Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Thermopylae nuovo utente
Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 41
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 8:02 pm Oggetto: Obiettivo Macro: chiarimenti |
|
|
Salve ragazzi.
Ho un dubbio, anzi, molti. Cercherò di porre le domande nel modo giusto, abbiate pazienza.
Innanzitutto non ho mai usato un obiettivo Macro, da questo le mie perplessità.
1- Prendendo in considerazione 2 obiettivi; un 90 mm normale e un 90 mm Macro, ponendoli alla stessa distanza dal soggetto, l'ingrandimento sarà lo stesso? In pratica, inquadro la stessa porzione?
2- La profondità di campo di un 90 mm Macro e di un 180 mm Macro, varia molto?
3- Quando scegliere e perchè un 90 mm piuttosto che un 180 mm?
Scusate le mie lacune.
Grazie per le eventuali risposte.
Luigi
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
1 si, sono la stessa cosa...
2 fatti i calcoli che desideri qui: http://www.dofmaster.com/dofjs.html
3 il 180 se serve scattare da distanza superiore per non spaventare soggetti vivi o per una prospettiva diversa, escludendo elementi di disturbo... _________________
 |
|
|
 |
Thermopylae nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta.
Scusa, se l'ingrandimento è lo stesso cosa cambia effettivamente? Solo la nitidezza? Pensavo che a parità di lunghezza focale il macro avesse più ingrandimento.(punto 1)
La tabella che mi hai segnalato è fantastica, solo che non ho capito alcune cose. Copio i dati esempio perchè non ho capito alcuni dati, li contrassegno con un punto di domanda.
Il tool considera già il Crop in funzione della macchina selezionata, oppure devo inserire l'equivalente?
Subject distance 10 m
Depth of field
Near limit 8.99 m
Far limit 11.3 m
Total 2.27 m
In front of subject 1.01 m (44%) ?
Behind subject 1.26 m (56%) ?
Hyperfocal distance 88.5 m ?
Circle of confusion 0.02 mm ?
Ultima modifica effettuata da Thermopylae il Gio 28 Giu, 2007 10:50 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Thermopylae nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
Thermopylae ha scritto: | Grazie per la risposta.
Scusa, se l'ingrandimento è lo stesso cosa cambia effettivamente? Solo la nitidezza? Pensavo che a parità di lunghezza focale il macro avesse più ingrandimento.(punto 1)
La tabella che mi hai segnalato è fantastica, solo che non ho capito alcune cose. Copio i dati esempio perchè non ho capito alcuni dati, li contrassegno con un punto di domanda.
Il tool considera già il Crop in funzione della macchina selezionata, oppure devo inserire l'equivalente?
Subject distance 10 m
Depth of field
Near limit 8.99 m
Far limit 11.3 m
Total 2.27 m
Circle of confusion 0.02 mm ? |
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
L |
con un obiettivo macro hai la possibilità di mettere a fuoco ad una distanza molto ridotta e in questo modo ottieni un maggiore ingrandimento  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
ESEMPIO
il canon 50 1,4
Distanza minima (m) 0,45
Ingrandimento max (x) 0,15
il canon 50 MACRO 2,5
Distanza minima (m) 0,23
Ingrandimento max (x) 0,50 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Subject distance 10 m
Depth of field
Near limit 8.99 m
Far limit 11.3 m
Total 2.27 m
Circle of confusion 0.02 mm ? |
a parità di focale E a parità di distanza (come da te specificato all'inizio) l'ingrandimento deve essere lo stesso
Cosa cambia? boh, dipende che lenti prendiamo...
esempio.. il canon 100f2 ed il 100f2.8macro
entrambi a f2.8 non credo che il macro sia + nitido.. anzi, probabilmente avrà uno sfocato meno morbido... sicuramente costa di +
nel calcolatore devi inserire la lunghezza focale reale che stai usando al momento. il tipo di macchina (che incide nel calcolo del circolo di confusione) e la distanza dal piano sensore (non la lente frontale eh!) al soggetto
il resto è l'estensione della pdc (zona di messa a fuoco per dirla semplicemente)
nel tuo caso la pdc è 2,27m.
si estende per 1m avanti ed il restante dietro
per il resto ti consiglio una ricerca sul web:
iperfocale
circolo di confusione _________________
 |
|
|
 |
Thermopylae nuovo utente