photo4u.it

quale flash x cerimonie?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sorriso
nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 12:50 pm    Oggetto: quale flash x cerimonie? Rispondi con citazione

Buongiorno, ho letto tutti i forum sui flash ma ancora ci sono dei dubbi che nn riesco a risolvere.

Io ho 2 sigma 500 dg super. Con questo flash montato sulla canon 350d più l'altro flash identico su cavalletto usato in slave faccio delle buone foto anche in chiesa. Il problema per me abbastanza importante è che la prima foto viene bene, la seconda buia dalla terza in poi non ce n'è per nessuno.
Non parlo di flash usato come controluce o flash di schiarita. Parlo di flash quando è molto buio, o abbastanza buio. (es. chiesa con pioggia)

Ho anche 2 flash da studio in realtà, ma la maggior parte delle volte manca la presa di corrente o è troppo lontana e il cavo rischia di diventare pericoloso, per cui non li ho trovati molto pratici.

E poi non risolve il problema perchè se non parte quello sulla macchina fotografica non parte neanche quello da studio in slave.

Vorrei poter fare delle foto anche non a raffica, ma comunque con una certa frequenza senza dover per forza aspettare.

Per cui pensavo di cambiare un flash, quello da mettere sulla macchina fotografica.

Sono indecisa tra il canon 580 ex e il metz 45 o 54.

Più che altro è il peso che mi intimidisce (sono una fanciulla poco forzuta)e poi vorrei sapere, da chi magari li ha provati entrambi, quale è più adatto al mio scopo.

Io per le cerimonie uso tutti i flash in automatico, per cui vorrei sapere se anche i metz mi danno questa possibilità.

Poi vorrei sapere dove si comprano i softbox da mettere sopra il flash (i cappuccetti) che diffondono il flash. Non ho ancora trovato un sito dove comprarli.

Grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provato ad usare delle batterie esterne per i flash ??

il problema sembra solo di alimentazione ........ batterie scariche o potenza insufficiente

poi molto dipende da che impostazioni usi sulla macchina nel senso che se costringi il flash a sparare sempre alla massima potenza il tempo di ricarica fra uno scatto e il successivo si allunga

per i cappucci cercali in ebay Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sorriso
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso batterie esterne? uno le pile AA ricaricabili non che le uniche inseribili nel flash (o almeno così mi risulta).

Per quanto riguarda il discorso delle impostazioni della fotocamera, sono un po' ignorante.. cosa intendi esattamente? come posso modificarle in modo da migliorare l'impatto che hanno sul flash? io uso priorità tempo a 1/125

grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorriso ha scritto:
in che senso batterie esterne? uno le pile AA ricaricabili non che le uniche inseribili nel flash (o almeno così mi risulta).

Per quanto riguarda il discorso delle impostazioni della fotocamera, sono un po' ignorante.. cosa intendi esattamente? come posso modificarle in modo da migliorare l'impatto che hanno sul flash? io uso priorità tempo a 1/125

grazie.

conosco in maniera approssimativa i tuoi flash ma nel caso del mio 580ex posso montare un gruppo batteria esterno con un cavetto collegato al flash

anche le batterie ricaricabili interne ti consiglio di non prendere le prime che capitano ma di sceglierne un modello per apparecchiatture elettroniche con potenza non inferiore ai 2700 milliapere e di usare sempre batterie al massimo della carica

io in genere scatto con la macchina in M se uso il flash ............ in pratica se imposti tempi più lenti e diaframmi aperti il flash in ETTL spara ad un potenza minore e consuma meno carica accumulata ...... immagina di dover spegnere un fuocherello con una brocca d'acqua se lo spegni subito ti basta mezza brocca e te ne avanza per il prossimo ........ il flash fa lo stesso ha un tot di carica pronta se la spara a metà hai subito pronto il secondo scatto altrimenti devi aspettare che si ricarica

importante nei flash è anche il tempo di ricarica fra uno scatto e il successivo (meno sono cariche e potenti di batterie e più questo si allunga)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non devono essere venute tanto bene quelle cerimonie li...

usa i flash da studio e porta della prolunga, taaaaaanta prolunga

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 8:46 pm    Oggetto: Re: quale flash x cerimonie? Rispondi con citazione

sorriso ha scritto:

Io ho 2 sigma 500 dg super.

Ho anche 2 flash da studio in realtà, .. manca la presa di corrente o è troppo lontana e il cavo rischia di diventare pericoloso, ...

Vorrei poter fare delle foto .. con una certa frequenza senza dover per forza aspettare.

Per cui pensavo di cambiare un flash, quello da mettere sulla macchina fotografica.

Sono indecisa tra il canon 580 ex e il metz 45 o 54.

Io per le cerimonie uso tutti i flash in automatico, ...

Daccordo per le batterie ad alta capacità come suggerito da "Francesco".
Se poi sono del tipo al Nichel-Cadmio (NiCd) o Nichel Metalloidruro (NiMH), dovrebbero essere scaricate completamente prima di avviare la ricarica; le NiMH temono le basse temperature ed in definitiva renderebbero meno delle NiCd, in una fredda chiesa d'inverno (rara situazione, credo).
Il tipo agli Ioni di Litio (Li-Ion) invece, possono essere sottoposte a ricarica senza curarsi di 'svuotarle prima'; cioè, le puoi caricare anche via-via e immagazzinano sempre bene la carica.

L'acquisto di un terzo Flash E-TTL rimane comunque un'ottima opzione; così, i due Sigma EF 500 li puoi appaiare come unità slave e ciascuno farà metà emissione, quindi anche il riciclo di un siffatto gruppo-remoto sarà più rapido.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ielpuzz
operatore commerciale

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi il 580 è una bomba
spendi qualcosina ma ne vale davvaro la pena.
personalmento non ce l'ho, ma l'ho provato e fidati Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente uso le stilo ricaricabili. Ma da quando mi hanno lasciato a piedi mi fido poco (basta che comincino a richiedere un pò troppo tempo fra una ricarica e l'altra e la frittata è fatta) e preferisco, prima di ogni matrimonio, comprarmi un paio di pacchetti di duracel.

Per quanto riguarda l'uso che fai del flash quoto tutto quello che ha detto Francesco e aggiungo che bisogna stare attenti anche all'uso del flash "di rimbalzo". E' sicuramente il modo migliore per ottenere una luce naturale ed evitare le ombre fastidiose, ma se il tuo soffitto è altro 10 metri il tuo flash dovrà fare gli straordinari e quindi allungare i tempi di ricarica.

Utenti del Sigma mi dicono che, con le corrette impostazioni, non ci sono problemi a scattare "a raffica".

Per quando riguarda i diffusori ne esistono diversi tipi, anche su Ebay. Io ho preso un Lumiquest http://www.lumiquest.com

Ciao

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra streano che abbia difficolta` a scattare foto a raffica. A prescindere dal flash o dalle batterie, non dovresti avere problemi a fare 2 - 3 lampi consecutivi. A che diaframmi lavori e con che sensibilita`? Saputo questo allora si spuo` spiegare perche` non riesci a fare troppi lampi. Inoltre usi i flash diretti o diffusi?

Facci sapere.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:

Sempre molto freddo tu .. eh? Grat Grat
Abbiamo capito che sei un professionista, ma qualche volta qualche consiglio (invece di fare dell'ironìa Rolling Eyes ), potresti pure darlo Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e che ho fatto?! flash da studio e prolunga, il top!

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Pietralia ha scritto:

Sempre molto freddo tu .. eh? Grat Grat
Abbiamo capito che sei un professionista, ma qualche volta qualche consiglio (invece di fare dell'ironìa Rolling Eyes ), potresti pure darlo Wink

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per non passare per il pazzo di turno ti rimando anche qui

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=209490&highlight=

Pietralia ha scritto:
eh direi... ma se non si è certi di quello che si dice perchè tirare a indovinare senza un minimo di nozione di causa? una bambolina a chi risponde

Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no giuro che non ho capito, ho detto "usa i flash da studio e porta della prolunga, taaaaaanta prolunga" che è quello che fanno quasi tutti con i ritratti, dai matrimonialisti al fashion. La tipa li ha, deve solo montarli e accenderli, cosa avrei dovuto scrivere? Un trattato?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh sarà che Benevento è una città provinciale e Ancona poco più grande ma mica ho visto fare matrimoni con bank montati in chiesa ........ prete permettendo che fai li sposti mentre la sposa ti entra in chiesa poi li piazzi sull'altare e poi via di nuovo alla porta Rolling Eyes Rolling Eyes
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
... ma mica ho visto fare matrimoni con bank montati in chiesa ........

Moltissimi preti non vogliono nemmeno dei semplici faretti a luce continua, figuriamoci dei flash da studio con bank ecc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che bank, il banc di scuol, luce dura, lampada in vista, calotta cattiva e via andare

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo, mai successo che un sacerdote impedisse due stativi e due bowens messi discretamente, le foto col flash in macchina le può fare l'amico con la 350d così risparmiano

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
ah dimenticavo, mai successo che un sacerdote impedisse due stativi e due bowens messi discretamente, le foto col flash in macchina le può fare l'amico con la 350d così risparmiano

cavolo devo dirlo la prossima volta che becco un matrimonialista con la 350D che è un povero sfigato e quindi se proprio vuole fare le foto che le regali pure agli sposi nella speranza che finiscano nell'album dei genitori Diabolico Diabolico

cacchio ma allora io con la 30D posso fare anche qualche compleanno in qualità di professionista pagato o forse anche li ci vuole una serie 1 ?? Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
ah dimenticavo, mai successo che un sacerdote impedisse due stativi e due bowens messi discretamente

Hai avuto a che fare con pochi preti allora...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: