photo4u.it

OO#17

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 7:34 pm    Oggetto: OO#17 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

46.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 122 volta(e)

46.jpg

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Sab 04 Ago, 2007 3:04 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alnitak57
sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Belle geometrie, gran colpo d'occhio
Complimenti
Ciao
Rino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa, Salvatore, la trovo arguta come idea, ma un po' debole come immagine.
L'abbinamento tra cartellone e figura umana alla finestra non sottintende un'analogia formale o un collegamento di tipo concettuale tra questi due elementi, bensì assume un carattere praticamente 'autoreferenziale', nel senso che il significato letterario della scritta 'dalla strada al palcoscenico' diventa metafora dell'atto stesso dello scatto.
Quindi il fotografo che dalla strada punta l'obiettivo sul palcoscenico dove è in scena il protagonista...(se non ho capito niente, chiedo venia... è colpa del caldo.... Ops )

L'idea è indubbiamente stimolante, ma ha il suo limite nella non immediatezza del messaggio e direi anche nella suo carattere di esclusività semantica (chi non conosca l'italiano non riuscirebbe ad apprezzare molto lo scatto).

Visto il difficile soggetto architettonico, credo che tu abbia fatto tutto ciò che di umano era possibile per rendere sufficientemente equilibrata la composizione.
Per quanto riguarda invece il b/n.....ti concedo ancora una foto con il bonus 'pigrizia', poi inizierò a bacchettare.... Diabolico LOL

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 4:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ben detto frank,l'immagine non arriva a destinazione subito(anche se l'intuizione di pocket non è da poco),sul b/n potrebbe fare di meglio Ops ma se ne fotte e lo dice pure LOL
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Questa, Salvatore, la trovo arguta come idea, ma un po' debole come immagine.
L'abbinamento tra cartellone e figura umana alla finestra non sottintende un'analogia formale o un collegamento di tipo concettuale tra questi due elementi, bensì assume un carattere praticamente 'autoreferenziale', nel senso che il significato letterario della scritta 'dalla strada al palcoscenico' diventa metafora dell'atto stesso dello scatto.
Quindi il fotografo che dalla strada punta l'obiettivo sul palcoscenico dove è in scena il protagonista...(se non ho capito niente, chiedo venia... è colpa del caldo.... Ops )

L'idea è indubbiamente stimolante, ma ha il suo limite nella non immediatezza del messaggio e direi anche nella suo carattere di esclusività semantica (chi non conosca l'italiano non riuscirebbe ad apprezzare molto lo scatto).

Visto il difficile soggetto architettonico, credo che tu abbia fatto tutto ciò che di umano era possibile per rendere sufficientemente equilibrata la composizione.
Per quanto riguarda invece il b/n.....ti concedo ancora una foto con il bonus 'pigrizia', poi inizierò a bacchettare.... Diabolico LOL

Ciao Smile

D'accordissimo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ... per la visita ...
Grazie a Franco per l'attenta analisi ... Wink ... e a Nino per aver capito le origini della mia pigriza ... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strada=street photography=fotografo=pocket

palcoscenico="palcocenico della vita"= omino in alto!

L'ho capita, però c'ho messo un pò...

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buono l'intuito ma da solo non basta per ottenere una foto valida. Io non sono da meno, faccio anche di peggio Very Happy Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie notchosen e fast2.

Fast2 .. hai perfettamente ragione a volte ci si fissa su un'idea .. non scatto mai più di un paio di foto a soggetto .. in questo caso ne ho fatte cinque con tutti i tagli possibili, ma quando non va non va ... in compenso si diverte il pubblico di passanti che ci vede assumere le posture più strane .. Very Happy

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto poichè la trovo istintiva ma ben costruita con la testa, con l'occhio e la con la sensibilità di qualche istante...insomma non facile da realizzare! L'occhio va direttamente sul pianista in "palcoscenico" e poi sui "titoli di testa" come in un film...è davvero una "photo-movie"...
Poi non sò se la composizione è nata da un appostamento e quindi costruita mettendo in relazione i dettagli fissi (manifesto e pianoforte)...insomma mancava solo il protagonista che entrasse in scena... Wink ...ma comunque la foto è anche "fiction" ed è una vita che lo dico: una street si può costruire ma ci serve il cervello!!!...e tutto il resto!
Per me è una buona immagine e mi ricorda....mhhhh.....
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=160123
Direi che il ragazzo segue gl'insegnamenti di un maestro.... Wink
Bravo!

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

factoryno ha scritto:
A me piace molto poichè la trovo istintiva ma ben costruita con la testa, con l'occhio e la con la sensibilità di qualche istante...insomma non facile da realizzare! L'occhio va direttamente sul pianista in "palcoscenico" e poi sui "titoli di testa" come in un film...è davvero una "photo-movie"...
Poi non sò se la composizione è nata da un appostamento e quindi costruita mettendo in relazione i dettagli fissi (manifesto e pianoforte)...insomma mancava solo il protagonista che entrasse in scena... Wink ...ma comunque la foto è anche "fiction" ed è una vita che lo dico: una street si può costruire ma ci serve il cervello!!!...e tutto il resto!
Per me è una buona immagine e mi ricorda....mhhhh.....
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=160123
Direi che il ragazzo segue gl'insegnamenti di un maestro.... Wink
Bravo!

La cosa che aveva catturato la mia attenzione camminando in strada era proprio l'omino in quell'angolino a suonare il piano, forse poteva essere un'immagine ancor più diretta anche riprendendo solo lui. Mentre cercavo il taglio da dare, un po' ostico per via della necessità di tirar via la strada sottostante e il marciapiede con molti elementi di disturbo, di dare un senso alle linee cadenti, e di staccare al meglio l'omino dallo sfondo ripredendo un gesto eloquente, l'occhio è andato a finire sul cartellone e così mi sono detto ... questo è il punto di ripresa (il mio ma anche quello di chi la guarda) ... la strada e vado a finire con lo sguardo su quel palcoscenico. Non avevo riflettuto sul fatto che l'autoreferenzialità del messaggio contenuto nel cartellone potesse essere un limite.

Per il resto ... beh ... si, confesso, che tu ci creda o no, quando ho visto il pianista e la finestra, mi è venuto in mente quello scatto ... Ops

Grazie Riccardo per la visita e le capacità di lettura della foto (e dell'autore .. Smile).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: