photo4u.it

Il "timore" dello scatto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bruma
nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 12:15 am    Oggetto: Il "timore" dello scatto Rispondi con citazione

Vi pongo un problema da vero e proprio principiante: la paura di fotografare.
Insomma, forse per molti di voi è facile, ma per me scattare una foto in pubblico è qualcosa di estremamente difficile. Poco importa che conosca o meno le persone che mi stanno accanto, che siano amici o sconosciuti: spesso non estraggo nemmeno la macchina fotografica (che però porto sempre con me, anche nelle situazioni più banali) perchè ho paura del giudizio degli altri. Degli sgardi curiosi tipo "ma perchè fai questa foto?". E invidio spesso quelli che, con la compatta o con il celllare, fanno foto a gatti, tramonti, fiori e foglie, visi, smorfie a decine nel giro di pochi secondi.
Ultimamente ho anche preso il coraggio a due mani e sono davvero uscito a fotografare.. ma vi è mai capitato di vedere un passante che si ferma per non entrare nella vostra inquadratura? Che rabbia.. Oppure qualcuno che guarda incuriosito al soggetto (banale senz'altro, ma per imparare...) che state fotografando?
Come si fa a fotografare, e imparare, con questa paura?
Non so se sia un ostacolo che trovo solo io, o che qualcun'altro ha trovato ed è riuscito a vincere..
Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti drò che mi capita....
anche pochi giorni fa prima del battesimo del figlio di un mio amico....
mi sento spesso in imbarazzo, ma mi basta mettere l'occhio nel mirino che tutto il resto scompare (non solo alla mia vista, ma anche dalla mia testa).

penso che dovremmo tutti imparare dal buon mauroq che da quello che ho sentito "c'ha la faccia come er culo" Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non preoccuparti, la "paura" di fotografare ha toccato qualsiasi fotografo.
Potrei consigliarti di star distante dalla scena usando il teleobiettivo, ma non reputo sia questa la soluzione ottimale.
Come ogni situazione difficile della vita, anche questa va affrontata e risolta in modo diretto.
Il mio consiglio è quello di approcciarti con le persone; inizia magari con amici, famigliari e conoscenti ... chiedigli di posare per te, magari per un semplice scatto ricordo.
Il passo successivo potrebbe essere quello di fotografarli senza attirare la loro attenzione in modo da cogliere degli atteggiamenti spontanei.
A questo punto stai pur sicuro che così facendo qualche blocco interiore sarà partito e sarai pronto per scendere in "strada".
Non ti nascondere dietro la macchina fotografica (spesso viene usata come un separè tra noi e il mondo) ma cerca di interagire con chi ti circonda: chiedi, sorridi, usa lo sguardo.
Se qualcuno si accorge che lo stai fotografando fagli un sorriso, oppure parlagli del tuo amore per la fotografia.
Il mondo è più ricettivo di quanto pensiamo e solo vivendolo possiamo rendercene conto! Wink
Tanto per non farti sentir solo, ti suggerisco di leggere queste discussioni nate con stesso tuo presupposto: Ops (cercando ce ne sono anche altre)
- http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=147221&highlight=paura
- http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52908&highlight=paura

Un saluto

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, all'inizio è molto difficile scattare in pubblico, se si è un po' timidi.
basta capire però che se tu hai paura o ti senti a disagio, la gente vede questo disagio sulla tua faccia.
se invece tu sorridi, le persone ti sorrideranno!
quanto più sciolto e disinvolto sei, più le persone non ti notano.
se ti inizi a guardare intorno già prima di prendere la macchina dalla borsa, quando la cacci staranno tutti a guardarti.
se la prendi senza pensarci, nessuno ti noterà. se scatti con disinvoltura e con il sorriso sulle labbra le persone ti sorrideranno.
basta un po' di pratica e dopo un po' ci si abitua.

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero tutto quel che hanno detto gli altri, e soprattutto l'ultimo intervento.

secondo me l'unica cosa che devi fare è prendere la tua macchina fotografica e mettertela al collo. poi fai un esperimento: prova a fotografare quello che ti interessa senza pensare a nessuna delle tue paure. ti accorgerai di sicuro che la gente non farà nulla di strano. non ti correrà certo dietro insultandoti!

al massimo potresti fare qualche conoscenza.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' di giorni fa ho letto un articolo che parlava di Steve McCurry.
Questa è stata la sua risposta a proposito della timidezza nello scattare: Too shy? You cannot be shy, when you are shooting you must have the killer instinct!

E se lo dice lui... Very Happy

L'articolo completo lo puoi trovare qui: http://www.nital.it/sguardi/48/mccurry.php

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una buona cosa che mi sta aiutando parecchio è cominciare a scattare in situazioni dove la gente è abituata alla presenza dei fotografi o addirittura ha piacere ad essere fotografata, come manifestazioni, cortei, eventi pubblici ecc. ecc.
Poi diventa più facile scattare anche in situazioni "normali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso è ottimo il suggerimento di girare con la macchina già al collo, anzichè sfoderarla all'ultimo momento, la gente non farà caso a te quando scatti. Mal che vada si ferma per aspettare che tu scatti. Capita anche che qualcuno si scusi per il disturbo (questo è già più difficile vista la quasi generalizzata mancanza di educazione). Anche io inizialmente avevo questo tuo timore ma dopo qualche giorno di passeggiate con la macchina al collo, anche senza scattare, tutto è passato.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
ti drò che mi capita....
anche pochi giorni fa prima del battesimo del figlio di un mio amico....
mi sento spesso in imbarazzo, ma mi basta mettere l'occhio nel mirino che tutto il resto scompare (non solo alla mia vista, ma anche dalla mia testa).

penso che dovremmo tutti imparare dal buon mauroq che da quello che ho sentito "c'ha la faccia come er culo" Very Happy

........sara' un complimento ?...... Surprised Very Happy

La paura di scattare puo' diminuire con il tempo perche' affini i metodi per non essere visto, .....a tal punto che potresti nel tempo avere una inversione di tendenza.........vuoi che ti vedano, se invece nel tempo non cambia il disagio allora bisogna cambiar genere, la fotografia la vedo come il "mio momento" zero stress.......nessuna forzatura, solo puro divertimento, un "disagio"lo eviterei Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre avuto e ho ancora lo stesso "problema", ma man mano che esco a fotografare me ne dimenico sempre più spesso.

Ad esempio quando sono andato a fotografare la turin marathon, all'inizio ho fotografato solo i corridori, tanto hanno altro a cui pensare Very Happy , ma poi mi sono fatto prendere la mano e alla foto 12 "100% zen", ho addirittura chiesto alla ragazza di smettere di spellarsi le mani per permettermi di fotografare la maglietta, il tutto con un sorriso Wink

Quindi, parti macchina al collo, osserva e scatta, sempre con un sorriso sul viso Ok!

Ciao[/url]

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia stare la paura. Considera che la gente vede ben poco di quello che la circonda e quel poco che vede non la incuriosisce più di tanto. Quante volte capita a te di preoccuparti di quello che fanno altri sconosciuti, poche vero? E poi fosse anche che ti notino, è un pensiero fugace di uno sconosciuto che non incontrarai mai più, qual'è il problema?

E chi si ferma per non entrare nell'inquadratura? Lo fa per meccanica cortesia, che tu sia Robert Capa o un turista giapponese, e poco gli importa cosa stai fotografando... Scatta senza indugi, ringrazia con un cenno del capo od un sorriso e se la loro attesa ti ha messo troppa fretta riscatta dopo che sono passati

Questo punto di vista forse non è assoluto nè ineccepibile, ma risolve il problema. Quindi, coraggio!

Vai a fine pagina
bruma
nuovo utente

Iscritto: 16 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli, mi sento molto meno "solo" Smile !
Ho letto anche gli altri topic a riguardo, ma lì si parlava più che altro di street (e in quel caso a volte bisogna avere una certa faccia.. di bronzo..), mentre il mio problema era molto più a monte! Al limite, fino alle foto di paesaggi! (sarò un caso disperato..)
Comunque è vero, spesso si fanno le cose così furtivamente che si peggiora solo la situazione.. mentre con un bel sorriso, un po' di indifferenza e la macchina al collo forse.. passerei inosservato! La prossima volta di sicuro esco con un po' di coraggio in piu.. e senza borse per nascondere la macchina! Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altro che borse!
vai orgoglioso della tua macchina fotografica Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io i primi tempi andavo via con le cuffie...anzi a dir la verità lo faccio ancora Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Cuffie?
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si...ovviamente sta per: auricolari collegati al lettore mp3 che mi permettono di ascoltare musica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greeneyes
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che è un problema comune la timidezza. Smile
Anche io mi sento parecchio a disagio.
L'altro giorno ho provato a farmi la pausa pranzo in giro per la mia città...c'è un bellissimo sole. Volevo fare qualche foto.
Sapete quante ne ho fatte?!?!? ZERO!!! non ho nemmeno tirato fuori la macchina fotografica!! Triste

Però è vero...una volta che inizio non mi fermo più..per me è una questione di partenza. Per ora però riesco a fare solo del reportage...perchè non devo disturbare la gente per la posa...

La prossima volta uscirò direttamente con la macchina al collo! Very Happy
E se mi prendono per giapponese?!?! Surprised Mah

Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io cerco di rendermi trasparente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greeneyes ha scritto:

E se mi prendono per giapponese?!?! Surprised Mah

Con quegli occhi? Naaaaah! Ok!

Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greeneyes ha scritto:
[...]
Sapete quante ne ho fatte?!?!? ZERO!!! non ho nemmeno tirato fuori la macchina fotografica!! Triste [...]

beh non è una cosa così grave, anzi all'inizio può essere anche istruttivo, imparare a guardare prima di imparare a fotografare....

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: