Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
drospy utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 96
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 7:31 pm Oggetto: Test campo di fuoco |
|
|
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Ho da poco acquistato una canon 400D e ho effettuato un test per verificare il campo di fuoco.
Ho utilizzato una 400D sul cavalletto ad una distanza di 45cm, utilizzando l'obiettivo Canon EF 50mm f1.8
Dal test mi aspettavo di avere un campo di fuoco circolare, invece impostanto il punto di AF sul centrale si nota una messa a fuoco dal punto di AF centrale a salire e ai lati.
Mi sapete spiegare perchè? forse ho sbagliato qualcosa?
Il punto di AF è il numero 31 (quello più chiaro)
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
167.01 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 296 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Non sono sicuro di aver capito cosa volevi testare, però noto che il foglio con i numeri non è perfettamente parallelo al piano del sensore, come si nota dal fatto che le linee sono cadenti e l'estremità superiore del fotogramma copre un'area maggiore di quella inferiore, può essere dovuto a questo?
|
|
|
 |
drospy utente
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Quello che volevo dire è che il numero 31 (quello al centro di colore più chiaro) è il punto di messa a fuoco, di conseguenza mi aspettavo di vedere anche il numero 32 a fuoco (quello sotto il 31) invece e sfocato.
Perchè risulta a fuoco la parte superiore del Punto AF e invece risulta sfocato la parte inferiore al Punto AF (numero 31 chiaro)?
Grazie per l'interesse.
|
|
|
 |
drospy utente
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
per far capire meglio allego anche una foto croppata
Descrizione: |
|
Dimensione: |
156.14 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 285 volta(e) |

|
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 6:23 am Oggetto: |
|
|
Come dice Federico, ad osservare la tua immagine sembrerebbe che il piano del foglio non sia parallelo al piano della messa a fuoco, altrimenti le linee dei rettangoli sarebbero parallele ai bordi del fotogramma.
Questo significa che il 31 e il 32 non sono alla stessa esatta distanza e quindi non entrambi a fuoco. Ciò sarebbe normale.
Comunque per testare l'AF prova la procedura suggerita da Luca. Se non ti va di scaricare e stampare la mira, puoi usare al suo posto una riga da disegno.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2007 7:50 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Come dice Federico, ad osservare la tua immagine sembrerebbe che il piano del foglio non sia parallelo al piano della messa a fuoco, altrimenti le linee dei rettangoli sarebbero parallele ai bordi del fotogramma.
Questo significa che il 31 e il 32 non sono alla stessa esatta distanza e quindi non entrambi a fuoco. Ciò sarebbe normale.
|
concordo
con il cinquantino e un foglio inclinato è normalissimo se hai scattato a tutta apertura
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|