Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Mar 26 Giu, 2007 11:13 pm Oggetto: Indovina indovinello... |
|
|
Sei al centro di una stanza. Nella stanza ci sono due porte disposte una alla tua destra ed una alla tua sinistra. Di queste porte sai che una conduce alla salvezza e una conduce alla rovina, ma non sai quale di sia l'una e quale sia l'altra.
Ogni porta è sorvegliata da un uomo (quindi 2 sorveglianti).
Bene. Ora devi uscire dalla stanza passando ovviamente per la porta della salvezza.
Per capire quale sia la porta della salvezza hai a disposizione una sola domanda che potrai rivolgere ad uno soltanto dei sorveglianti.
Bada bene però, che uno dei sorveglianti dice la verità mentre l'altro dice sempre la bugia, ma come per le porte, non sai chi ti potrà dire la verità e chi invece ti potrà mentire. I sorveglianti però, conoscendosi, sanno chi dice la verità e chi la bugia.
Qual'è la domanda giusta?
E quindi quale sarà la risposta giusta?
Provate. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 8:53 am Oggetto: |
|
|
Chiederei ad uno a caso dei sorveglianti: "se chiedessi all'altro sorvegliante quale è la porta della salvezza cosa mi risponderebbe?"
lascio a voi capire il perchè di questa domanda....
 _________________ Attilio |
|
|
 |
Lux66 utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 133 Località: Viterbo
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:39 am Oggetto: |
|
|
Non e' completa, caro sottobosco
Ad uno dei due chiedi quale porta indicherebbe l'altro se gli chiedessi quale di esse porta alla salvezza...e prendi la porta opposta!!!
Se infatti hai di fronte il bugiardo, ti direbbe l'opposto di quel che direbbe l'altro, che non mentendo ti indicherebbe la porta giusta.
Chi dice la verita', invece, ti dice esattamente cio' che direbbe il bugiardo...esattamente l'opposto di quel che ti serve anche in questo caso.
Hovintoquaccheccosa???  _________________ Ciao, Luca
Canon 30d + ciofegon + Canon 50 1.8 + Canon 17-85 IS + Tamron 28-75 2.8 - Fujifilm S9500 - Raynox 2020Pro - altro non menzionabile  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
vecchia sta cosa era in un film fantasy ma no ricordo quale  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:11 am Oggetto: |
|
|
non ho detto che avrei preso quella, ho scritto che lasciavo alla logica capire il perchè della domanda...  _________________ Attilio |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | vecchia sta cosa era in un film fantasy ma no ricordo quale  |
Labyrinth, credo.
Ma non mi ricordo se era proprio proprio uguale... quanto meno simile. _________________ mingus |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
Bel film anche se vecchio, molto sul genere di Tim Burton e le atmosfere buie.  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 27 Giu, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che è quello anche se non ricordavo la locandina strafiga  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 5:14 am Oggetto: |
|
|
certo che è labyrinth!!!
con il mitico duca bianco.... e la tizia nel film risolve l'indovinello. _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
fuorifuoco utente

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 493 Località: friuli
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 5:16 am Oggetto: |
|
|
lux... l'hai visto da poco??
 _________________ nikon f90x; Af nikkor 24-120; sb28
nikon D90; Nikkor 35mm |
|
|
 |
Lux66 utente

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 133 Località: Viterbo
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 6:08 am Oggetto: |
|
|
No, conosco l'indovinello da quando ero "figlio"
Non per vantarmi...ma la prima volta che l'ho sentito ho indovinato da solo in trenta secondi
Non sapevo nemmeno che fosse in un film fino ad ora........ _________________ Ciao, Luca
Canon 30d + ciofegon + Canon 50 1.8 + Canon 17-85 IS + Tamron 28-75 2.8 - Fujifilm S9500 - Raynox 2020Pro - altro non menzionabile  |
|
|
 |
rex_76 utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007 Messaggi: 2606 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 28 Giu, 2007 8:01 am Oggetto: |
|
|
...io ho dovuto farmi un disegnino con le freccine per arrivare alla soluzione  _________________ Ferrania Ibis 34 - Lumix LX1 & FZ50
la mia ultima foto... |
|
|
 |
|