Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tankfrank utente
Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 59 Località: Pontedera
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 12:27 pm Oggetto: Tamron 70-300 o Sigma 70-300 |
|
|
Salve a tutti, non ho un grande budget e si vede dagli obiettivi che metto a confronto. Cosa mi consigliate tra i due? Aspetto una vostra risposta. _________________ Canon Eos 400D - Tamron 17-50 - Tokina 12-24 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ToniZancle nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2007 Messaggi: 45 Località: Messina
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Io possiedo il sigma 70-300e ti dico che non sono per nulla soddisfatto dell'obiettivo, a 300mm non si tira fuori mai nulla di buono. . .
Insomma sinceramente te lo sconsiglio _________________ Canon eos 350d + canon ef50 mm f/1.8 + sigma 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO + canon 18-55 + Sigma EX 10-20mm
f/4-5. le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/tonizancle/ |
|
|
 |
Tankfrank utente
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta e chiedo scusa per aver aperto un post gia` trattato ampliamente. _________________ Canon Eos 400D - Tamron 17-50 - Tokina 12-24 |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il Tamron 70-300 f4-5.6 versione Minolta.
Mi sembra costante come resa a tutte le lunghezze focali e su tutto il campo.
Come definizione è molto buono, anche a 300mm.
Come colori è abbastanza neutro, personalmente preferisco quelli dei Minolta originali.
In macro arriva a 1:2 tra i 180 e i 300mm, a volte può essere utile.
Soffre di purple fringing in condizioni di forte contrasto, ma è tipico per gli obiettivi di questa fascia di prezzo (in condizioni normali si comporta bene).
L'autofocus è abbastanza lento, soprattutto con poca luce.
La costruzione non è molto robusta, anche se la leggerezza (pesa sui 500 g con paraluce e tappi) può essere un pregio se devi viaggiare, il paraluce è abbastanza grande.
In definitiva, secondo me vale tutti gli € che costa e per iniziare va benissimo. Se ne facessero una versione APO con un corpo un po' migliore e lo vendessero a 200€ sarebbe un ottimo tele entry-level. |
|
|
 |
kamar utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 966 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
ToniZancle ha scritto: | Io possiedo il sigma 70-300e ti dico che non sono per nulla soddisfatto dell'obiettivo, a 300mm non si tira fuori mai nulla di buono. . .
Insomma sinceramente te lo sconsiglio |
Secondo me non e' poi cosi' male il Sigma.
Questa foto l'ho fatta a 300 mm
E questa pure
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Sab 07 Lug, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
toni, da quand'è che hai comprato st'obiettivo?.. _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 1:53 am Oggetto: |
|
|
ToniZancle ha scritto: | Io possiedo il sigma 70-300... |
io ho provato un sigma 70-300 apo macro dg e l'ho trovato veramente sufficente... se consideriamo il costo.. direi ottimo anche.. _________________
 |
|
|
 |
ToniZancle nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2007 Messaggi: 45 Località: Messina
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | toni, da quand'è che hai comprato st'obiettivo?.. | da due mesetti scarsi. . .
marklevi ha scritto: | ToniZancle ha scritto: | Io possiedo il sigma 70-300... |
io ho provato un sigma 70-300 apo macro dg e l'ho trovato veramente sufficente... se consideriamo il costo.. direi ottimo anche.. | Dimenticavo di dire che il mio non è apo, non so se sia fondamentale. . . .
Ovviamente parlo della mia esperienza: quando fotografo a distanza le foto risultano spesso un pò impastate, qualcosina di buono la tiro fuori con le macro. . . _________________ Canon eos 350d + canon ef50 mm f/1.8 + sigma 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO + canon 18-55 + Sigma EX 10-20mm
f/4-5. le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/tonizancle/
Ultima modifica effettuata da ToniZancle il Dom 08 Lug, 2007 8:36 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pinofotografo utente

Iscritto: 07 Lug 2007 Messaggi: 57 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 8:29 am Oggetto: |
|
|
io ho usato molti obiettivi sia sigma che tamron e ti posso dire che con qualsiasi obiettivo a confronto i sigma si sono rivelati sempre un pochino con quello sprint in più _________________ www.flickr.com/photos/pinofotografo
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" H. Newton |
|
|
 |
mrevander utente

Iscritto: 26 Feb 2006 Messaggi: 103 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
70-300 apo macro non DG ma,onestamente,non mi sembra così male  _________________ solo e unicamente la migliore... Fuji X100 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
usato il sigma 70 300 apo dg, vale quello che costa _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 9:03 pm Oggetto: Re: Tamron 70-300 o Sigma 70-300 |
|
|
Tankfrank ha scritto: | Salve a tutti, non ho un grande budget e si vede dagli obiettivi che metto a confronto. Cosa mi consigliate tra i due? Aspetto una vostra risposta. |
Che tu prenda l'uno o l'altro non noterai grosse differenze. Sono 2 obiettivi entry-level, economici che valgono tutti i soldi che costano.
Ho avuto solo il sigma e le impressioni che mi ha fatto sono state ottime, assolutamente divertente da utilizzare all'aperto:
I suoi difetti li ha, ma i miei arrivano molto prima (come disse qualcuno)
[edit by marklevi, rimossa immagine fuori regolamento]
immagine alta risoluzione:
http://www.pbase.com/pietroromeo/image/56654286/original
[fine edit ]
buon divertimento  |
|
|
 |
pepsorb utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2007 Messaggi: 2531 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 08 Lug, 2007 9:32 pm Oggetto: obiettivo Sigma 70-300 APO |
|
|
Mi presento perchè sono un nuovo iscritto: mi chia mo peppe e sono di Napoli ed hHo acquistato da pochi giorni questa ottica che, sinceramente, dopo i primi scatti, non mi sembra malvagia.....bisogna imparare ad usarla e con un pò di pratica credo di poter ricavare delle buone immagini.
Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente.
Dai pochi scatti effettuati, per provare l'obiettievo sulla mia D80, ho tirato fuori già qualche buona foto macro, scattata all'aperto ed a mano libera; i risultati delle foto che ho anche stampato mi sembrabo buoni.
A presto.
peppe |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
ToniZancle ha scritto: | Dimenticavo di dire che il mio non è apo, non so se sia fondamentale. . . .
Ovviamente parlo della mia esperienza: quando fotografo a distanza le foto risultano spesso un pò impastate, qualcosina di buono la tiro fuori con le macro. . . |
Eh sì, la differenza è determinanate (due lenti a bassa dispersione in più, se ricordo bene), non sei il primo che denuncia questi "difettucci" nella versione liscia...
Prima del Canon in firma ho avuto la versione APO MACRO DG che faceva foto dignitosissime, anche a 300mm, bastava diaframmare a dovere e tenere tempi sufficientemente rapidi per evitare il micromosso
All fine l'ho sostituito più per il sistema AF un po' scarsuccio in bassa luce che per la resa ottica, IMHO già più che sufficiente per uso amatoriale
Quando hai occasione di usare nuovamente i 300mm, prova a scattare a f/11 e 1/500s... magari migliora
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Quando hai occasione di usare nuovamente i 300mm, prova a scattare a f/11 e 1/500s... magari migliora |
azz, però quante volte capita di poter scattare a F11 e 1/500? Pensavo che un obiettivo del genere dovesse essere dignitoso a F8 (che cmq è sempre tanto) ma F11 diventa quasi sempre ingestibile _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
Per la mia limitatissima esperienza con questa lente ti posso dire che da 70 a 200mm il centro fotogramma è sempre piuttosto buono (anche a TA) e basta diframmare di uno stop per avere risultati più che buoni anche ai bordi.
Il problema si pone da 200 a 300mm dove la qualità decade velocemente (specialmente ai bordi) e diaframmare di uno stop non basta più
Questo fenomeno è piuttosto comune tra le lenti economiche, ma lasciami dire però che il Sigma 70-300 APO Macro DG è quello che, nella propria fascia di prezzo, si barcamena meglio
Per rispondere alla tua domanda: si può usare a 300mm @ f/8 (ma anche a TA ), basta tenere il soggetto al centro se vuoi massima nitidezza. Per quanto riguarda i tempi è diverso... a meno di usare un buon appoggio se li aumenti rischi il micromosso
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Ferro ha scritto: | Quando hai occasione di usare nuovamente i 300mm, prova a scattare a f/11 e 1/500s... magari migliora |
azz, però quante volte capita di poter scattare a F11 e 1/500? Pensavo che un obiettivo del genere dovesse essere dignitoso a F8 (che cmq è sempre tanto) ma F11 diventa quasi sempre ingestibile |
A f8 è più che dignitoso. Quest'obiettivo è divertente da utilizzare all'aperto..., indoor è molto frustrante vista la resa e la poca luminosità.
ciao |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
no beh, per foto indoor nemmeno lo tenevo in considerazione ci mancherebbe...sarebbero faessi tutti a prendere i 2,8 se questo fosse sufficiente . Io devo prendere un tele prima o poi ma credo che mi indirizzerò sul tamron, che costa meno. Inoltre l'unica lente tamron che ho è fantastica, quindi un minimo di fiducia nel marchio la ho (l'unico sigma avuto invece era una ciofeca...ma si trattava di una lente della serie economica) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Tankfrank utente
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
con i soliti soldi che potrei spendere per un sigma, mi potrei prendere anche un 50mm e il tamron che non sarebbe male per un utente reflex alle prime armi e con pochi soldi da spendere... Meglio prendere due ottiche o soltanto una? Se la differenza non e` cosi` tanta... _________________ Canon Eos 400D - Tamron 17-50 - Tokina 12-24 |
|
|
 |
massimomb sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 639 Località: Ponsacco
|
Inviato: Lun 09 Lug, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
il sigma apo macro dg gia a f8 a 300mm è dignitoso a condizione di non fare crop, è l'AF che è davvero un pò lento, ma costa anche poco.
Mi chiedo se il Canon 75-300 USM III sia così peggio, sarebbe interessante vedere degli scatti a 300mm.
M. _________________ D7000, 18-105 VR,28-70f2,8,50f1,8, 70-300 DI VC USD, 150-500 DG APO HSM OS |
|
|
 |
|