Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
thenax utente
Iscritto: 17 Giu 2007 Messaggi: 52
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 9:44 am Oggetto: 5d o 30d? |
|
|
attualmente ho una 350d che riesco a domare in modo perfetto.
ora dovrei cambiare ma mi si pongono alcuni dubbi.
della 5d mi sono sentito dire che è difficile da impostare. ma per quale motivo? cosa bisogna impostare?
poi è senza flash.....serve veramente? io farei le classiche foto (raramente ingrandimenti, al massimo un 23*17 o 60*40) di feste in casa, battesimi, matrimoni cosi per puro gioco, reportage viaggi.
altra domanda......attualmente ho un 70-200 f4 is un ef 50/1.8 e un 28/2.8 oltre al tamron 17-50 inutilizzabile sulle full frame. ma il 50/1.8 e il 28/2.8 verrebbero sostituiti egregiamente dal 24/105 f/4 is o dal 24/70 f/2.8?
e poi ultima domanda, a parte la grandezza del sensore, cosa cambierebbe tra le foto con dimensioni 19x13 fatte con una 30d e quelle fatte con una 5d?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Difficile da impostare la 5D? Non capisco in cosa francamente. Soprattutto per chi viene da un'altra reflex Canon.
Senza flash? Se chiedi se serve veramente, significa che non lo usi molto. D'altra parte se lo devi usare sul serio, quello incorporato sulla 30D non ti può bastare davvero. Ma forse in feste in casa, battesimi e matrimoni un flash ti serve. E comprarlo non mi pare poi una tragedia.
Focali fisse contro zoom? Non riapro un'eterna polemica . Anche perché stai paragonando ottiche L e non-L, e con luminosità diverse. Dipende tutto da cosa devi fare e da come ti piace fotografare. Io in genere sono favorevole ad uno zoom nel range centrale delle focali che si usano molto.
Su un 13x19 sfido chiunque a vedere una differenza significativa tra la 30D e la 5D, a parità di ottica.
Aggiungo:
- la 30D ha una raffica più rapida, è più leggera e costa meno;
- se hai bisogno di focali lunghe, l'1,6x del sensore della 30D ti può far comodo;
- la 5D ha una costruzione ben più solida ed ha un mirino che è assolutamente migliore (fattore importante e spesso sottovalutato)
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
thenax utente
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
su 13x19 nessuna differenza nemmeno come resa cromatica e mezzitoni? ma da che misura inizia a vedersi la differenza? |
|
|
 |
SammyTD utente

Iscritto: 01 Gen 2005 Messaggi: 340 Località: 45° Parallelo (Voghera PV)
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Sono 2 ottime macchine, devi capire se preferiresti usare grandangoli più spinti o teleobiettivi più lunghi e se la raffica ti serve o meno. _________________ Blog
Canon EOS 7D-Canon EF 50 1.8-Canon EF 35 2.0-Canon 17-55 2,8 USM-Canon 70-200 2,8 L USM - Fuji X100 - Olympus E-PL1 |
|
|
 |
thenax utente
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
la raffica non mi serve....il grandangolo spinto mi serve per foto di architettura ma un 28mm su analogico quindi 17 su aps-c sarebbe sufficiente.
ma anche il teleobiettivo spinto mi serve e ho appena comprato il 70-200 f4! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Sammy
thenax ha scritto: | la raffica non mi serve....il grandangolo spinto mi serve per foto di architettura ma un 28mm su analogico quindi 17 su aps-c sarebbe sufficiente.
| ok per la 5D, prendi un 28mm e sei spiccio
thenax ha scritto: | ma anche il teleobiettivo spinto mi serve e ho appena comprato il 70-200 f4! |
Un 70-200 ti sembra un tele spinto?
Per tele spinto io intendo dai 300 in su  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
thenax ha scritto: | su 13x19 nessuna differenza nemmeno come resa cromatica e mezzitoni? ma da che misura inizia a vedersi la differenza? |
Io non credo che si possa scegliere tra queste due macchine basandosi su misure "di laboratorio".
Ti potrei dire che su grandi ingrandimenti a parità di punti per pixel (poniamo ad esempio 200 PPI che sono una misura tipica per le stampe molto grandi) e quindi di risoluzione, con i pixel della 30D fai una stampa di 44,5x30 cm., mentre con la 5D ottieni 55,5x37 cm. Dopodiché? Non credo che questo dato sia utile più di tanto.
Comunque una prova comparata tra 30D e 5D la trovi qui:
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS30D/
E leggerai che il sensore della 5D ha un potere risolvente circa del 20% maggiore della 30D. Ma anche in questo caso non credo che sia questo determinante per fare delle belle foto.
Vuoi sapere perché io ho scelto la 5D? Primo per il full frame, perché venivo da un corredo analogico e non volevo "riparametrarmi" pensando alle focali e all'angolo di ripresa.
Secondo perché avevo guardato dentro il mirino della 350D e della 20D e mi ero molto preoccupato per la visione così piccola e soprattutto poco luminosa (io metto a fuoco spesso in manuale). La 5D mi era sembrata (ed è) un altro mondo (me lo hanno detto anche dei possessori di D200). Questo per me è stato un fattore di scelta fondamentale perchè influisce direttamente sull'operatività della macchina, su quel che vedo e quindi in fondo sulla qualità delle mie foto.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Io venivo da una 300D e fra 30D e 5D ho scelto 5D.
1) Volevo un obiettivo che coprisse i range che uso più spesso e che fosse stabilizzato. Non avevo voglia di spendere 1000€ su un obiettivo croppato tipo il 17-55 2.8 IS, che inoltre non mi avrebbe offerto la flessibilità dei 24mm sul wide (in confronto al 24-105) che, nei reportage di viaggio, trovo molto utile.
2) L'avevo provata prima di comprarla, e il mirino più luminoso era stato una piacevole sorpresa.
3) Gestione migliore (seppur non di molto) del rumore ad alti ISO.
4) AF migliorato rispetto alla 30D.
5) Maggior Range Dinamico.
4) e 5) ancora non ho avuto modo di sfruttarli a fondo.
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
thenax utente
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
probabilmente la mia scelta cadra' sulla 30d che cmq si comporta molto meglio della 350d nella qualita delle foto no?
l'ho trovata a 800 euro nuova! poi magari quando esce una nuova versione della 5d allora la rivendo e compro la vecchia (attuale 5d) a 1500 euro.
ora per eventuali matrimoni magari sostituisco il tamron 17-50 2.8 con un 17/40 cosi mi attrezzo per il futuro in caso di full frame. |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
ciao , io penso che la risposta te la devi dare da solo .
sono 2 macchine dall'aspetto simile ma dal cuore diverso , 5 d una full-frame chimata dgreflex amatoriale ma non so il perchè sinceramente , 30 d una macchina semiprofessionale , da una raffica veloce addirittura piu' veloce della 5 d , 5 fotogrammi/s è una aps/c quindi con format ridotto, io potrei elencarti difetti , pregi e differenze delle 2 maccine ma penso che conosci le caratteristiche dei 2 corpi in questione.
quindi secondo me
FATTI UNA DOMANDA E DAI TU UNA RISPOSTA  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 7:20 pm Oggetto: |
|
|
thenax ha scritto: | probabilmente la mia scelta cadra' sulla 30d che cmq si comporta molto meglio della 350d nella qualita delle foto no? |
assolutamente NO. sono indistinguibili
hai mp a proprosito di alcuni problemi nel mercatino, attendo risposta _________________
 |
|
|
 |
thenax utente
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
apprezzo volentieri pregi e difetti della 30d in confronto a una 350d |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 8:53 pm Oggetto: |
|
|
thenax: c'è un thread apposta, basta cercare in "canon" _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ghesso utente
Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 234
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
thenax ha scritto: | l'ho trovata a 800 euro nuova! |
Dove ? |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
su quel formato di stampa non noteresti molta differenza a meno che non fai dei ritratti; per quanto riguarda le ottiche il 24-70 supera abbondantemente il 28 fisso canon, mostrando una qualità molto superiore, per quanto riguarda il 50 fino a 5,6 il 24-70 è superiore chiudendo il diaframma il 50ino invece la spunta non è un problema di nitidezza ma di pulizia d'immagine in condizione di forti contrasti. |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 1:32 pm Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | su quel formato di stampa non noteresti molta differenza a meno che non fai dei ritratti; per quanto riguarda le ottiche il 24-70 supera abbondantemente il 28 fisso canon, mostrando una qualità molto superiore, per quanto riguarda il 50 fino a 5,6 il 24-70 è superiore chiudendo il diaframma il 50ino invece la spunta non è un problema di nitidezza ma di pulizia d'immagine in condizione di forti contrasti. |
Quoto in pieno ,
bravo gitantil  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
ghesso ha scritto: | thenax ha scritto: | l'ho trovata a 800 euro nuova! |
Dove ? |
gia dove?  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
Anche io sono indeciso tra 30D e 5D ma considerando le mie attuali ottiche che sto usando sulla mia analogica EOS 30 penso propio di andare sulla 5D anche perchè ad una eventuale 30D dovrei poi affiancare un WIDE come il 17/40 o un 12-24 per cercare di recuperare qualcosa sul grandangolo.
Avevo pensato di attendere l'uscita della nuova 5D per poter prendere la "vecchia" ad un prezzo più acettabile ma qua ancora non si niente....quasi quasi conveniva prenderla con lo sconto di 150 euro di CANON ma ormai è troppo tardi!!!!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 2:37 am Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: |
Avevo pensato di attendere l'uscita della nuova 5D per poter prendere la "vecchia" ad un prezzo più acettabile ma qua ancora non si niente....quasi quasi conveniva prenderla con lo sconto di 150 euro di CANON ma ormai è troppo tardi!!!!
Saluti
Damiano |
una volta presa una decisione... buttarsi! mai aspettare! adesso avresti la tua favolosa 5d per 2000€ circa..
la nuova non sarà disponibile prima di Natale, forse, e costerà quasi 3000€  _________________
 |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 7:16 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione Marklevi, buttarsi a volte sarebbe meglio invece di aspettare!
E comunque ora non avrei nemmeno lo sconto Canon visto che siamo fuori tempo massimo!Magari se qualche negoziante ha dei scontrini datati prima del 31 Giugno....
In effetti a me non interessa la nuova 5D, il mio discorso sarebbe stato quello di prenderla ad un prezzo diciamo intorno ai 1800 euro se fosse uscita la sua erede!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
|