photo4u.it

informazione filtri e paraluce

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leomeya
nuovo utente

Iscritto: 21 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 11:28 pm    Oggetto: informazione filtri e paraluce Rispondi con citazione

da poco mi sono avvicinato alla fotografia e ho una fotocamera 400d con obiettivo 18-55

ho alcune domande da farvi:
1)vorrei acquistare un paraluce; ho visto che nel manuale c'e' scritto il modello ew-60c che costa tipo 11 euro originale canon ed è dalla forma cilindrica http://images.virtualvillage.com/005120-010/002.jpg , guardando su ebay invece ci sono anche altri paraluce non originali che hanno una forma diversa a "petalo" http://www.quendler.de/1/4250229900438.jpg
voi quale mi consigliate tra i due?

2)mi piace fare foto ai tramonti ma spesso accade che mi vengono dei brutti riflessi del sole nelle foto; come esempio ho allegato un ingrandimento che ne evidenzia il difetto.
che filtro mi consigliate per fare questo tipo di foto ed evitare questo inconveniente?

3)ormai per le foto già scattate che hanno questi brutti riflessi è possibile eliminarli ad esempio con photoshop applicando qualche particolare filtro?

4)se acquisto dei filtri per la mia canon 400d+18-55 andranno bene anche per gli altri obiettivi di questa fotocamera?

5)avendo fatto foto al tramonto senza nessun filtro ho rischiato di sciupare il sensore o l'obiettivo?

vi ringrazio per la paziena

riflessi sole.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 592 volta(e)

riflessi sole.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi2332
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi mettere i dati di scatto EXIF?? comunque a colpo d'occhio mi sembra sovraesposta, fai una prova... punta l'obiettivo sul cielo (senza inquadrare il sole) e vedi che valori di diaframmi e tempo ti da' e poi (senza cambiare impostazioni tempi/diaframmi) scatta la foto inquadrando il sole... Cmq io ti consiglio di scegliere un diaframma F=8 (per avere una bella siluette) oppure F=22 (per avere maggior profondità di campo) e il tempo fallo sciegliere alla tua canon (impostazione AV, sempre seguendo la procedura detta prima)... Certo ti verra un pò più scura di questa, ma lameno non vedrai il riflesso nel sole ....
P.S. aspetta anche altri consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) più è lunga la bocca del filtro, più raggi di luce periferica blocca....quindi meglio
2)i riflessi (flare) che appaiono sono il riverbero della luce nel gruppo di lenti all'interno dell'obbiettivo...se il sole sarà inquadrato non c'è modo di evitarli, se no l'unica è il paraluce...non un filtro che potrebbe solo aggiungerne dato che è comunque un vetro Wink
3)puoi provare semplicemente a clonarlo via
4)se i filtri sono filettati, dovranno avere un certo diametro e andranno bene solo per obbiettivi con quel diametro...se no prendi un portafiltri cokin e relativi filtri quadrati....quando avrai un nuovo obbiettivo dovrai solo comprare il portafiltri del nuovo diametro
5)il sensore è meno sensibile dell'occhio umano...rischi di rovinarlo se la luce forte del sole lo colpisce per molto tempo...quindi direi di no...

buondì!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leomeya
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) forse intendi la bocca del paraluce non del filtro vero?
2) ok quindi nessun filtro io pensavo che ci volesse un uv, il paraluce per i tramonti visto che la luce è diretta serve vermante a poco
3)sono alle prime armi di photoshop mi sapresti indicare qualche suggerimento o guida che tratta come togliere i riiflessi e l'alone intorno al sole?
4)perfetto
5)mi era preso un mezzo colpo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1)....esatto.... Imbarazzato
2)...già...con sole presente è inutile anche il paraluce
3)...pennello "clona"...5 minuti di esperienza e vedrai che capirai come funziona...però è davvero un'area molto difficile da ritoccare senza rendere le modifiche evidenti....
4) Ok!
5) Ok!

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leomeya
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con clona dubito che avro' dei buoni risultati perche' dietro ho altri oggetti con clona li perdo o li sciupo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: