photo4u.it

Sensore sporco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
enriketto
nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 12:31 pm    Oggetto: Sensore sporco Rispondi con citazione

So che questo è un topic che si ripropone spesso.

Però sono un pò in difficoltà.

Ho provato con le pompette. E niente.

Ho provato con le salviettine wet & dry. E niente

Rimangono sempre degli aloni e puntini vari.

Posto due foto prima e dopo la pompetta. Naturalmente sono state fatte per evidenziare questi aloni, poi in molte foto nemmeno si vedranno. Ma a me da fastidio che ci siano.

Che devo fare per pulire sto maledetto sensore???

prima.jpg
 Descrizione:
Prima
 Dimensione:  60.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 395 volta(e)

prima.jpg

dopo.jpg
 Descrizione:
Dopo
 Dimensione:  61.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 395 volta(e)

dopo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che usi una D50. Se scatti in RAW fai una foto di riferimento polvere alla fine della sessione di scatti, e poi la carichi su Capture.

Se non scatti in RAW e non sopporti quei granelli (che leveresti in due secondi col cerotto d'un qualunque editor fotografico), dovrai munirti di pec pad ed eclipse. Se n'è parlato a più riprese in tutto il forum, e di recente nella sezione Nikon.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enriketto
nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Vedo che usi una D50. Se scatti in RAW fai una foto di riferimento polvere alla fine della sessione di scatti, e poi la carichi su Capture.

Se non scatti in RAW e non sopporti quei granelli (che leveresti in due secondi col cerotto d'un qualunque editor fotografico), dovrai munirti di pec pad ed eclipse. Se n'è parlato a più riprese in tutto il forum, e di recente nella sezione Nikon.

Scatto in raw e non sopporto i granelli di polvere. Non ho mai utilizzato la funzione del riferimento polvere, a cosa serve? Immagino che dirà solo dove si trova la polvere.

Non posso mettermi a pulire 200 foto con photoshop ogni volta che si presenta il problema. Fosse solo uno o due puntini... ma li c'è pure tutto un alone (si nota sopra l'antenna).

Ho utilizzato qualcosa di molto simile al "pec pad ed eclipse" cioè il prodotto della Green Clean con le bacchette per pulire e asciugare (wet & dry). Ma non hanno sortito effetto.

Se la porto in un negozio specializzato me la puliscono? Se si a che prezzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: