photo4u.it

Ai possessori di Panasonic lumix FZ7

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 12:01 pm    Oggetto: Ai possessori di Panasonic lumix FZ7 Rispondi con citazione

Ho letto che qualcuno usa la Lumix FZ7.

Devo prendere una compattina affidabile da affiancare alle reflex e questa mi pare tra le possibili, avendo scartato: la 510sp Olympus e la fuji 6500 che mi pare ottima , ma' un po' troppo ingombrante. L'ho trovata a 270 euro e mi sempra sulla carta un bel rapporto prezzo prestazioni.

Qualche possessore sa dirmi i difetti principali o i motivi per cui ne e' scontento ? (a parte raw che non c'e' e un po' di rumore agli alti iso che per lo piu' non uso).
Sono interessato a ergonomia, funzioni manuali realmente utilizzabili, risposta di scatto a raffica sulla qualita' jpeg migliore, affidabilita' meccanica, affidabilita' della messa fuoco.

Grazie a chi vorra' rispondermi.

Zen lento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
D3mon
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,io sono un possessore della fz7.
Sincemente non posso altro che consigliartela!Io mi ci trovo benissimo se consideri che cmq è la mia prima macchina fotografica avendo fin'ora avuto esperienze solo con compattine di fascia media!Ovviamente sentendo questo potresti pensare ke il mio consiglio è di parte,non avendo avuto esperienze con altre macchine(e hai anche ragione..),ma anche io come te mi sono documentato a lungo sulle possibili concorrenti,ma alla fine ha prevalso questa Very Happy

Semplicità di utilizzo,buona ergonomia,joystick molto efficace ke consente di variare molto velocemente i parametri piu importanti,anche se non scatta in raw hai cmq la possibilità del formato tiff,ottica leica...
Insomma,un gioiellino per la sua categoria Ok!
Per il probl del rumore di cui tanto si parla nel mondo paasonic,non sarò un'esperto,ma mi sembra ai livelli di tante altre macchine,e cmq da quel che mi sembra di capire da gente molto più esperta di me in stampa il rumore non esiste!!!

Quindi,per quel che può servirti il mio consiglio,è rivolto verso la fz7!
Facci sapere cosa decidi Ok!

PS Cmq puoi sempre servirti delle nostre gallery x dare un'occhiata!La mia contiene poche foto scattate con la pana,se vuoi mi fa cmq piacere se dai un'okkiata Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Feb, 2007 6:25 pm    Oggetto: Re: Ai possessori di Panasonic lumix FZ7 Rispondi con citazione

Zen lento ha scritto:
Ho letto che qualcuno usa la Lumix FZ7.

Devo prendere una compattina affidabile da affiancare alle reflex e questa mi pare tra le possibili, avendo scartato: la 510sp Olympus e la fuji 6500 che mi pare ottima , ma' un po' troppo ingombrante. L'ho trovata a 270 euro e mi sempra sulla carta un bel rapporto prezzo prestazioni.

Qualche possessore sa dirmi i difetti principali o i motivi per cui ne e' scontento ? (a parte raw che non c'e' e un po' di rumore agli alti iso che per lo piu' non uso).
Sono interessato a ergonomia, funzioni manuali realmente utilizzabili, risposta di scatto a raffica sulla qualita' jpeg migliore, affidabilita' meccanica, affidabilita' della messa fuoco.

Grazie a chi vorra' rispondermi.

Zen lento Smile

Io ho avuto l'FZ7 per un periodo prima di passare alla sua sorellona FZ50.
Con l'FZ7 ho fatto un viaggio in America e mi è stata degna compagna per tutte le situazioni di scatto Ok!

I pregi sono sicuramente l'ottimo zoom, l'ottica luminosa, i settaggi manuali e l'ergonomia.
Il rumore che è messo tra i difetti lo posso capire se paragonato ad una reflex, ma nella sua fascia di compattona/bridge direi che è pienamente nella media.

Io non avrei dubbi, la prenderei al volo!!!! Ok!

Ciao

Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti Zen,
vedo che abbiamo hobbies incrociati Smile
noi abbiamo la FZ5 che è una "gemellina" un pò inferiore della FZ7, ma la lente..........
e che lente!....... è praticamente la stessa;
se non fai ingrandimenti oltre il 100/100 , è sharp come solo una Leica può esserlo !
ci piace fare ritratti e spesso sono troppo sharp : si vedono tutte le imperfezioni del viso !!
si sente quasi il bisogno di accoppiare un filtro flou !!
con altre lenti, per es. su reflex, (e qua non dico quali, pena sollevare vespai),
non c'è alcun bisogno di usare filtri flou Very Happy ,
ma con le reflex puoi fare grossi ingrandimenti e l'immagine rimane pressappoco sharp & crisp.
siamo contenti della nostra FZ5, quasi tascabile e purtuttavia con potenzialità
per noi di ben oltre il 95% rispetto alle reflex, a prezzo irrisorio.

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahhh, ottima ainokaarina Smile

Ti ringrazio e ringrazio anche gli altri che sono intervenuti. Volevo qualche critica e non ne ho avute, dimentico sempre che e' inutile chiedere all'oste se il vino e' buono Wink

Volevo un tele tascabile e una certa versatilita', oltre ad una buona ottica . Mi pare che funzioni egregiamente e cosi' me la sono comprata (grazie anche al miniF di ieri Wink

L'ho anche provata e qualche difettuccio ce l'ha (visto nessuno ne parla, il mirino angusto e non facilmente accessibile ad es), ma la resa e' tuttavia strabiliante , i comandi semplici e molto razionali. In quanto al rumore, beh una passata leggera in un antinoise lo toglie totalmente ; quel poco che c'e' a 100 iso con cui lo stabilizzatore permette di scattare con sicurezza a tempi altrimenti impossibili con un tele in mano per uno sulla via dell'alzheimer Ops
Ottimo e preciso l'autofocus, ottimo il bianco automatico, tagliente l'ottica e mi pare pure buono il macro (che non uso). assente la vignettatura e buona la distorsione in wide. Che si vuole piu' di cosi ?
Ah dimenticavo, le impostazioni manuali sono facilmente accessibili (per il fuoco lo LCD e' inaffidabile, ma la precisione dell'autofocus e' una sicurezza) e tra le tante icone (chiare, ma troppe) per i bulimici dell'informazione sullo stato della camera, almeno una ormai indispensabile c'e: l'istogramma in ripresa.

Ecco fatto ora ho il mio tele lungo e poco invadente che mi sta inel tascone. ad un costo iben nferiore di un tele per reflex.
La reflex resta un'altro pianeta , ce l'ho, ma nn mi sta in tasca !

E' bene ripeterlo: una foto va stampata , vive se e' stampata non se e' visionata a PC e con questa compattina versatile e precisa (un tantino lentuccia, ma io non fotografo eventi sportivi) si arriva credo tranquillamente ad un buon 30/40 (ma quanti se ne stampano, 1 all'anno forse !)e a ottimi 18/24-24/36.

Da oggi la vita e' anche un po' piu' comoda.

Saluti dal nord (ma nn dalla scandinavia),
Zen lento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Feb, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink

poi mi dici come sono le stampe Wink che vengono molto meglio di quel che vedi a schermo

casteddaia
utente

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...chi mi potrebbe dire gentilmente che copriobiettivo ha? Un coperchio rimovibile dall'utente o uno a scomparsa? Nel primo caso, viene fornito anche il cordino per evitare lo smarrimento del coperchio stesso?
Grazie... Smile

Materialista
utente

Iscritto: 27 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

casteddaia ha scritto:
...chi mi potrebbe dire gentilmente che copriobiettivo ha? Un coperchio rimovibile dall'utente o uno a scomparsa? Nel primo caso, viene fornito anche il cordino per evitare lo smarrimento del coperchio stesso?
Grazie... Smile

Ciao, Casteddaia, il tappo è un 52mm (stile reflex) con il cordino, che tra l'altro io odio e non ho mai montato Smile Quando tolgo il tappo lo metto in tasca...
Saluti...
MATERIALISTA Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: