photo4u.it

Come eseguite i backup delle vostre foto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giacocomo
utente

Iscritto: 06 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 6:50 pm    Oggetto: Come eseguite i backup delle vostre foto? Rispondi con citazione

Volevo sapere come vi organizzate voi per il backup delle vostre foto.

Il mio problema principale non sono le foto di una vacanza, visto che le metto tutte su un DVD anche se non lo occupano appieno, ma le foto scattate con le digitali che avevo prima che sono di dimensione veramente esigue.

le metto tutte su un DVD, ma per ritrovarle mi ci vuole un pò.

Ditemi voi....

P.S. spero di essermi spiegato Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ficco i negativi in comodi portanegativi Ciappa qua!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho le foto sul computer a casa, e su un disco esterno che tengo in ufficio (e porto a casa ogni tanto per i backup). A meno di una bomba atomica sopra Genova che frigga tutto, i miei scatti sono al sicuro... E in quel caso penso avrei altri problemi Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto lavorate con relativi files originali li metto in dvd, mentre gli originali li tengo su hdd esterno.
In pratica degli originali ne ho sempre due copie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giacocomo
utente

Iscritto: 06 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 copia sul pc di casa
1 copia su HD esterno
1 copia (quando mi ricordo LOL ) su DVD

di alcune cose (in particolari quelle comuni) ho un'ulteriore copia sul pc della morosa Very Happy

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho 2 HD esterni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io tengo i RAW su un hd (di quelli che scarican le schede, gli otg), i jpg su un'altro hd usb autoalimentato da 40gb lacie, e poi un'altra copia dei jpg su un'altro lacie da 120gb Very Happy ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fi_o_re
utente

Iscritto: 16 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una copia sul pc fisso, una copia sul portatile, una copia su hard disk esterno e una su dvd!! Very Happy
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Una copia su PC fisso, ma:
- Su HD diverso da quello usato dal sistema operativo,
- HD formattato con Filesystem "sicuro" (EXT2 Mandrillo )

2) Una copia di sicurezza su HD rimovibile, sempre formattato EXT2

3) Un backuppone incrementale su DVD Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
1) Una copia su PC fisso, ma:
- Su HD diverso da quello usato dal sistema operativo,
- HD formattato con Filesystem "sicuro" (EXT2 Mandrillo )

2) Una copia di sicurezza su HD rimovibile, sempre formattato EXT2

3) Un backuppone incrementale su DVD Very Happy

Ciao
B_F

.....Linuxiano eh!!!???

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
.....Linuxiano eh!!!???

eh sì Ops Rolling Eyes Wink

Per la parcondicio ho sempre una partizioncina WinXP ma oramai la uso solo per i giochi Wink Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
cotess ha scritto:
.....Linuxiano eh!!!???

eh sì Ops Rolling Eyes Wink

Per la parcondicio ho sempre una partizioncina WinXP ma oramai la uso solo per i giochi Wink Very Happy

Ciao
B_F

Completamente OT:

Ti invidio un po'.........vorrei sempre avere più tempo per sperimentare e approfondire il discorso.......Anni fa tentai l'approccio con Red-Hat 7.2......poi la stampante non c'era verso di farla funzionare, ho dovuto sostituire il modem.....coi software non comuni era sempre complicato........ho buttato tutto nel cesso inchinandomi mio malgrado alla semplicità "Win" (con tutti i suoi molteplici e gravi difetti)........ciò non toglie che Linux resti uno dei miei sogni nel cassetto!! Wink

Scusate l'OT.

Ciao.

Corrado

pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 - copio i raw sul pc fisso in una cartella "foto originali"
2 - faccio le eventuali elaborazioni e salvo i jpeg in una cartella "foto rielaborate"
3 - back-uupo tutto su due hard disk esterni
4 - prima o poi mi dovrò decidere a fare ulteriori copie di back-up su dvd, ma prima voglio trovare un modo comodo per creare una specie di database che mi permetta di recuperare al volo il dvd contenente le foto che mi interessano

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pieralessandro ha scritto:
ma prima voglio trovare un modo comodo per creare una specie di database che mi permetta di recuperare al volo il dvd contenente le foto che mi interessano

Se vuoi apriamo un dibattito. Smile Mi sto ponendo la stessa domanda.
A dire il vero non ho esigenze così analitiche da volere individuare un singolo scatto classificandolo per parole chiave. Mica sono un'agenzia...
Diciamo che quel che faccio lo si può descrivere tranquillamente con un soggetto unico per un'intera cartella.
Per ora mi limito a dare alle cartelle nomi sensati ed esplicativi, con anche una data. Tipo: 2007-07-06_Descrizione
Ma quando avrò un centinaio di DVD..... Vero che difficilmente andrò a riprendere una vecchia foto dal DVD, dal momento che la copia su HDD è certamente più raggiungibile.
Forse mi basterebbe un banalissimo database fatto con qualsiasi cosa, che al limite mi stampi anche un'etichetta.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sto!
per ora nomino ogni cartella come "data @ tema fotografico" (es. 2007-07-04 @ Presentazione Nuova Fiat 500), finchè devo ricercarle su un hard disk il discorso è easy, vado di ricerca per data e passare da una cartella ad un altra è facile, per la ricerca su DVD potrebbe essere più lunga, specie se non prendi subito il DVD giusto.
Mi sembra che picasa offra la possibilità di fare un back-up delle proprie gallerie fotografiche su dvd, mantenendo una specie di catalogo, ma non lo ho ancora provato.
Speravo che una soluzione simile fosse disponibile anche con adobe bridge o lightroom, ma non l'ho ancora trovata.
Si accettano dritte e preziosi consigli!

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le tengo sull'HD di casa (esterno) e d'ufficio. Una volta all'anno faccio delle copie su DVD. Quanto al nome dei file lo lascio inalterato ma suddivido le foto in directory con nomi che riportano data ed occasione tipo "20070629 barca a Ponza" così stanno ordinate per data e le trovo facilmente.
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pieralessandro ha scritto:
Ci sto!
per ora nomino ogni cartella come "data @ tema fotografico" (es. 2007-07-04 @ Presentazione Nuova Fiat 500), finchè devo ricercarle su un hard disk il discorso è easy, vado di ricerca per data e passare da una cartella ad un altra è facile, per la ricerca su DVD potrebbe essere più lunga, specie se non prendi subito il DVD giusto.

Vedo che in sostanza adottiamo lo stesso metodo. Che funziona però fino a che non capiti l'esigenza di dovere ricercare singole foto con una classificazione per soggetti. Non credo mi capiterà per fortuna.

Ma scusa, se hai già una copia su HDD, in fondo il DVD non è solo una "copia della copia"? A quel punto ti capiterà raramente di dovere risalire fino al DVD per trovare uno scatto. O mi sbaglio?

Io per ora tengo i DVD organizzati per anno e nella custodia di ognuno metto un biglietto con l'elenco delle cartelle contenute. Un po' artigianale. Funziona perché la copia su DVD è rigidamente "mirror" di quella su HDD.

Io scatto praticamente solo in RAW. E tengo solo i RAW, a meno che una certa immagine non mi abbia richiesto un'elaborazione un po' laboriosa. In quel caso tengo anche il .PSD. Addirittura in certi casi .PSD con i layer di aggiustamento, in caso di "ripensamenti" Smile

Per rivedere/riorganizzare le foto uso la copia su HDD.
Lavoro con Bridge che, se lo lasci in pace qualche minuto a farsi la sua cache di un centinaio di foto, dopo non è assolutamente lento come molti lo accusano.
Prima tenevo tutto, senza scartare nulla. Ora quando rivedo gli scatti appena fatti, classifico tutte le foto "guardabili" con una stella. Poi butto via tutto quello che è "senza stelle", diciamo circa un 30%. Non è una selezione, ma piuttosto uno scarto.
Un po' mi dispiace, ma in otto mesi con questo scarto ho recuperato 30Gb sull'HDD e non è poco...

Se di uno scatto RAW mi piacciono più "sviluppi" diversi (evento raro), apro nella stessa cartella una sotto cartella con lo stesso nome del file dell'immagine, e salvo diversi parametri di Camera Raw come file .XMP. In questo modo ho versioni diverse della foto senza averne diverse copie pesanti, ma semplicemente diversi. XMP, che come sai occupano pochi Kb.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: