Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 8:11 pm Oggetto: Regolare l'esposizione |
|
|
Ciao,
mi sono imbattuto per caso in un 3d in cui si dicuteva della mancanza della misurazione "spot" nella canon 400d. In quel 3d c'era chi sosteneva la "pericolosita`" della misura spot e chi invece sosteneva che la misura "a matrice" sia inaffidabile mentre la spot, una volta imparata ad usare, sia la migliore.
Quindi chiedo a voi possessori della Fz50 (e non) come vi regolate con l'esposizione? La matriciale e` affidabile? E la semi-spot?
Ho letto che e` meglio usare la spot con le focali lunghe (sopratt. con extended zoom) e in macro... Qualcuno la usa anche in altre situazioni?
Saluti,
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freebyrd nuovo utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 43 Località: Reggio Emila
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Dalle prove che ho fatto in questi giorni ho notato anch'io la precisione magiore con la spot sulle focali lunghe |
|
|
 |
CuorerouC utente
Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 444
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
caro Luca la questione mi sa che non è così semplice....... la misurazione dell' esposizione in una foto non è una cosa facile. Mettiamo caso di un controluce al mare, diciamo che il sole rifletti sul mare ora se metto la lettura dell esposizione su un eventuale barca in modo spot avrò la barca correttamente esposta ma i riflessi del sole nel mare risulteranno bruciati. Se invece faccio la stessa cosa con la lettura a matrice il risultato sarà la barca un pò sottoesposta e i riflessi di poco meno bruciati, effetto di certo non bello. Ora mi domando e in questo caso che faccio?????? io personalmente mi metterei a lavorare in manuale con il grafico dell' esposimetro in bella mostra oppure prenderei con lo spot l' esposizione su un riflesso ottenendo un perfetto controluce con barca nera. Quindi la risposta alla tua domanda può essere dipende da te, dalla tua bravura, dal tipo di foto che fai e da che effetto vuoi dare. Se fai delle macro avere ed usare una lettura spot è meglio mentre se fai paesaggi beh meglio quella a matrice. Certo meglio averla così almeno se ti serve la puoi usare!! _________________ Nikon d7100 + d90 e qualche obiettivo |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 5:46 pm Oggetto: |
|
|
la misurazione spot è veramente spot (pochissimi gradi) il che è ideale per una misurazione "a zone", ma effettivamente "pericoloso" per l'uso punta e scatta. E' di grande auto per le foto ragionate.
La misurazione matriciale devo dire che offre risultati piuttosto buoni. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Gia`, ho letto un tutorial di Edgar sull'esposizione e sulla tecnica zonale... Beh, un po` complicato, ho capito che l'esposizione "spot" puo` dare ottimi risultati come dici in foto "ragionate", altrimenti...
Per ora sto provando un po` la semi-spot, vediamo...
Ciao _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
freebyrd nuovo utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 43 Località: Reggio Emila
|
Inviato: Mar 10 Lug, 2007 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Io la spot la uso solo,dato le caratteristiche particolari della maggior parte delle mike foto,quando èimportante che si veda il particolare esempio:il sottocassa di una carrozza o dei particolari dei carrelli di un locomotore,visto che spesso sono in ombra o il sole non illumina perfettamente,oppure tutte quelle volte che non vi siano zone molte chiare nell'inquadaratura |
|
|
 |
|