Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kiko80 nuovo utente
Iscritto: 22 Nov 2004 Messaggi: 9
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2005 5:37 pm Oggetto: Modifica in post produzione... |
|
|
Ciao a tutti...
vi seguo ormai da qualche mese da quando in pratica ho cominciato ad usare il regalo che mi son fatto per il mio compleanno... la mia prima digitale... una nikon cp 5200...
Mi scuso in anticipo se le domande che mi appresto a porgervi sono già ampiamente trattate in altri post... del resto però ho letto tutti i tutorial presenti e questo problema non compare mai...
Passo alla domanda...
Dopo aver scaricato le foto sul computer... inizio a modificare quelle che mi piacciono di più e/o che in qualche modo hanno bisogno di qualche aggiustatina... quasi tutte vista la mia poca esperienza fotografica...
Quando finisco di modificarle... con PS... le salvo di default come copia di jpg... e mi chiede a questo punto di scegliere la qualità... che lascio al massimo...
Ora questa foto rispetto all'originale ha perso di qualità comunque... ma quanto influisce tale perdita quando poi vado a stampare le foto?!? Preciso che quasi mai modifico le dimensioni della foto... al massimo eseguo qualche taglio...molto spesso sistemo in automatico le curve... il colore... il contrasto... ma di solito le immagini rimango a 5mp quanto cioé la mia macchina permette...
Avete altri consigli da darmi... magari non salvare le foto in jpg... ma invece in file psd... ect ect...
Altra domanda... queste vacanze di natale i miei genitori hanno festeggiato i 25 anni di matrimonio... e per l'occasione mi sono improvvisato fotografo ufficiale... per sopperire alla sicura scarsa qualità ho fatto molti scatti... alcuni dei quali riusciti davvero bene... e che almeno ai miei son piaciuti...
Tutte le foto selezionate per la stampa sono state modificate con neatimage per ridurre il rumore... su alcune sono intervenuto con le curve... e i colori... solo un paio sono state tagliate... al momento di portarle in uno studio fotografico cosa devo chiedere per ottenere un buon risultato da inserire in un album e regalare ai miei?!?
Forse le miei domande sono banali... ma vi chiedo di aiutarmi anche perché come avete capito tengo molto alla riuscita del regalo per i miei...
Se posso poi per ultimo rivolgermi al moderatore 1pixel... visto che ho capito dal tuo album di essere tuo conterraneo... volevo chiederti se puoi/vuoi di consigliarmi uno studio fotografico dalle nostre parti... che hai già provato e che secondo te funziona... scrivimi anche in PVT se ti fa paicere...
Vi ringrazio e Scusate per il lungo post
Francesco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 2:27 am Oggetto: |
|
|
ciao kiko.
alla prima domanda vedo che hai già dato la corretta risposta: salva in TIF o PSD per non rovinare ulteriormente il tuo lavoro ad ogni salvataggio. Se ti serviva una conferma.. eccola.
Per la stampa delle tue foto ti conviene chiedere le specifiche più corrette direttamente al laboratorio da cui ti servirai.
Nel mio paese (Tricase- Le) posso tranquillamente suggerirti il laboratorio di un amico, diventato tale dopo averne testato la professionalità: superstudio. Per la stampa digitale usa un AGFA d-lab.2 con ris. nativa di 400 dpi.
Tra qualche giorno potrai trovare sul loro sito i profili colore adatti per il loro lab con stampa su carta agfa. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Kiko80 nuovo utente
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 3:09 am Oggetto: |
|
|
ciao 1pixel...
Conosco benissimo lo studio a cui mi hai indirizzato... anzi diciamo pure che avendo fatto il liceo al tuo paese... ho sviluppato i rullini delle foto della gita a parigi del 5° anno li... cioé non proprio li... nel senso che non era superstudio ma era solo studio prima... o sbaglio?!?!?
Che piacere sapere di avere a due passi da casa uno studio serio... e ben attrezzato... ok non ho dubbi... le foto per non sbagliare le faccio stampare quando torno giù a pasqua...
Ok... ora ancora delle domande... quando modifico le foto... e le salvo in psd come si è detto... per non perdere risoluzione... come faccio a settare il profilo colore che di sicuro scaricherò dal sito che mi hai segnalato?!?
Se non sbaglio il profilo colore dovrebbe servire a uniformare la resa video a quella cartacea per apportare le giuste correzioni e non avere delle sorprese stampe alla mano, giusto?!?
Ci sono delle altre attenzioni che devo avere prima di fare il burning del cd con le immagini da portare giù?!?
Ti ringrazio... e spero di incrociare la tua ottica... magari puntata sulle banderie pirata delle vele latine degli amici di porto tricase...
Grazie ancora
Francesco |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 10:50 am Oggetto: |
|
|
...siamo proprio una grande famiglia... tra poco scoprirete che siete cugini di terzo grado  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Kiko80 nuovo utente
|
Inviato: Ven 21 Gen, 2005 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Tutto può essere...
cugini di terzo grado lo escluderei... ma avere amici in comune può essere una gradita sorpresa e anche molto verosimile...
Ciao melarossa... e grazie per il benvenuto e le info... ho dato una sbirciatina al tuo album... belle foto...
Presto sistemerò un pò delle foto che ho fatto durante i miei sei mesi in digitale... e speriamo che almeno una di queste sia apprezzabile... tendo sempre ad essere poco originale e mi vengono fuori chissà perché dempre delle foto formato cartolina...
Alla prossima
Francesco |
|
|
 |
|