photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - W la Scuola
Votazione - Il Caffè
HoS - Hall of SelfPortraits - by photo4u.it
Dietro le quinte di p4u: FdS e Vetrine
photo4ustory una foto dal passato ...
Sfogliando le photogallery: Mauroq
Le interviste di photo4u.it! - 5 min. con Arnaldo
Contest - Free4U

Scopro un mio grosso limite: comprendere il ritratto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
guildmaster
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2007
Messaggi: 710

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2012 3:18 pm    Oggetto: Scopro un mio grosso limite: comprendere il ritratto Rispondi con citazione

Da 10 anni mi considero un buon hobbysta della fotografia, capace di buoni risultati senza eccellenze, e riesco ancora ad emozionarmi fortemente di fronte ad uno scatto (di fotografi più bravi di me ovviamente). Tirando le somme mi scopro un grosso limite di cui vi chiedo aiuto.

Ritratto (rigorosamente NON in studio), croce e delizia: mi cimento spesso con la categoria, e mi "costringo" letteralmente ad evitare il verticale. Perchè? Considero l'orizzontale il miglior modo possibile, per raccontare storie, sfruttando i terzi per lo sfondo, pulito o ambientato che sia. Prediligo il mezzobusto, vado un pò in crisi sulla figura intera (o su diversi tagli). Al di là della filosofia di fondo, ultimamente apprezzo il ritratto orizzontale "diagonalizzato" per avere maggiore dinamicità, ma non riesco talvolta a "farci entrare" la roba che vorrei. Se inclino troppo la figura "cade", l'equilibrio è difficile. Che buon consiglio potreste darmi? Ho già testato, forzandomi, il verticale: proprio non mi va giù se non per foto profondamente ricche di geometria, per sfruttare al massimo la figura intera ma parallela al piano dei terzi. Insomma sbaglio qualcosa, ma cosa?

_________________
Non ci credi? Io sto cercando una 5D scambiando con una BESTIA DA GUERRA:) Esattamente qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1816556#1816556
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Il consiglio che posso darti è quello di sgomberare la mente. Hai in testa troppi vincoli, linee, schemi, dogmi, griglie compositive e regole.

Prendi una persona ispirata e collaborativa e concentrati solo su di lei: l'espressività, il modo di muoversi, il linguaggio del corpo, il suo modo di interagire con l'ambiente intorno. Bevete un te o un caffè insieme, e studia come la luce si comporta sui suoi lineamenti. Poi scatta delle foto senza pensare alle regole. Infischiatene della sezione aurea, il formato e il taglio... scatta una bella serie di foto a braccio. Quando vedi che l'intesa aumenta e le foto cominciano a venire bene, applica qualche regola. O stravolgila. O fai quello che vuoi, ma non dimenticare che nel ritratto tagli, composizioni e orpelli vari non possono diventare più importanti del soggetto... altrimenti stai facendo moda.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi