photo4u.it

Sigma 18-125mm e Canon 18-55mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabione©
utente

Iscritto: 18 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:32 am    Oggetto: Sigma 18-125mm e Canon 18-55mm Rispondi con citazione

Grazie a questo forum mi è rivenuta voglia di reflex Very Happy

Ho una Minolta DYNAX 505si (35 mm) con ottica di "serie" Minolta 28-80 mm. f/3,5-5,6 ... che, nonostante abbia l'ottica di serie, non mi ha mai deluso ed è perfetta per l'utilizzo molto "amatoriale" che ne faccio.

Vorrei prendere una Canon Eos 400d ed ho un paio di dubbi:

L'obiettivo di serie Canon 18-55mm F/3.5-5.6 rispetto alla mia minolta copre la stessa distanza ? Che calcolo devo fare ?

E invece il sigma 18-125mm sempre paragonato alla minolta 35 mm che distanza copre ?

Ultima domanda Pallonaro ... fa così pena il Canon 18-55mm ? vedo che ha le stesse caratteristiche di quello minolta ed io non è che mi son trovato così male ... Smile

Scusate i termini poco tecnici e grazie per l'eventuali risposte.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa fabione, ma se ti trovi bene con la minolta che hai perchè cambiare sistema? puoi prendere una minolta 5D o 7D usata o rivolgerti alla nuova sony alfa e mantenere l'obiettivo che ti ha soddisfatto fino ad ora
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mutendb
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se passi a 400D ti consiglio sicuramente il Sigma. Io mi trovo benissimo e ci fai di tutto. Corrisponde circa a un 28-200 di una pellicola.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao FABIONE,
a parte il fatto che con tutti i corpi SONY manterresti la possibilita' di montare ottiche MINOLTA, quello che ti posso
dire su CANON 400d e' che ha un fattore di crop pari ad 1.6,
ovvero se prendi una qualsiasi ottica, la sua lunghezza focale effettiva su questa macchina verra' moltiplicata per 1.6, quindi:
18 - 55 ==> 28.8 - 88

Detto questo, il CIOFEGON (al secolo CANON 18-55) e'
un obiettivo che per quello che costa (circa 80-100) fa benissimo il suo sporco lavoro (diaframmi un po' e riesci a portare a casa degli scatti buoni). Il Sigma mediamente credo che sia di qualita' pari al CIOFEGON, solo ha il problema che potresti beccare un esemplare non buono ed in quel caso son dolori. QUindi se puoi provare il SIGMA 18-125 e sei disposto a spedere piu' del doppio rispetto al C 18-55 OK.

Io invece ti consiglio il SIGMA 17-70... in questo caso parliamo di un obiettivo di qualita' superiore e mediamente piu' luminoso del C. 18-55 (anche se i F2.8 li mantiene solo per i primi mm). Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mutendb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Il Sigma mediamente credo che sia di qualita' pari al CIOFEGON, solo ha il problema che potresti beccare un esemplare non buono ed in quel caso son dolori.

Il mio esemplare, non so se sono stato particolarmente fortunato, è assolutamente molto meglio del Ciofegon. Unico difetto la dominante gialla tipica dei Sigma (ma quello va a gusti).

Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mutendb ha scritto:
frankie73 ha scritto:
Il Sigma mediamente credo che sia di qualita' pari al CIOFEGON, solo ha il problema che potresti beccare un esemplare non buono ed in quel caso son dolori.

Il mio esemplare, non so se sono stato particolarmente fortunato, è assolutamente molto meglio del Ciofegon. Unico difetto la dominante gialla tipica dei Sigma (ma quello va a gusti).

Quoto....... è veramente un onestissimo tuttofare.....e poi ti dirò.....tutta sta dominante gialla non è che sia poi così evidente........non facciamoci troppo influenzare dal "dicono che...."

mutendb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
e poi ti dirò.....tutta sta dominante gialla non è che sia poi così evidente.

La dominante la noti in particolari condizioni, mi è capitato in ritratti, cmq è un problema facilmente risolvibile in post produzione.

Vai a fine pagina
fabione©
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i commenti, alla fine mi son fatto questo regalo:

Canon Eos 400D con 18-55mm in kit

Prezzo 650 € ivato meno il bonus Canon (80 €) = 570 €

Sono stato combattuto fino alla fine tra una Bridge (prosumer) tipo Fuji S9600 o Sony H9 e una reflex con ottica di "serie" (o compatibile con minolta) per mantenere i costi.

Non avendo obiettivi minolta da milioni di lire ho optato per Canon e per un pò mi sa che mi "accontenterò" del 18-55 mm che ha le stesse caratteristiche del mio Minolta 28-80 mm. f/3,5-5,6 e con il quale mi son trovato bene per il tipo di foto "amatoriali" che faccio io.

Per ora ho speso + del dovuto e non vedo l'ora che arrivi il tutto per fare i primi scatti ... in futuro chissà ... a comprare obiettivi ad una reflex si è sempre in tempo Very Happy

Avrei voluto provare con piacere anche una Fuji S9600 ... ho visto diversi scatti veramente belli ... ma amen ... ormai il danno è fatto Ok!

Consolatemi e ditemi che non ho fatto una caxxata please Argh!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mutendb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo acquisto... Di una reflex Canon difficilmente ci si pente
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione© ha scritto:
Grazie a tutti per i commenti, alla fine mi son fatto questo regalo:

Canon Eos 400D con 18-55mm in kit

Sono stato combattuto fino alla fine tra una Bridge (prosumer) tipo Fuji S9600 o Sony H9 e una reflex ............ ma amen ... ormai il danno è fatto Ok!

Consolatemi e ditemi che non ho fatto una caxxata please Argh!

Ciao

Fortunatamente nel momento giusto la ragione ha preso il sopravvento....... buon divertimento!!......... sarà solo l'inizio!! povero te!! LOL LOL LOL

fabione©
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qua siamo proprio messi male Very Happy ... ancora mi deve arrivare e già son mezzo pentito di non averla presa in kit con il Canon 17-85 f/4-5.6 IS USM Mandrillo

Un pò di tele in più mi sarebbe tornato utile ... la cosa simpatica è che mi sto attrezzando per le vacanze ... ma se non mi sto buono finiscono i soldi per le vacanze ... e quest'estate in città rimaniamo io e la Canon Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione©
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho preso anche il Sigma 17-70mm F/2.8-4.5 ... sicuramente ben superiore al 18-55mm di serie ma ... mi sa che vendo tutto ...

... ho fatto un pò di prove ma ho capito che per l'utilizzo che ne faccio io (modalità auto principalmente) ho tra le mani una Ferrari che utilizzo in città in mezzo alla coda ... e forse (rimanendo in tema automobilistico) sarebbe il caso di prendermi una bella Mini Cooper ...

... lasciando stare gli esempi assurdi, ho capito che il punta e scatta in modalità auto e senza post produzione non da risultati esaltanti come speravo ...

... a questo punto mi chiedo se con una S5 o una G7 oltre alle dimensioni e al peso che sono la metà ... forse otterrei risultati molto simili ...

... riavrei un bel display per le inquadrature (son mezzo cecato ... il mirino non fa per me) oltre ad uno strumento che mi permetta di fare qualche breve video ...

Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per poter scattare bene, ci vuole tanto esercizio e tecnica....

vendi a me il sigma 17-70? Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: