|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 10:22 am Oggetto: Perchè la compatte hanno grandi aperture? |
|
|
Ho notato che le compatte digitali hanno grandi aperture (spesso 2.8). Come è possibile che macchine da 100€ abbiano tutta questa luminosità?  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
con una lunghezza focale di 6mm aver un'apertura da 2,8 (circa 2mm) non costa molto  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
E poi se ne sbattono della qualità di immagine; in pratica la casa produttrice permette diaframmi con aperture più grandi a scapito della qualità e definizione di immagine. E poi f2.8 non è che sia sta grande apertura di diaframma su obiettivi così corti...
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2007 6:29 pm Oggetto: |
|
|
F2,8 non è poi un'apertura molto grande, comunque non è neanche male. E' che purtroppo gli zoom compatti delle reflex, magari con notevoli escursioni focali, ci hanno abituato a aperture molto più ridotte. Ora, dal momento che i sensori delle compatte sono molto più piccoli, e di conseguenza anche le lunghezze focali (effettive, non equivalenti) degli obiettivi, i fabbricanti di compatte, hanno gioco facile a produrre ottiche con una discreta apertura massima, tutto qui.
Comunque, questo è un pregio bilanciato dal sensore più piccolo, quindi più rumoroso, che costringe ad usare sensibilità più basse, vanificando il vantaggio della maggiore apertura.
Utilizzando una qualsiasi reflex digitale entry-level a 800 o 1600 ISO con un obiettivo tutto sommato abbastnza economico come il Sigma 30 f/1,4 (o un veccho 50mm f/1,4 o F1,7) ti rendi conto delle enormi possibilità dello strumento in luce scarsa. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2007 12:10 am Oggetto: |
|
|
Perchè il sensore delle compatte è ultrapiccolo ed a f:8....la diffrazione si "mangia" tutto o quasi.
Mentre con le aps f:5,6 è l' apertura ideale, con le compatte è proprio intorno alla luminosità di f:2,8 la migliore qualità....già f:4 si assiste ad un decadimento dovuto alla diffrazione (piccolo, ma c' è).
Teoricamente, sarebbe da privilegiare una compatta che parta almeno da f:2...ma sono pochissime.
Ovviamente il sensore minuscolo porta ad avere ottiche ultra corte e quindi, come già ben detto, è relativamente facile avere ottime luminosità (meno la qualità: queste ottiche hanno un risolvenza elevatissima che un' ottica 24x36mm potrà solo sognare...devono reggere ingrandimenti elevatissimi, anche per un "semplice" A4 o 20x30cm, circa). |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|