photo4u.it

suggerimenti per foto in chiesa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gelo
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 10:34 am    Oggetto: suggerimenti per foto in chiesa Rispondi con citazione

salve a tutti, sono nuovo e non esperto di foto.
spero di essere nella sezione giusta se no portate pazienza e indirizzatemi.
La mia domanda è questa:
devo riprendere il battesimo di mia figlia, ho una nikon f 601 ereditata da mio fratello, sulla macchina ho solo il flash originale; quale pellicola devo usare e che impostazioni mi consigliate di regolare per fare delle foto decenti??
obbiettivi: 35-70 e 70- 210

GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pelllicola 400 asa, tempi 1/60 diaframma 5,6 ovviamente ottica 35-70

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gelo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Pelllicola 400 asa, tempi 1/60 diaframma 5,6 ovviamente ottica 35-70

Grazie, ma con questi tempi devo usare il cavalletto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con 1/60 non c'è bisogno del cavalletto... poi ovviamente se t trema molto la mano, consiglierei un monopiede per questioni di praticità
l'apertura del diaframma varia in base alla luce nella chiesa. Valuterai tu in sede, se usare un'apertura maggiore del diaframma (3.5 in caso di scarsa luce) oppure se chiuderlo a 4.8 o 5.6 in caso di luce abbondante
lascerei perdere l'uso del flash per evitare sovraesposizioni.

p.s.: per il futuro, fai un pensierino su una reflex digitale. Così potrai correggere le foto con gli appositi software Wink

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utilizza il flash schermandolo con un fazzolettino bianco. Lascia stare il 70-210 ed utilizza solo il 35-70, concentrati su quello! A meno di non avere 2 corpi macchina, rischi di perdere dei momenti nel cambio ottica. Lascia stare monopiede o trepiede, utilizza una 400 iso come ti è stato consigliato. Per foto senza flash al limite sottoesponi un poco per tirare giu' i tempi d'esposizione potrai poi, una volta scansionate, correggere con un programma di fotoritocco. Comunque per essere piu' tranquillo utilizza sempre il flash e nel modo come ti ho scritto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gelo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE a tutti.
scusate l'ignoranza, ma per impostare il tempo su 1/60 sul displei ci deve essere scritto 60?
ho già deciso di prendere la D40x xchè mi hanno detto che posso adoperare le hottiche già in possesso.
cosa ne pensate? è una buona macchina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: