photo4u.it

IS in un grandangolo ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniariete2000
utente

Iscritto: 25 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 10:42 am    Oggetto: IS in un grandangolo ? Rispondi con citazione

Salve a tutti ,

volevo chiedere se secondo voi lo stabilizzatore in un grandangolo tipo il CANON 17 55 2.8 IS serve realmente.
In particolare visto che nei paesaggi andrebbe usato un diaframma molto chiuso e quindi tempi lunghi per avere la migliore profondità di campo possibile allora forse un po' di stabilizzazione non guasterebbe. L'obiettivo in questione è però molto costoso e sto quindi valutando se ne può valere la pena o dirottare sul TAMRON 17 50 2.8.
Mi mpiacerebbe sapere il vostro parere

Ciao

Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , se non hai problemi di euro prenditi il 17/55 f.2,8 is , anche se sinceramente non penso che da 17 a 35 avresti bisogno dell'is anche con tempi bassi. cmq se c'è vuol dire che dovrà servire a qualcosa noooo.
secondo me un 17/50 tamron f.2,8 cosi' con i soldi risparmiati ti compri un altra lente Ok!
che ne pensi????

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, esatto; nel 17-55 2.8 lo stabilizzatore serve soprattutto per riuscire a chiudere il diaframma; ma anche per scattare a paesaggi in condizioni di luce impossibili per molti obiettivi.
E' meno performante che sui teleobiettivi, ma credo che Canon abbia tenuto conto che con i grandangoli i tempi sono da stabilizzare sono più lunghi.
Sicuramente, se volessi una lente 17-xx e ne avessi la possibilità, prenderei il 17-55is; da quello che ho visto è una spanna sopra a qualsiasi ottica montata sulle reflex APS-C.
Ciao

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-55 non è un grandangolo, è uno zoom standard; e in uno zoom standard che arriva fino alla focale classica del medio tele (88mm equivalenti su FF) lo stabilizzatore lo vedo bene.

Il 10-22 è un grandangolo (e in effetti lo stabilizzatore non ce l'ha).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Il 17-55 non è un grandangolo, è uno zoom standard; e in uno zoom standard che arriva fino alla focale classica del medio tele (88mm equivalenti su FF) lo stabilizzatore lo vedo bene.

Il 10-22 è un grandangolo (e in effetti lo stabilizzatore non ce l'ha).

Non so come lo definisci tu, ma io un 28 mm lo definisco un grandangolo.
Ciao

massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ma non lo usi solo a 28, e soprattutto non lo usi solo per paesaggi,

ad esempio nelle chiese, l'is serve eccome, e di occasioni per usarlo ce ne sono anche altre....

...e comunque è uno zoom standard, per definizione.

M.

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

28mm (equivalenti) sono certamente un grandangolo, ma 88mm (sempre equivalenti) sono un medio tele: il 17-55, che è centrato sulla focale del classico 50mm, è lo zoom standard per definizione!

Ciò detto, mi è capitato di scattare a 17mm a 1/8s (in interni, e in esterni di sera) e ho ringraziato lo stabilizzatore.

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
28mm (equivalenti) sono certamente un grandangolo, ma 88mm (sempre equivalenti) sono un medio tele: il 17-55, che è centrato sulla focale del classico 50mm, è lo zoom standard per definizione!

Ciò detto, mi è capitato di scattare a 17mm a 1/8s (in interni, e in esterni di sera) e ho ringraziato lo stabilizzatore.

Sì, ok... credo che l'autore intendesse "alle focali grandangolari"; su fatto che sia uno zoom standard siamo tutti d'accordo.
Con il 10-22, quindi non stabilizzato, scatto comunque anche con tempi di 1/10 - 1/20 sec. (1/20 su praticamente tutte le focali) con buone probabilità di successo; ergo si guadagna più o meno circa 1 stop, uno stop e mezzo in realtà.
Ciao

massimomb
sospeso

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
ergo si guadagna più o meno circa 1 stop, uno stop e mezzo in realtà.
Ciao

E dici poco, su certe ottiche uno stop di differenza te lo fanno pagare 5-600 euro.

M.

cetolino
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non l ho trovato chissàquanto utile su questa lente.certo ne ho beneficiato in qualche caso, ma non è quello il motivo per cui comprarlo..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimomb
sospeso

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, la resa è il motivo principale, ma il Tamron omologo rende altrettanto bene o quasi, solo che i matrimonialisti (ad esempio) usano il Canon proprio per l'IS (ne conosco diversi, uno ne ha 2, e del tamron non ne vuol sentir nemmeno parlare), e chi come me ad esempio detesta usare il flash, dall'is ne trae un gran beneficio, soprattutto al chiuso e con luci artificiali.

M.

Edit uno scatto in allegato, non bello o significativo, ma impossibile a 1/25 senza IS.
ci son gli exif.

IMG_0648.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  88.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 333 volta(e)

IMG_0648.JPG

Ultima modifica effettuata da massimomb il Ven 29 Giu, 2007 7:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cetolino
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma solo se fotografi soggetti immobili. ricordiamo che scattare a 1/5 a una persona hai una foto mossa al 99%.
e ancora.. le lenti ideali per fotografare in luce ambiente, se puoi permetterti di usare i fissi, sono altre, tipo 50 1.4, 85 1.8. la pdc è un pò difficile da gestire a quelle aperture ma queste lenti si ti permettono di fotografare in luce scarsa..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimomb
sospeso

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il problema è far convivere tante utilità, anche io volendo e potendo userei i fissi, ma è molto poco pratico in certe situazioni.

Ecco che l'avere uno zoom standard tipo questo, ti permette cose che diversamente sarebbero molto più complicate.

Lo sò anche io che un soggetto in movimento necessita di tempi più veloci, ma i soggetti non si muovono sempre , talvolta collaborano.

M.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: