photo4u.it

Quale secondo voi?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alex77
utente

Iscritto: 06 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 3:32 pm    Oggetto: Quale secondo voi? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi vi ricodate di me? Sono il ragazzo che compro' una sony f828 spaventato dalle misure e dal peso....... Siccome vorrei comprare un esposimetro digitale voi mi sapete consigliare qualche modello? Ricordatevi che non sono un professionista quindi non ne ho bisogno di uno professionale!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! ma nella sony non c'è un modo per poterti orientare con le coppie tempo-diaframma?...un esposimetro esterno è si preciso però nn so se è molto comodo portaselo sempre in giro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex77
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si c'e' un istogramma che mostra la luminosita' dell'immagine ma usando l'esposimetro digitale so gia come devo impostare tutti i parametri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex77 ha scritto:
Si c'e' un istogramma che mostra la luminosita' dell'immagine ma usando l'esposimetro digitale so gia come devo impostare tutti i parametri

Mmm... Grat Grat sono perplesso... Grat Grat
Proprio sicuro che ti serva un esposimetro esterno?? Mmmmm
La Sony se non sbaglio ha un buon sistema per il calcolo dell'esposizione tra cui la misurazione spot... boh... Poi non ho ben capito la storia dell'istogramma... Mmmmm

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 4:52 pm    Oggetto: Re: Quale secondo voi? Rispondi con citazione

alex77 ha scritto:
Ciao ragazzi vi ricodate di me? Sono il ragazzo che compro' una sony f828 spaventato dalle misure e dal peso....... Siccome vorrei comprare un esposimetro digitale voi mi sapete consigliare qualche modello? Ricordatevi che non sono un professionista quindi non ne ho bisogno di uno professionale!!!

alex, scusa ci fai capire meglio perchè senti il bisogno dell'esposimetro esterno.

e ci spieghi nel dettaglio come lo useresti.

sinceramente non mi è chiaro e credo che non lo sia a nessuno.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex77
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi meglio di me sapete che l'esposimetro serve per misurare l'intensità della luce, che illumina la scena inquadrata, indicando il tempo di scatto e l'apertura del diaframma (esposizione) quindi non puo fare altro che aiutare persone inesperte come me!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex77 ha scritto:
Ragazzi meglio di me sapete che l'esposimetro serve per misurare l'intensità della luce, che illumina la scena inquadrata, indicando il tempo di scatto e l'apertura del diaframma (esposizione) quindi non puo fare altro che aiutare persone inesperte come me!!!!

certo, a cosa serve un esposimetro è chiaro.

non è però chiaro perchè non ti basti quello contenuto nella tua fotocamera, che è anche parecchio sofisticato. temi forse che dia letture errate? continuo a non capire.

edgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma la tua fotocamera ha già un esposimetro interno valido Wink
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inmicio
utente

Iscritto: 11 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Alex

iol vantaggio di un esposimetro esterno a lettura diretta è quello di leggere davvero la luce che arriva sul soggetto, non la riflessione della medesima.

considerando che un esposimetro per luce riflessa è tarato su luminosità 18% (un bel grigio neutro) si sa che in casi neanche troppo estremi (neve, pareti bianche o nere) l'esposimetro interno viene "ingannato".

guarda... facile da usare e relativamente economico (100-120 euro nuovo) è il seconik ls208, se no ci sono modelli Gossen con schermo lcd molto validi, nuovo sempre sotto i 200 euro di spesa.

se ti serve ti posso girare link di articoli su come usare e perché un esposimetro esterno!

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inmicio postali lo stesso i link Smile

...comunque visti i problemi che alex si faceva prima dell'arrivo della F828 non ce lo vedo proprio (almeno all'inizio) ad usare anche l'esposimetro esterno Wink

....posso anche sbagliare, ma penso sia meglio procedere gradualmente Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex77
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cio che leggo dalla fotocamera e' solo un grafico rappresentante la quantita' di luce che colpisce il sensore ma non posso leggere da nessuna parte come farmi le regolazioni tipo tempi di esposizioni e apertura del diaframma...
P.S Scusate se sono un po palloso e un po poco tecnico nelle spiegazioni ma sapete che io sto scoprendo solo adesso il mondo della fotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inmicio
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un attimo e li trovo i cronologia ok?

in effetti può darsi che un esposimetro in mano a un principiante faccia un po' sorridere... ma io ho imparato con una manuale... e ora lavoro per forza di cose sempre con un exp esterno...

uhm Grat Grat

dipende cosa intendi per gradualmente... tu cosa dici?
intanto cerco di ripescare i link, ok?
ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex77
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x HIPPO
Nulla di personale ma ti ringrazio dell'incoraggiamento Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fotocamera dovrebbe darti cmq una scala dell'esposizione tipo

-_ _ _ _ _ _ _ _ _+ su cui si muove una freccia al variare dei parametri

di diaframma e tempi;

il centro è l'esposizione corretta che legge l'esposimetro interno secondo

il tipo di lettura che imposti (spot,media o altro non so Ops )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat...io mi sono perso. Secondo me fai prima a portarti in tasca un cartoncino grigio 18%. Pratico e assolutamente economico. Lo posizioni sul soggetto che vuoi illuminare e il gioco è fatto...Grat Grat ma non ho capito il discorso dei diaframmi.......Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inmicio ha scritto:

in effetti può darsi che un esposimetro in mano a un principiante faccia un po' sorridere... ma io ho imparato con una manuale... e ora lavoro per forza di cose sempre con un exp esterno...

uhm Grat Grat

dipende cosa intendi per gradualmente... tu cosa dici?
intanto cerco di ripescare i link, ok?
ciao!

...non è che fa sorridere Ops ...ma alex se non erro si preoccupava già di sembrare troppo professionale con la F828 e le sue dimensioni.....

....solo per quello parlavo di gradualità Wink .....

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inmicio
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...
ecco qualche link!

in italiano, semplice semplice
http://www.nadir.it/tec-crea/te_misur-luce.htm

in inglese, più generale
http://www.photo.net/learn/making-photographs/exposure

in inglese... veramente bello!
http://www.fredparker.com/ultexp1.htm

una precisazione: lavoro solo in manuale, questo influenza le mie risposte... visto che sono le prime volte che scrivo ci tenevo a dirlo!

ciao a tutti!

Vai a fine pagina
alex77
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo le recensioni sulla mia macchinetta lessi che aveva innumerevoli funzioni che per un principiante come me sarebbero state anche troppe e non sapevo affatto che poteva darmi anche una scala d'esposizione Ora provo a vedere bene come funziona Very Happy Very Happy
P.S Ma le sapete tutte?????? Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex77 ha scritto:
x HIPPO
Nulla di personale ma ti ringrazio dell'incoraggiamento Crying or Very sad

....non è questione di incoraggiamento....non ho detto quello che ho detto perché penso che non saresti capace di usare un esposimetro esterno......e scusa se è sembrato questo Triste

......penso che devi prendere più dimestichezza con la fotocamera nuova(che ha un esposimetro interno), tutto qua Ops e scoprire gradualmente quali sono gli accessori che ti possono essere indispensabili Smile

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex77
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X HIPPO
Non ti preoccupare!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: