Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
etrusko nuovo utente
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 30 Località: Arcille (GR)
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 12:45 pm Oggetto: Scelta e dubbi amletici |
|
|
Salve
sono un appassionato fotografo interessato soprattutto alla fotografia naturalistica e mi trovo nella situazione di dover passare dal mio fedele corpo macchina analogico (brutta parola !) ad uno nuovo digitale.
Ho guardato con attenzione i siti delle principali case e sfogliato tutto il materiale cartaceo che ho trovato ma i dubbi mi son rimasti (anzi, forse sono pure un pochetto aumentati ).
In poche parole cerco una macchina che abbia alcune caratteristiche che vado ad elencare:
-sensore almeno da 10 megapixel
-facile (possibilmente premendo 1 sola volta 1 pulsante)disinseribilità dell'autofocus
-esposimetro con misurazione spot
-possibilita' di controllare la profondita' di campo
-possibilita' di bloccare lo specchio.
Mi rendo conto che non è una domanda a cui sia facile dar risposta ma ci provo lo stesso..
Intanto grazie!
Max _________________ NO all'autostrada in Maremma! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Difficle risponderti...
Molti corpi di diverse case hanno le caratteristiche che chiedi (quasi tutte ) , se non entry level, almeno mid-range
Se hai ottiche di pregio da riciclare, la priorità dovrebbe andare ad un corpo compatibile... di che corpo analogico si tratta?
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
etrusko nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Le mie ottiche le vendero' assieme al corpo quindi il criterio compatibilita' non è di primario interesse.
Casomai è bene specificare che non cerco una macchina "da principianti" (immagino che questo sia il significato di "entry level")ma una che mi permetta comunque di cavrmela nelle principali situazioni di caccia fotografica.
Poi naturalmente se trovassi una entry level da 400 euro con obiettivo di casa un 500 mm f2,8 e tutte le caratteristiche che chiedo sarei ben contento..mi sembra pero' difficile..
Sarei oriuentato verso Canon o Nikon o al massimo Olympus dato che la Pentax (ho sempre avuto corpi Pentax finora)non offre garanzie che continuera' a produrre corpi macchina reflex e non vorrei trovarmi nei guai in futuro.
Grazie per la risposta! _________________ NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Così a pelle direi come minimo una 30D (ma ha "solo" 8 Mpx ) o una D80, ma la tropicalizzazione della D200, di alcune Olympus o delle serie 1D Canon potrebbe essere un plus da considerare seriamente...
Considera inoltre che le olympus sono avvantaggiate dal fattore di crop 2x (è un po' come aver sempre montato un duplicatore di focale...) , ma pagano pegno in quanto a rumore ad alti ISO
Canon e Nikon si fermano rispettivamente a 1.6x (1.3 per alcuni modelli 1D) e 1.5x ma si comportano molto meglio come rumore ad alti ISO.
Purtroppo non sono molto ferrato in caccia fotografica, quindi non mi spertico in ulteriori consigli avventati , prendilo come un up per tener vivo l'argomento in attesa che un collega più esperto di me ti risponda "a tono"
B_F _________________
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo solo un'altra cosa... potrebbe essere utile modificare il titolo del messaggio in "Quale corpo per foto naturalistica?" o qualcosa di simile... ho paura che con questo titolo venga un po' snobbato (dato che è un argomento piuttosto logoro
) mentre in effetti è un soggetto molto interessante
B_F _________________
|
|
 |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 3:19 pm Oggetto: Re: Scelta e dubbi amletici |
|
|
etrusko ha scritto: |
-facile (possibilmente premendo 1 sola volta 1 pulsante)disinseribilità dell'autofocus |
questo per le canon è presente sull'obiettivo: guarda le foto di un obiettivo canon e noti il tastino AF MF, che disattiva o meno l'autofocus
rapido come ti serve
con alcuni canon inoltre puoi intervenire nella messa a fuoco anche se sei in automatico, cioè l'anello di messa a fuoco "funziona" manualmente anche se sei in autofocus
quindi non è un problema che riguarda il corpo macchina
mentre questo:
""-esposimetro con misurazione spot ""
lo hanno praticamente tutte le reflex, anche se "spot" non è uno spot piccolissimo e dettagliatissimo da 1° ma una cosa leggermente più ampia
anche:
""-possibilita' di controllare la profondita' di campo""
è presente su tutte le reflex
quindi ti restano meno parametri da cercare  |
|
|
 |
etrusko nuovo utente
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per i graditissimi consigli, provvedo subito ad aprire un nuovo post con un nuovo nome. _________________ NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
etrusko ha scritto: | Intanto grazie per i graditissimi consigli, provvedo subito ad aprire un nuovo post con un nuovo nome. |
Non c'era bisogno di aprirne uno nuovo, non bisogna aver fretta nel fare le cose
Bastava semplicemente modificare il titolo di questo, magari chiedendo come... è molto semplice, basta riprendere il primo tuo messaggio e modificarlo.
Sarà per la prossima, passo e chiudo ... questo  |
|
|
 |
|