photo4u.it

vecchi obbiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d4rkang3l
utente

Iscritto: 29 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 11:47 am    Oggetto: vecchi obbiettivi Rispondi con citazione

Mio padre ha vari vecchi obbiettivi della sua vecchia nikon a pellicola, senza autofocus...sulle nuove digitali funzionano?

Grazie
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
sulle digitali puoi montare gli obiettivi ai e ais, li puoi usare tranquillamente, ma sulle macchine di fascia medio bassa non funzionerà l'esposimetro e il ttl del flash.
per avere anche l'esposimetro devi stare su d200 d1 d2.
gli obiettivi pre ai per poter essere montati devono essere modificati.
per vedere quali sono gli obiettivi che possiedi:

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sono della serie AI-S o serie E funzionano ma esclusivamente in manuale (di sicuro sulle D40 D40X) riferito all'esposizione naturalmente. Funziona invece il telemetro elettronico, un pallino verde lampeggiante che diventa fisso se l'immagine è a fuoco. (Al di sopra di una certa luminosità)
In qualche modello NIKON viene salvata anche l'esposizione automatica, ma mi sembra di ricordare con qualche eccezzione sul tipo di automatismo.
Ho provato personalmente i miei vecchi obiettivi sulla mia nuova D40 e devo dire che pur non essendo il massimo della praticità si usano abbastanza facilmente grazie all'istogramma che permette la correzione dell'esposizione. Certo non si possono usare quando la rapidità è importante.
Nel forum comunque l'argomento è stato trattato ed in rete trovi parecchio materiale in merito.
Ciao renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: