Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gullich nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2007 Messaggi: 29
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 10:01 pm Oggetto: contax rtsII... |
|
|
nonostante abbia un nutrito corredo nikon (digitale e a pellicola) inseguendo un sogno di quando ero ragazzo, ho acquistato una rts II con 28, 50 1,4 e 85 1,4... (che mi devono ancora arrivare
)
ho poi letto un articolo su una nota rivista (rubrica usato sicuro) che attribuisce alla macchina una certa fragilità intrinseca.
qualcuno ha esperienze in merito?
grazie...
max |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 9:55 am Oggetto: Re: contax rtsII... |
|
|
gullich ha scritto: | una certa fragilità intrinseca. |
???????????? ????????????????
Sono il felice possessore di una RTSII, comprata usata parecchi anni fa e, nonostante l'abbia portata ovunque, ogni clima, ogni temperatura compresa tra -20 e +45°C, è ancora perfetta e non mi ha mai dato nessun tipo di problema, mai!
All'epoca della sua uscita era considerata una delle più affidabili e robuste... da piantarci i chiodi nel muro per appendere le foto
Direi che puoi andare più che tranquillo
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
gullich nuovo utente

|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
anch'io avevo questa convinzione... l'articolo in questione fa riferimento ad una meccanima sottodimensioanta e in plastica, soggetta a rotture con un uso intenso...
boh... tanto ormai l'ho comprata  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2007 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Bella!!! Complimenti per l'acquisto!
E' stato sempre il mio sogno...
Magari un giorno per sfizio...
Se la rubriuca è presa della rivista che penso io non fanno altro che fare copia e incolla dalle passate recensioni. Oggi i parametri di giudizio sono cambiati.
Hai mai sentito qualcuno lamentarsi dei mille ingranaggetti plasticosi che stanno nelle reflex moderne, anche quelle digitali da quattro cifre?
Tu pensa che quando è uscita la prima RTS tra i contro ci avevano messo l'uso delle pile per far funzionare l'otturatore!!! |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
La RTSII nonostante la sua età è ineccepibile, ho una vecchia 139Q presa 5 anni fa e tra botte,cadute,sbalzi di temperatura notevoli continua a funzionare regolarmente.CIAO  _________________
FABIO. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Come intuibile dal mio nick sono un amante delle Nikon e della F3 in particolare, quasi per "gioco" ho iniziato a farmi un piccolo corredo Contax+Zeiss (memore dell'ottima esperienza avuta in casa Yashica), l'ultimo acquisto è stata proprio la RTS II (presa ovviamante usata e pagata tanto... ma era praticamente nuova con gli imballi originali). Quando l'ho presa in mano m'è preso un colpo... una F3 marcata CONTAX??? Non so se le due macchine abbiano qualche parentela ufficiale ma a me sembra che siano molto simili tra loro. L'otturatore con tendine in titanio esteticamente pare identico, è l'unica Contax elettronica che scatta anche senza pile (ok, solo un tempo e la posa B... ma tanto le pile non si scaricano mai ). Abituato ad usare la F3 mi sono subito sentito a casa con la RTS II. Da notare che adotta tutte le novità elettroniche della 139Q: controllo al quarzo, esposizione TTL flash e LED nel mirino, ma con contatti elettrici doppi e dorati, sovradimensionati, tesi a garantire una grande affidabilità.
Hai fatto un ottimo acquisto alla faccia di chi ne scrive male... certamente senza averla nemmeno provata a dovere  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 05 Lug, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
l'unico appunto è che il rivestimento in pelle (simil?) nelle prime contax (fino alla 159) era fragile e tendeva a rompersi e scollarsi ! tanto che la maggior parte delle contax prima serie che vedi oggi hanno il rivestimento rifatto (si trovano dei kit apposta) o molto danneggiato ! dalla 167 in poi hanno messo un rivestimento in gomma che è molto più solido |
|
|
 |
gullich nuovo utente

|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
F3_HP ha scritto: | Come intuibile dal mio nick sono un amante delle Nikon e della F3 in particolare, quasi per "gioco" ho iniziato a farmi un piccolo corredo Contax+Zeiss (memore dell'ottima esperienza avuta in casa Yashica), l'ultimo acquisto è stata proprio la RTS II (presa ovviamante usata e pagata tanto... ma era praticamente nuova con gli imballi originali). Quando l'ho presa in mano m'è preso un colpo... una F3 marcata CONTAX??? |
anch'io amo la f3, è sempre stato unn sogno nel cassetto e qualche anno fa ne ho acquistato una in perfette condizioni, usarla è un piacere assoluto....
la contax che ho comprato è molto bella, nuova da negozio, mi è arrivata ieri e non vedo l'ora di sperimentarla... anch'io ho inziato per gioco con contax/zeiss... ma la amo già meno della f3, anyway...
ciao
max |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una 167 e una 139Q. Ho lavorato con la RTS II di un amico e penso che chi abbia scritto un' articolo di quel genere abbia fatto prima un giretto in cantina. Se quelle che sono vecchie macchinette "base" sono fatte così come le ho io, una professionale come la RTS II, non può che essere superlativa! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
ernesto2006 utente
Iscritto: 13 Feb 2006 Messaggi: 75 Località: Bari
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
avevo una contax rts II.. e quella fragilità che dici (e che dice l'articolo) l'ho vista con i miei occhi...
la tendina dell'otturatore che in lega di metallo (non vorrei sbagliare) sembra essere molto fragile, ti dico cosa mi è successo...
non so come (è quello che mi ha detto il tecnico) ma caricando la pellicola troppo tesa sono arrivato alla 19° posa rompendo la tendina dell'otturatore è sempre stato un mistero ma la mia robustissima contax rts II ha finito di scattare fotografie...
averla in mano era un vero piacere... |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
ernesto2006 ha scritto: | ...non so come (è quello che mi ha detto il tecnico) ma caricando la pellicola troppo tesa sono arrivato alla 19° posa rompendo la tendina dell'otturatore... |
Che si sia rotta per colpa di una pellicola "troppo tesa" mi pare un'assurdità  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | non so come (è quello che mi ha detto il tecnico) ma caricando la pellicola troppo tesa sono arrivato alla 19° posa rompendo la tendina dell'otturatore Crying or Very sad è sempre stato un mistero ma la mia robustissima contax rts II ha finito di scattare fotografie... |
secondo me ti ha detto una cavolata: la tendina non tocca mai la pellicola, soprattutto se è molto tesa (se la pellicola è troppo tesa, ma proprio molto, al limite si spacca, ma non capisco come possa rompere la tendina... semplicemente tutti gli otturatori hanno una vita media in scatti, oltre la quale la probabilità di rompersi aumenta enormemente. le rtsII erano macchine professionali, quindi è probabile che molte di quelle che esistono sul mercato dell'usato abbiano fatto, anche se non sembra, decine di migliaia di scatti ! |
|
|
 |
ernesto2006 utente
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
lo so ragazzi pareva un'assurdità anche a me e adesso più di prima ma ero alle prime armi e me la sono bevuta...sta di fatto che non sono riuscita a ripararla.. roma...milano...firenze...ecc ecc nessuno.. così ho chiamato la nital-fowa e anche loro nella loro veste ufficiale mi hanno detto che non se ne poteva fare niente...
in pratica quanto caricavo mi si apriva l'otturatore prima che arrivassi a caricarlo tutto me ne sono accorto attraverso il flash mi scattava il flash non quanto pigiavo ma quanto caricavo... |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
ernesto2006 ha scritto: | lo so ragazzi pareva un'assurdità anche a me e adesso più di prima ma ero alle prime armi e me la sono bevuta...sta di fatto che non sono riuscita a ripararla.. roma...milano...firenze...ecc ecc nessuno.. così ho chiamato la nital-fowa e anche loro nella loro veste ufficiale mi hanno detto che non se ne poteva fare niente...
in pratica quanto caricavo mi si apriva l'otturatore prima che arrivassi a caricarlo tutto me ne sono accorto attraverso il flash mi scattava il flash non quanto pigiavo ma quanto caricavo... |
Ah, ma allora non si era rotta la tendina (è di titanio come quella della Nikon F3) ma c'era un problema al meccanismo di avanzamento... e non l'ha voluta riparare nessuno?? Questa cosa è veramente deprimente!  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
ernesto2006 utente
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
è molto deprimente.. era in perfetto stato... facevo prima a comprarne una nuova con tutti i soldi che ho speso tra benzina e treni e spedizioni varie...
poi alla fine ci ho rinunciato..
se ci ripenso ora... incredibile un problema meccanico che nessuno voleva risolvere... sono dell'idea che se l'avessi aperta magari qlc avrei potuto fare da solo... |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Pur buona, l' inponderabile capita in tutte le macchine: ci sono BMW e Mercedes, che si rompono con più facilità di una Panda! Le auto nuove sono spesso più problematiche di auto di qualche anno e per chi mi chiede che cosa hanno in comune fotocamere e automobili, rispondo dicendo che sono comunque prodotti industriali fatti da persone e quindi non eterni.
E' capitato e basta. Ma questo non toglie nulla alla buontà generica dei vari esemplari di RTS II che sono in giro. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|