Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zaccaria979 nuovo utente
Iscritto: 29 Giu 2007 Messaggi: 8
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 11:44 am Oggetto: Consiglio su obieetivi nikon per D80 |
|
|
Ciao ragazzi/e sono prossimo all'acuqisto di una nikon D80, poichè posseggo già una F55 e F65 sono in possesso di obiettivi 35-80 e 35 -100 serie G e di un 70-300 sempre serie G originali nikon.
Mi chiedevo quindi se mi conveniva prendere la versione "solo corpo" o quella in offerta con altri obiettvi.
E poi, quali sono i prò e i contro dei questi "benedetti" obiettivi serie G una volta messi su una Reflex Digitale????
sono sicuro che chiarirete ogni mio dubbio
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Tavella utente
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 270 Località: Gorizia
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
Lascio spazio a chi ne sa più di me, ma la serie G dovrebbe semplicemente contraddistinguere la serie di obiettivi senza la ghiera dei diaframmi. Sulle digitali funzionano senza problemi. Io ho sia il 18-55 g del kit sia il 70-300g e non ho mai avuto problemi.
Premettendo che la scelta degli obiettivi dipende dall'uso che ne fai, credo che nel passare al digitale avrai qualche problema con il campo grandangolare. Calcola che il 35-80 diventerebbe un 52-120 a causa delle dimensioni del sensore. A questo punto tutto dipende dal tuo budget. Le soluzioni possibili per coprire il range focale sotto i 35 mm sono molte, sempre che sia quello che desideriì. _________________ Memento Audere Semper
Nikon D80, nikkor 18-55 3,5/5,6 nikkor 18-70 3,5/4,5 (con AF che va a tratti), nikkor 70-300 VR, nikkor 50 1.8, Metz 44-4i N, in cerca di sb-600 o sb-800 a buon prezzo. |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
ciao
gli obiettivi G su corpi digitali non hanno nè vantaggi nè svantaggi, funzionano come i non G.
Aggiungo al discorso di Alessandro sulle focali equivalenti che i tuoi obiettivi sono di qualità bassa e che c'è il serio rischio che il sensore della d80 non li digerisca.
ciao _________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Ven 13 Lug, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
dopo svariati errori (ma anche qualche soddisfazione) ti consiglio di prendere il solo corpo e con quello che risparmi ti prendi un 35/2 ed un 50/1.8, per il lungo ed il grandangolo potresti sentirne la necessità, ma potresti anche aspettare un secondo momento
ti dico qs perché penso che per il sensore da 6mpx delal d70/d50 l'ottica kit (18/70 - 18/55) potesse anche andare bene, mentre il sensore della d80 è un po' piu' esigente
ciao
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 1:21 am Oggetto: |
|
|
Quoto Truzziano. Con la nuova dslr ti occorrono obiettivi seri. Come zoom che copra le focali dal medio grandangolare ai tele da ritratto (ricorda che la d80, come dutte le dslr Nikon, moltiplica la lunghezza focale x1,5) è da tenere in considerazione il Nikkor 24-85/2,8-4.
Inoltre ti sovvengo che, a parità di prezzo, gli alternativi Sigma, Tamron e Tokina, sono spesso migliori dei Nikon. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 14 Lug, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Confermo che la D80 con ottica di livello produce file eccezionali... ma e' abbastanza esigente.
Io fossi in te prenderei una D50/D70s usata, e inizierei a rifarmi il parco ottiche con qualcosa di qualita', una volta che avrai un bel corredo poi e' sicuramente un investimento piu' duraturo del buon corpo digitale. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|