photo4u.it

Come fotografare la luna???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nino
nuovo utente

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 7:35 pm    Oggetto: Come fotografare la luna??? Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,
Mi piacerebbe poter riprendere la luna piena, possibilmente evidenziando le "macchie" lunari.E' possibile farlo con l'attrezzatura seguente, peraltro nuova e ancora da "capire"?
Nikon d40 + kit 18-55 e 55-200.
Ieri ho provato, ma il risultato è stato molto deludente!!
Grazie a quanti volessero aiutarmi!!!
Ciao Nino..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nino cerca sul forum ci sono tantissimi topic dedicati a questo argomento! Smile
Ti anticipo che fotografare la Luna non è per niente difficile: è un "oggetto" che splende di luce riflessa dal Sole, quindi (a maggior ragione quando è piena) necessita di tempi brevi e diaframmi ragionevolmente chiusi, altrimenti ciò che ottieni è un disco bianco o peggio un ovaloide bruciato; questo perché la Luna si muove molto velocemente nella volta celeste, e maggiore è la focale con la quale scatti, maggiore deve essere il tempo perché minore è l'angolo di campo ripreso.
Se alcuni di questi concetti ti suonano nuovi o strani dai un'occhiata ai tanti topic sul forum dedicati ai primi "rudimenti" tecnici: di solito sono tutti "Memo" inseriti nei vari forum.

P.S. Con la tua attrezzatura puoi senz'altro riprendere la Luna con successo, solo che non aspettarti di vederla a pieno fotogramma! Con il grandangolo vedrai un puntino (pur bello, se contestualizzato in un paesaggio), mentre con il 200mm probabilmente un "dischetto" di discrete dimensioni che "croppato" dovrebbe restituire una immagine più o meno mediocre. Nulla che possa dispiacere un principiante però! Buone foto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 12:06 am    Oggetto: Re: Come fotografare la luna??? Rispondi con citazione

nino ha scritto:

Nikon d40 + kit 18-55 e 55-200..

55-200 a 200, misurazione esposimetrica parziale [o], iso 200 o 400, Av f5.6 o f8. a mano libera

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, ho dato un'occhiata alle discussioni precedenti.
Questo è il miglior risultato che ho potuto trarne!! Crying or Very sad Crying or Very sad

luna piena 002.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  43.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 578 volta(e)

luna piena 002.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra sovraesposta e troppo piccola. hai fatto un ritaglio della sola luna prima di postarla?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nino
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ritagliato un po', e se provavo a ritagliare solo la luna, il bordo veniva irregolare!!! Triste Triste Triste Triste Triste
Riprovero'
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nino
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mi sembra sovraesposta e troppo piccola. hai fatto un ritaglio della sola luna prima di postarla?

Vedendo la tua luna piena ho deciso che per ora lasciero' perdere le foto in notturna!!!
Veramente eccezzionale, sembra enorme, rispetto alle colline in primo piano!!
Ciao
nino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, ho scattato con un 400mm Very Happy
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le dimensioni basta avere un bel tele e trovare la giusta inquadratura, l'esposizione non dovrebbe creare troppi problemi, più che altro nei tentativi che ho fatto non sono mai riuscito ad avere foto adeguatamente nitide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: