattare o è gia' tutto incluso, se no potreste dirmi cosa mi serve in piu' e il costo? ( parlo sempre di fotocamera digitale )
3- vorrei sapere essenzialmente le differenze fra una fotocamera digitale ed una digitale reflex e fra altri tipi di macchine se ce ne sono...
4- infine, guardando alcune foto davvero secondo me ottime, mi chiedevo a parte la bravura con che tipo di macchine ci si puo avvicinare alla qualita' di queste foto http://www.asa100.com/
bhe, grazie mille per eventuali preziosissime risposte ^^ _________________ Buongiorno.. e se non ci rivediamo, buon pomeriggio , buona sera.. e buona notte! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 2:36 pm Oggetto: Re: Domande |
|
|
Jinn ha scritto: | Salve, sono nuovo di qua perche'............ |
Come fotocamera, potresti acquistare una reflex da 6mp ed un' ottica standard di buona qualità (esempio, se privilegiassi Nikon, preferisci il 18-70mm).
Ogni casa fotografica produce buone fotocamere: privilegia quella con cui ti trovi meglio (ergonomia, mirino....).
Quindi dovrai provarle personalmente (vai in un negozio ben fornito).
Di solito, basta il kit iniziale: per migliorare, dovrai "investire" su te stesso (leggere manuali fotografici, seguire corsi, confrontarsi con altri fotoamatori nei circoli, forum, visitare mostre fotografiche, anche dal vivo, non solo sulla rete....).
Differenze tra una macchina digitali ed una chimica non c' e ne sono, al meno per quanto rigurda la teoria: un bravo fotografo usa entrambe le "tecnologie" senza tanti pensieri.
Il digitale aiuta prima a comprendere gli errori (si vede subito la foto scattata), ma non invita alla moderazione (tanto non si pagano i rullini...).
Le foto che hai visto sono eseguite con una reflex: sul web, inoltre, basta una modesta risoluzione per postare le foto (perchè vengono ridotte).
Quindi non guardare la "risolvenza", ma altre qualità (composizione, luce, prospettiva, intuito e stile del fotografo....), ma questa padronanza l' acquisterai solo un "serio" studio personale...la fotocamera non fà le fotografie per conto nostro.  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 3:26 pm Oggetto: Re: Domande |
|
|
Jinn ha scritto: | 4- infine, guardando alcune foto davvero secondo me ottime, mi chiedevo a parte la bravura con che tipo di macchine ci si puo avvicinare alla qualita' di queste foto http://www.asa100.com/ |
Per questo genere di foto potrebbe bastare anche la reflex che ti descriveva Palmerino, con lenti molto buone (per esempio non solo nitide, ma anche con ottimo sfocato). Poi ci vorrebbero alcune migliaia di euro per la formazione, e parecchie migliaia di euro per i viaggi...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Jinn nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille delle risposte!
comunque ancora l'unica cosa che non mi è chiara è cos'è una reflex, rispetto ad una non reflex... perche' si chiama reflex, se la qualita' delle immagini sono migliori... _________________ Buongiorno.. e se non ci rivediamo, buon pomeriggio , buona sera.. e buona notte! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Una reflex è una fotocamera con un sistema di visione periscopica tramite cui nel mirino vedi ciò che è inquadrato dall'obiettivo. Gli obiettivi sono in genere intercambiabili. Ciò dà molti vantaggi, ma non è detto che qualsiasi reflex sia migliore d'una fotocamera non reflex. La qualità dipende in buona parte dalla fotocamera, in buonissima parte dall'obiettivo, e soprattutto da chi ci sta dietro. Ti faccio un esempio pratico: non ti basta guidare una Ferrari per diventare Schumacher. E Schumacher probabilmente ti batterebbe con una macchina da rallye, anche se tu avessi la migliore Ferrari da F1...
Qui vedi uno spaccato del sistema:
Sarrà bene che tu faccia anche qualche lettura per conquistare qualche rudimento. Prova a sfogliare la rivista in rete Nadir. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Jinn nuovo utente
|
Inviato: Mar 24 Lug, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
uhm, ok, comincio a capire un po' le distinsioni _________________ Buongiorno.. e se non ci rivediamo, buon pomeriggio , buona sera.. e buona notte! |
|
|
 |
Jinn nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
comunque, se volessi cominciare con una fotocamera piu' semplice , per capire un po', sulle 100 euro cosa mi consgiliate ? _________________ Buongiorno.. e se non ci rivediamo, buon pomeriggio , buona sera.. e buona notte! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Forse 100 euro sono un po' pochini... Potresti comprare qualche compatta usata...
Tuttavia è importante che tu scelga una fotocamera che ti permetta di apprendere, e dunque eviterei quelle esclusivamente automatiche che non ti consentirebbero di imparare a esporre, e dunque a scegliere tempi e diaframmi. Tra le compatte ce n'è diverse che oltre alle "scene", cioè impostazioni di scatto prefissate (paesaggio, ritratto e così via), offrono la possibilità impostare tempi e diaframmi, ma credo che dovrai spendere più di cento euro, anche nel campo dell'usato. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Jinn nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
si' ma qualche esempio, volgio i nomi  _________________ Buongiorno.. e se non ci rivediamo, buon pomeriggio , buona sera.. e buona notte! |
|
|
 |
Fi_o_re utente

Iscritto: 16 Apr 2007 Messaggi: 100 Località: Lombardia
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
per esempio quasi tutte le canon powershot offrono i controlli manuali e la priorità di tempo/diaframma.. _________________ -----
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/fiore985/ |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non mi occupo di compatte, e poi non voglio fare la spia...
Scherzi a parte, prova ad andare sulla pagina di comparazione di DPReview, nel campo FORMAT scegli COMPACT, nel campo PRICE scegli < US$ 200, nei campi APERTURE PRIORITY e SHUTTER PRIORITY scegli YES... Ovviamente potrai variare questi valori e vedere quali fotocamere risultano avere le caratteristiche che hai scelto. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Jinn nuovo utente
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che la A460 abbia le impostazioni di cui si parlava. Tra le Canon una che offre certamente la possibilità di impostare personalmente l'esposizione è la A640:
• Program AE
• Shutter Priority AE
• Aperture Priority AE
• Manual _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Jinn nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
uhm, chissa' dove la posso trovare _________________ Buongiorno.. e se non ci rivediamo, buon pomeriggio , buona sera.. e buona notte! |
|
|
 |
Jinn nuovo utente
|
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 1:15 pm Oggetto: |
|
|
www.9cento.it , www.italsystem.it , ma penso anche presso un qualsiasi Mediaworld. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Jinn nuovo utente
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Jinn ha scritto: | wow 396 euro? solo per imparare, o è anche una buona macchina ? |
Non volevo dirti di spendere il triplo (o il doppio) di quanto desideri, ma semplicemente indicarti un tipo di fotocamera che offra la possibilità d'impostare l'esposizione...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Fi_o_re utente

Iscritto: 16 Apr 2007 Messaggi: 100 Località: Lombardia
|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
il prezzo di pixmania x la 640 mi sembra altino..io l'ho pagata 249 al mediaworld quando era in offerta..su internet cmq parte da circa 240 euro..
la 630 è uguale alla 640 le uniche differenze sono nei mpx (10 per la 640 e 8 per la 630) e nel colore.. _________________ -----
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/fiore985/ |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Lug, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Sì, questa ha le funzioni program, manuale, priorità dei diaframmi e dei tempi...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|